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Auto da rally elettrica, scheda tecnica Opel Corsa-e

L’Opel Corsa e- Rally è la prima auto da rally elettrica al mondo e gareggerà nell’ADAC Opel e-Rally Cup, competizione riservata alle auto elettriche di un marchio

La prima auto elettrica da rally è Opel e viene costruita sulla base della nuova Corsa-e e verrà destinata alle competizioni rally amatoriali. La nuova Opel Corsa elettrica da rally è una delle novità mondiale del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2019 (dal 12 al 22 settembre).

Opel Corsa-e auto elettrica da rally

L’Opel Corsa elettrica da rally è spinta da un motore sincrono che sviluppa una potenza totale di 100 kW (136 CV) ed una coppa massima di 260 Nm. L’energia arriva da un pacco batterie aglio ioni di litio da 50 kWh.

PREZZO Il costo dell’Opel Corsa-e Rally, riservato ai clienti di Opel Motorsport, sarà inferiore ai 50.000 euro netti.

Opel Corsa-e Rally Concept vista di profilo
Opel Corsa-e Rally Concept vista di profilo

Opel Corsa-e da rally, dove correrà?

Nel 2020 gareggerà nell’ADAC Opel e-Rally Cup, la prima competizione al mondo riservata alle auto elettriche di un marchio. Con questo nuovo campionato prosegue la partnership di successo tra Opel e ADAC. Negli ultimi anni l’ADAC Opel Rallye Cup è stata il perfetto biglietto d’ingresso per il mondo del rally per circa 100 giovani piloti provenienti da 18 paesi. I più veloci hanno anche avuto la possibilità di mostrare tutto il loro talento a livello internazionale nell’ADAC Opel Rallye Junior team.

Al volante della Opel ADAM R2, i giovani piloti Opel hanno vinto il campionato europeo per quattro stagioni consecutive (dal 2015 al 2018). La nuova Opel Corsa-e nei rally va a sostituisce proprio l’ADAM.

Opel Corsa-e Rally Concept vista laterale
Opel Corsa-e Rally Concept vista laterale

Opel Corsa-e SCHEDA TECNICA

Motore elettrico:

Sincrono

Potenza:

100 kW (136 CV)

Coppia:

260 Nm

Batteria:

Agli ioni di litio, 50 kWh

Trasmissione:

Trazione anteriore con differenziale Torsen

Sospensione:

Sospensione rally
Montante anteriore McPherson con supporti uniball

Cerchi:

7 x 17; ET20

Sterzo:

Servosterzo elettrico

Freni:

Pinze dei freni a 4 pistoncini
Dischi anteriori ventilati internamente da 332×28 mm, dischi posteriori da 264×12 mm
Pressione idraulica dei freni posteriori regolabile, gestione dei freni
adattata specificamente per il recupero
Freno a mano idraulico “fly-off”

Telaio:

Scocca nuda leggera con gabbia di protezione integrata
Protezione sottoscocca per motore e trasmissione
Estintore elettrico, batteria a secco (di serie nel vano motore)
Fissaggi a rilascio rapido per cofano e portellone
Cinghie di traino

Impianto elettrico:

ESP, controllo della trazione (TC) e ABS disattivati
Cruscotto da competizione con registratore dati (data logger)
Nuovo sistema di allarme di sicurezza ad alta tensione (HV)
In opzione: Tripmaster e fari aggiuntivi

Misure:

Lunghezza: 4.060 mm
Larghezza: 1.770 mm (5,0 mm più larga della vettura di serie)
Altezza: 1.440 mm (5,0 mm più alta della vettura di serie)
Passo: 2.540 mm (2,0 mm più lungo della vettura di serie)

FOTO Opel Corsa-e Rally Concept

VIDEO Opel Corsa-e Rally Concept

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