ComboFotogalleryNotizie autoOpelPRIMO CONTATTO

Opel Combo Life 2019, prova versione XL 130 cv

Nuovo Opel Combo Life 2019, arriva in concessionaria la quinta generazione del veicolo multiuso con listino prezzi che parte da 21.400 euro

MOTORE
1.5Turbo
CAVALLI
130
Velocità Max.
184km/h
PESO / POTENZA
11Kg/CV

OPEL COMBO LIFE 2019 – Grossa novità: arriva sul mercato la quinta generazione di Opel Combo disponibile in doppia versione Life e Van. Si tratta di un veicolo tuttofare, un pò auto ed un pò furgone in grado di soddisfare tutte le esigenze, dalla famiglia con la versione Life, un auto praticamente a tutti gli effetti ma molto più capiente. Van invece è versione pensata per il lavoro, un furgone con 4,4 metri cubi di volume di carico massimo nella versione più grande XL.

La quinta generazione di Opel Combo è espressione di Groupe PSA dato che condivide la piattaforma EMP2, la meccanica con i “Fratelli” Peugeot Rifter, Citroën Berlingo, Peugeot Partner e Citroën Berlingo Van.
Dunque sinonimo di affidabilità disponibile fino al 31 ottobre al prezzo promozionale di 16.900 euro.
L’abbiamo messo alla prova nell’hinterland milanese, in quel di Bollate.

Opel Combo Life 2019 1.5 130 CV | COME VA

Abbiamo provato la versione più potente di Opel Combo Life 2019 da 130 CV della gamma diesel, ovvero il 1.5 capace di sviluppare una coppia massima di 300 Nm a 1,750 giri. Un propulsore associato al cambio automatico AT-8 ed omologato Euro 6d-Temp.

La spinta del propulsore è importante ed annulla le dimensioni ed il peso del veicolo. Al volante sembra di guidare una semplice auto compatta. Nelle strade extraurbane si fa sentire, donandogli un discreto allungo.

Oltre alle prestazioni su strada vale la pena sottolineare il grande confort a bordo e lo spazio a disposizione per tutti gli occupanti. Opel Combo Life, nella versione più grande XL, infatti può ospitare comodamente fino a 7 persone. Un’auto anche formato famiglia dato che nelle fila posteriore abbiamo tre sedili separati, i quali possono ospitare fino a tre seggiolini per bambini con attacco isofix.

Questa quinta generazione di Combo si basa su una nuova architettura, offre moltissimo spazio, è estremamente versatile e pratico, è dotato di una o due portiere posteriori scorrevoli ed è disponibile a scelta in versione standard (4,4 metri) o XL (4,75 metri), in entrambi i casi con 5 o 7 posti e il tipico e robusto design Opel.

Il nuovo Opel Combo Life si caratterizza per un abitacolo molto accogliente ed è dotato di tante tecnologie modernissime, senza eguali in questo segmento. L’unica vera nota dolente di questo bel mezzo sono le bocchette di aerazione del clima le quali, a nostro avviso, hanno un funzionamento macchinoso e poco funzionale.
L’assetto di Combo Life è abbastanza morbido riesce ad annullare facilmente le asperità del terreno. Non a caso nella filosofia progettuale le persone ed il loro confort hanno avuto un ruolo determinante.
Dunque parliamo di un veicolo commerciale che prima di trasportare oggetti e cose pensa alle persone a bordo. Combo Life è più simile ad un’auto e formato città, anche grazie ai tanti aiuti di assistenza alla guida, che facilitano le manovre anche negli spazi più stretti e nel traffico più intenso.

Opel_Combo Life 2019 primo contatto con Marco Savo

Opel Combo Life 2019 | COM’E’

La quinta generazione di Opel Combo Life esternamente ha un aspetto totalmente nuovo, grazie al design rigoroso, che lo rende ancora più attraente.

Il cofano è rialzato con due linee nette che vanno dal parabrezza alla griglia, che gli donano un aspetto stabile, solidito e robusto. I tipici stilemi Opel, come le alette, all’anteriore formano una linea ben definita. Le due alette cromate sulla griglia invece sostengono metaforicamente il logo Opel.

Inoltre all’esterno notiamo anche gli spessi passaruota collegati dalle modanature sottoporta, che evidenziano ulteriormente la solidità di Opel Combo, di chiara ispirazione SUV.Opel_Combo Life 2019, vista di profilo

Opel Combo Life 2019 | INTERNI e SPAZIO A BORDO

Entrambe le versioni sono alte 1,8 metri e sono disponibili con cinque o sette posti, a tutto vantaggio dello spazio a bordo. La versione cinque posti di lunghezza standard presenta un bagagliaio di ben 597 litri. Chi vuole avere ancora più spazio può ovviamente scegliere la versione a passo lungo con volume di carico minimo di 850 litri.

Il nuovo arrivato ha tutte le caratteristiche di un vero trasportatore con i sedili abbattuti. Il vano bagagli della versione standard triplica raggiungendo i 2.126 litri mentre la versione a passo lungo può trasportare fino a 2.693 litri.

Gli ingegneri hanno anche pensato al modo migliore per trasportare gli oggetti più lunghi. Il sedile anteriore lato passeggero con funzione di abbattimento remoto a richiesta si abbatte a filo con i sedili posteriori, aumentando così la lunghezza del vano di carico in modo da poter trasportare persino tavole da surf.Opel_Combo Life 2019, plancia strumenti

I progettisti hanno anche trovato una soluzione per riuscire a sfruttare lo spazio che talvolta resta inutilizzato sotto il tetto grazie alla possibilità di aprire la vetratura del portellone. Chi ha bisogno di ancora più spazio e di ancora più possibilità di stivaggio, o chi intende trainare una piccola roulotte (peso rimorchiabile fino a 1.500 kg) può ovviamente farlo con il gancio fisso o amovibile.

È possibile adattare la configurazione della seconda fila di sedili alle proprie preferenze personali. Si possono scegliere tra il divanetto di serie per la seconda fila, abbattibile asimmetricamente (60/40) o i tre sedili individuali che possono essere comodamente abbattuti dal bagagliaio.

In entrambi i casi, ogni posto è dotato di serie di un attacco Isofix che consente di montare tre seggiolini per bambini uno accanto all’altro, una rarità sul mercato. Inoltre ogni sedile ha un punto di ancoraggio superiore studiato per ridurre il movimento in avanti del seggiolino in caso di urto frontale, riducendo così il rischio di traumi. Le portiere scorrevoli permettono di accedere facilmente al vano passeggeri.Opel_Combo Life 2019, sedili posteriori con attacchi isofix

Tutti i passeggeri della parte posteriore, sia bambini che adulti, possono godere di una meravigliosa vista del cielo grazie al tetto panoramico a richiesta. Se il sole risulta fastidioso, però, si può chiudere la tendina elettrica, attivata da un interruttore nella console superiore, che garantisce una protezione totale. Quando è aperto, il tetto panoramico aumenta ulteriormente la sensazione di spazio creando un’atmosfera piacevole e luminosa.

Quando viene ordinato con il tetto panoramico a richiesta, Combo Life è dotato di un vano portaoggetti al centro del veicolo con illuminazione LED di serie. In questa configurazione, la vettura è equipaggiata anche con un grande vano portaoggetti da 36 litri montato sopra la cappelliera nel bagagliaio, che consente di sfruttare in modo intelligente una parte dello spazio normalmente non utilizzata quando non si riempie completamente il bagagliaio, senza bloccare la visuale posteriore dello specchietto retrovisore interno.

Guidatore e passeggero anteriore possono trovare ulteriori possibilità di stivaggio nella console centrale, nelle tasche delle portiere e nel portaguanti superiore e inferiore. In totale, su Combo Life sono presenti ben 28 vani portaoggetti.Opel_Combo Life 2019, vano portaoggetti sopra la cappelliera nel bagagliaio

Opel Combo Life 2019 | MOTORI EURO 6D-TEMP

La gamma di motori benzina e diesel, rispettano già la rigida norma Euro 6d-TEMP sulle emissioni. Il motore top-di-gamma è il nuovo diesel 1.5 litri da 96 kW/130 CV con Start/Stop e turbo a geometria variabile (consumi di carburante: ciclo urbano 4,9-4,8 l/100 km, ciclo extraurbano 4,3-4,0 l/100 km, ciclo misto 4,5-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 118-114 g/km). Questa unità genera una coppia massima di 300 Nm già a 1.750 giri ed è abbinata a una trasmissione manuale a 6 velocità. Combo Life accelera così da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e passa da 80 a 120 km/h in quinta marcia in 10,1 secondi.

Per garantire un trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema di riduzione delle emissioni montato sul motore 1.5 Diesel – composto da catalizzatore di ossidazione /assorbitore per NOx, iniettore di soluzione AdBlue, catalizzatore SCR (riduzione catalitica selettiva) e filtro anti-particolato diesel (DPF) – è integrato in una singola unità compatta, il più possibile vicina al motore. L’assorbitore per NOx funge da catalizzatore nella fase di avvio della vettura, riducendo le emissioni di ossidi di azoto quando le temperature sono al di sotto della soglia necessaria per l’attivazione dell’SCR.

Questo motore da 130 CV per la prima volta è abbinato anche alla moderna trasmissione automatica a 8 velocità (consumi di carburante: ciclo urbano 4,8-4,6 l/100 km, ciclo extraurbano 4,3-4,1 l/100 km, ciclo misto 4,5-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 118-113 g/km). Questo nuovo cambio si caratterizza per la fluidità dei rapporti ed aiuta a ridurre i consumi di carburante e le emissioni.Opel Combo vano motore 1.5 Diesel

Combo Life è disponibile anche con altre due unità diesel 1.5 litri da 75 kW/102 CV e Start/Stop (consumi di carburante: ciclo urbano 4,9 -4,5 l/100 km, ciclo extraurbano 4,3-4,0 l/100 km, ciclo misto 4,5-4,2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 118-110 g/km) e l’unità d’ingresso da 56 kW/76 CV (consumi di carburante: ciclo urbano 4,6 l/100 km, ciclo extraurbano 3,9-3,8 l/100 km, ciclo misto 4,2-4,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 110-108 g/km). Entrambi questi motori sono abbinati alla trasmissione manuale a 5 velocità. Con queste unità, Combo Life genera una coppia massima rispettivamente di 250 e 230 Nm già a partire da 1.750 giri.

Chi preferisce il motore benzina può ordinare Opel Combo Life con il Turbo a iniezione diretta 1.2 da 81 kW/110 CV (consumi di carburante: ciclo urbano 6,9-6,3 l/100 km, ciclo extraurbano 5,2-5,0 l/100 km, ciclo misto 5,8-5,5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 133-125 g/km). Questa unità tre cilindri, compatta ed efficiente, è dotata di Start/Stop e trasmissione manuale a 6 velocità. La coppia massima è di 205 Nm a partire da 1.750 giri.
Per ridurre le emissioni di particolato quanto più possibile, l’unità monta un filtro antiparticolato per motori benzina (GPF) posizionato vicino al motore. Questa struttura consente di ottimizzare l’ossidazione delle particelle catturate dal filtro.

Opel_Combo Life 2019, manopola cambio automatico 8 rapporti

Opel Combo Life 2019 | TECNOLOGIE

Il nuovo Opel Combo Life si caratterizza per un abitacolo molto accogliente ed è dotato di tante tecnologie modernissime, senza eguali in questo segmento.  l’unica vera nota dolente di questo bel mezzo sono le bocchette di aerazione del clima le quali, a nostro avviso, hanno un funzionamento macchinoso e poco funzionale.

Opel Combo dispone fino a 19 tecnologie di assistenza alla guida, come Allerta incidente con rilevamento pedoni e Frenata automatica di emergenza, Sistema di mantenimento della corsia Lane Keep Assist, Assistenza alla partenza in salita, Adattamento intelligente della velocità e limitatore di velocità, Sistema per il rilevamento dei colpi di sonno e Riconoscimento dei cartelli stradali. Ci sono anche i sedili comfort lato guidatore e passeggero anteriore o i vetri scuri termoassorbenti.

Opel Combo Life può contare sull’utilissima Telecamera posteriore da 180° con visione panoramica, Head up display e il controllo elettronico della trazione IntelliGrip che assicurano una trazione eccellente, stabilità e maneggevolezza indipendentemente dal fatto che Combo Life si trovi nel fango, nella sabbia, sul bagnato o sulla neve.

Uno degli ultimi arrivi nella gamma dei sistemi di assistenza di Opel è il Flank Guard, che aiuta il guidatore nelle manovre a bassa velocità. Come se tutto questo non bastasse, il nuovo Opel Combo Life ha anche un aspetto molto piacevole, grazie allo studio delle proporzioni che rendono la vettura solida e robusta.Opel_Combo Life 2019, immagini telecamera posteriore 180°

Opel Combo Life 2019 | INFOTAINMENT

Combo Life dispone anche moderni sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, con schermo touch a colori capacitivo grande fino a otto pollici. In dotazione porte USB nella prima e nella seconda fila per caricare tablet e smartphone.

Una presa di corrente da 230V nel pozzetto anteriore permette al passeggero di collegare il proprio laptop. Inoltre, gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless grazie alla basetta di ricarica induttiva.Opel_Combo Life 2019, Apple Car Play

Opel Combo Life 2019 | PREZZO

Opel Combo Life 2019 è pronto ad accogliere gli automobilisti Opel che fino ad ora hanno guidato una Meriva o una Zafira. La gamma italiana prevede due allestimenti: Advance, votato alla sicurezza e comfort, ed Innovation per il top di gamma.

Il listino prezzi del Life parte da 21.400 euro (benzina) ed arriva fino ai 25.900 euro (diesel). Per portarsi a casa il Van invece occorrono 14.500 euro per la benzina, oppure 18.000 euro per la diesel. In entrambe le versioni quella XL costa 1.200 euro in più mentre il costo del cambio automatico è di 1.500 euro.Opel_Combo Life 2019, vista di profilo

Opel_Combo Life 2019 primo contatto con Marco Savo

Scopri anche COMBO VAN

ANNUNCI USATO COMBOLISTINO PREZZI COMBO LIFE

POSITIVO

Motore brillante
Cambio automatico con innesti rapidi e precisi
Grande confort e spazio a bordo

NEGATIVO

Bocchette d’aerazione dal funzionamento macchinoso

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto