EV DrivingNotizie autoXZeekr

Zeekr X, caratteristiche e prezzo

Zeekr X è un bel SUV elettrico che arriva dalla Cina in Europa e nasce sulla stessa base tecnica della Smart #1 e della Volvo EX30, sviluppata da Geely.

La gamma di auto elettriche del marchio cinese Zeekr per l’Europa si amplia con il SUV X, con uno stile prettamente urbano ed europeo. Nasce sulla piattaforma SEA della Geely, progettata per le auto elettriche ed utilizzata anche da Volvo per la EX30 e da Smart per il SUV #1. Tecnicamente viene offerto in una versione a trazione posteriore da 271 CV o a trazione integrale da 428 CV. La batteria al litio da 69 kW della CATL assicura oltre 400 km in WLTP.

Zeekr X SUV elettrico

Con una lunghezza di 4.432 mm, un’altezza di 1.566 mm e un passo di 2.750 mm, il Zeekr X è un SUV elettrico urbano. Le porte utilizzano un design senza telaio, elegante nella sua semplicità. Per migliorare ulteriormente la loro estetica, le guarnizioni delle finestre sono nascoste, creando una transizione quasi senza soluzione di continuità tra la lamiera e il vetro.

Zeekr X anteriore 3/4
Zeekr X

Anche gli specchietti retrovisori sono senza cornice, riducendo l’area frontale e contribuendo, insieme alle maniglie delle porte retrattili, a ridurre la resistenza all’aria, migliorando il coefficiente di resistenza aerodinamica che è di soli 0,28 Cd.

I fari posteriori, che si estendono per tutta la larghezza del portellone, sono realizzati in materiale leggero di vetro organico e incorporano 229 LED, con il logo “ZEEKR” illuminato di bianco al centro.

Nonostante le dimensioni esterne compatte, l’interno di questo SUV elettrico della Zeekr offre tanto spazio sia all’anteriore che al posteriore. Per rendere l’abitacolo ancora più accogliente, è presente un tetto panoramico a forma di arco con un’area di 1,21 metri quadrati.

Zeekr X motore, batteria e autonomia

Il SUV elettrico Zeeker X è dotato di una batteria al litio da 69 kWh con celle NMC della CATL. Con un motore elettrico da 200 kW (272 CV) e 343 Nm integrato sull’asse posteriore, insieme all’inverter al carburo di silicio di terza generazione, la versione Long Range del veicolo può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. L’autonomia dichiarata è di circa 440 km, secondo l’omologazione WLTP.

La versione Privilege del Zeeker X invece è dotata di un secondo motore sull’asse anteriore, portando la potenza massima del gruppo propulsore a 315 kW (428 CV) e 543 Nm di coppia. Questo permette al veicolo elettrico di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, offrendo la trazione integrale e un migliore controllo sulla strada.

Batteria al litio con celle NMC della CATL
Batteria al litio con celle NMC della CATL

Il veicolo è dotato di una pompa di calore integrata nel sistema di climatizzazione, che utilizza l’energia dell’aria esterna per riscaldare l’abitacolo. Per quanto riguarda la ricarica, il Zeeker X dispone di una capacità di ricarica DC da 150 kW, che consente di riempire la batteria da 0 all’80% in meno di 30 minuti. Inoltre, è provvisto di un caricatore AC a bordo da 22 kW, che permette di effettuare una ricarica completa in circa quattro ore.

Zeekr X caratteristiche assetto

Sul SUV elettrico Zeekr X, la sospensione anteriore è dotata di ammortizzatori MacPherson e molle elicoidali, mentre la sospensione posteriore è a 5 bracci con molle elicoidali. I supporti del sottotelaio posteriore riempiti di fluido forniscono un ulteriore isolamento dalle irregolarità della superficie stradale.

Zeekr X laterale
Zeekr X laterale

Per aiutare i conducenti a mantenere il controllo in condizioni difficili come neve e ghiaccio, è presente il sistema di controllo di trazione Zeekr (ZTCS), estremamente reattivo. Questo sistema è dieci volte più veloce dei sistemi di controllo di trazione convenzionali in quanto monitora lo slittamento delle ruote non utilizzando i sensori di velocità delle ruote, ma monitorando direttamente la rotazione del motore di trazione stesso.

Inoltre la struttura della carrozzeria combina materiali intelligenti, con il 73% costituito da acciaio ad alta resistenza, per garantire elevati livelli di sicurezza riducendo il peso complessivo del veicolo. La cella di sicurezza per gli occupanti è progettata in modo tale da poter sopportare un peso fino a nove tonnellate sul tetto, dimostrando la sua efficacia.

Zeekr X infotainment

Per quanto riguarda l’infotainment, lo Zeekr X è equipaggiato con un cockpit intelligente con tecnologia all’avanguardia. Il quadro strumenti ad alta definizione da 8,8 pollici e il touchscreen ad alta definizione da 14,6 pollici “fluttuante” si combinano con un head-up display a realtà aumentata da 24,3 pollici (AR-HUD). L’AR-HUD proietta grafiche sul parabrezza sovrapposte agli oggetti nella visuale anteriore.

Zeekr X plancia abitacolo
Plancia con display centrale da 14,6 pollici “fluttuante”

Un’altra innovazione è il sistema di imaging panoramico HD a 360 gradi, che utilizza telecamere grandangolari per visualizzare un’immagine dettagliata degli immediati dintorni del veicolo sul touchscreen. Questo sistema aiuta a prevedere la distanza degli oggetti e dei pedoni in ambienti di guida urbana affollati, fornendo avvisi tempestivi al conducente su potenziali pericoli.

Gli ADAS sul SUV elettrico cinese della Zeekr

Il veicolo Zeekr X è equipaggiato con sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che utilizzano telecamere, sensori ad ultrasuoni e radar per rilevare potenziali pericoli e fornire assistenza al conducente in situazioni di guida complesse.

Zeekr X su strada
Zeekr X su strada

Questi sistemi includono il controllo intelligente della velocità di crociera, l’assistenza al mantenimento della corsia, il rilevamento di pedoni e oggetti, l’assistenza al parcheggio e molto altro ancora.

Zeekr X prezzi, quanto costa

Il prezzo della Zeekr X parte da 44.990 euro (IVA inclusa) per il modello Long Range a motore singolo. Il costo per la Privilege con trazione AWD è invece di 49.490 euro. Il SUV elettrico è in vendita in Svezia e nei Paesi Bassi e successivamente arriverà anche su altri mercati europei.

→ Zeekr X Long Range: 44.990 euro
→ Zeekr X Privilege AWD: 44.490 euro

Foto Zeekr X

Leggi anche:

Zeekr 001 caratteristiche e prezzo

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto