001EV DrivingNotizie autoZeekr

Zeekr 001 in Europa, caratteristiche e prezzi

Arriva in Europa l'auto elettrica che in Cina sfiora i 1.000 km di autonomia. Inizialmente è disponibile per l'acquisto in Svezia e nei Paesi Bassi.

Arriva in Europa l’auto elettrica Zeekr 001 da oltre 1.000 km, prodotta dalla società cinese Zeekr Auto, che dichiara prestazioni eccezionali, soprattutto in termini di autonomia. Infatti è alimentata da un motore elettrico potente e dispone di batterie ad alta capacità che offrono un’autonomia di oltre 600 km. L’infotainment e la connettività sono gestiti da un cockpit intelligente con display touchscreen ad alta risoluzione, assistente virtuale e connettività 5G. In Europa è disponibile alla vendita in Svezia e nei Paesi Bassi ad un prezzo vicino ai 60.000 euro.

Zeekr 001 com’è

Zeekr 001 si caratterizza per uno stile Shooting Brake con 4.955 mm di lunghezza, un passo di 2.999 mm, sbalzi anteriori e posteriori ridotti, parabrezza e vetro posteriore inclinati. Le superfici, pulite e fluide, mostrano muscolosi parafanghi anteriori e posteriori e cerchi tecnici aerodinamici da 21 e 22 pollici.

Zeekr 001 posteriore 3/4
La Zeekr 001 è una Shooting Brake

La Zeekr 001 è anche progettata per ridurre al minimo la resistenza dell’aria, raggiungendo un’elevata efficienza: con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,23 Cd, ha un design incredibilmente aerodinamico, che contribuisce all’autonomia fino a 620 km (WLTP).

Zeekr 001 abitacolo

L’interno della Zeekr 001 presenta un cockpit digitale con materiali di alta qualità e finiture raffinate. Il tetto panoramico inonda l’interno di luce naturale, i sedili anteriori riscaldati sono dotati di regolazione elettrica a 12 vie di serie, mentre il modello Privilege offre anche la funzione di raffreddamento e massaggio, selezionabile con quattro diverse modalità e tre livelli di intensità.

Zeekr 001 bagagliaio abitacolo
L’abitacolo della Zeekr 001

Nel sedile posteriore, i sedili riscaldati sono dotati di funzione di reclinazione elettrica con sette gradi di regolazione, consentendo ai passeggeri di godere ulteriormente dell’eccezionale spazio per le gambe.

Zeekr 001 batteria autonomia e ricarica

La batteria della Zeekr 001 è posizionata tra gli assi e sotto il pavimento del veicolo, per abbassare il baricentro e aumentare lo spazio interno. La capacità della batteria al litio è di 100 kWh con celle NMC del partner strategico CATL. La tecnologia innovativa cell-to-pack di CATL consente un’utilizzazione dello spazio molto più efficiente rispetto ai design convenzionali, migliorando la densità energetica e riducendo peso e complessità. Le celle sono dotate anche dell’ultima tecnologia dell’anodo per aumentarne la durabilità.

Batteria della CATL assemblata con il metodo cell-to-pack
Batteria della CATL assemblata con il metodo cell-to-pack

Con la Zeekr 001 è possibile effettuare una ricarica rapida da 200 kW DC, che permette di raggiungere l’80% in 30 minuti. Il potente caricatore integrato a bordo da 22 kW AC può ricaricare completamente la batteria dallo 0 al 100% in sole cinque ore e mezza.

Zeekr 001 motore e trazione integrale elettrica

I motori elettrici compatti ed efficienti della Zeekr 001 generano ciascuno 200 kW (272 CV) e 343 Nm di coppia istantanea. Integrati negli assi anteriore e posteriore dei modelli Performance e Privilege a doppio motore, offrono una potenza totale di 400 kW (544 CV) e 686 Nm, insieme alla trazione e al controllo forniti dalla trazione integrale intelligente e ai vantaggi dinamici della distribuzione del peso del 50:50.

Le prestazioni sono incredibili, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Per massimizzare l’autonomia, il powertrain può passare senza soluzione di continuità dalla trazione integrale a quella posteriore, riducendo così il consumo di energia e aumentando l’autonomia, fino a 30 km (WLTP).

Zeekr 001 frontale
Zeekr 001 frontale

Il modello ZEEKR 001 Long Range è dotato di un singolo motore sull’asse posteriore ed è in grado di percorrere fino a 620 km (WLTP) con una singola carica.

Zeekr 001 caratteristiche assetto

Un’altra caratteristica di tutti i modelli Zeekr 001 è la capacità di guado di 450 mm. Sotto la superficie scolpita e a bassa resistenza del corpo si trova un sofisticato telaio, con l’avanzato asse anteriore a doppio braccio oscillante. Nel modello Privilege l’asse posteriore è combinato con una sospensione pneumatica attiva e ammortizzatori elettronicamente controllati.

Zeekr 001 laterale
Zeekr 001 laterale

La sospensione pneumatica del modello Privilege inoltre offre un’escursione dell’altezza di guida fino a 83 mm. Per migliorare ulteriormente comfort e raffinatezza, molti dei supporti della sospensione sono riempiti di liquido.

Zeekr 001 infotainment

Per quanto riguarda la strumentazione e l’infotainment, la Zeekr 001 è equipaggiata con un quadro strumenti HD da 8,8 pollici ed un head-up display a colori da 14,7 pollici. Al centro del cruscotto si trova un touchscreen HD da 15,4 pollici “fluttuante” che offre risposte ultraveloci e immagini nitide e chiare. Un quarto touchscreen da 5,7 pollici nella parte posteriore del modello Privilege consente ai passeggeri del secondo sedile di regolare le impostazioni del climatizzatore.

Inoltre utilizzando comandi vocali naturali, sia il conducente che i passeggeri possono interagire con il veicolo. L’assistente impara continuamente, migliorando le sue capacità nel tempo, rendendo l’uso ancora più facile e piacevole.

Zeekr 001 display infotainment abitacolo
Sulla plancia domina il display dell’infotainment touchscreen HD da 15,4 pollici

Nel cuore del sistema di infotainment c’è una piattaforma informatica per il cockpit intelligente basata su un chip Qualcomm 8155 Snapdragon all’avanguardia, dotato di processori da 7 nm, 16 GB di memoria, 128 GB di storage ad alta velocità e connettività 5G super veloce. Tutta questa tecnologia supporta gli aggiornamenti software over-the-air.

Gli ADAS della Zeekr 001

La Zeekr 001 è dotata di un sistema di sicurezza avanzato che offre protezione per il conducente, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Oltre ai sistemi di assistenza alla guida tradizionali come il controllo della stabilità, l’assistenza alla frenata di emergenza e l’assistenza al mantenimento di corsia, la Zeekr 001 è dotata di funzionalità di guida autonoma di livello 2, che comprendono il cruise control adattivo e il sistema di assistenza al parcheggio. Queste funzionalità semiautonome assistono il conducente nelle situazioni di guida quotidiane, migliorando la sicurezza e il comfort.

A proposito di sicurezza, la scocca del veicolo è stata costruita utilizzando acciai ad alta resistenza e una combinazione di materiali leggeri, che offrono una protezione efficace in caso di collisione. Il veicolo è anche dotato di airbag per il conducente, il passeggero anteriore, i passeggeri posteriori e laterali, per assicurare la massima sicurezza in caso di impatto.

Zeekr 001 posteriore
Zeekr 001 posteriore

La Zeekr 001 è anche dotata di una vasta gamma di sensori e telecamere per rilevare e monitorare costantemente l’ambiente circostante. Questi sensori supportano funzionalità come il rilevamento dei pedoni, l’avviso di collisione frontale, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’assistenza al parcheggio, contribuendo a migliorare la sicurezza generale del veicolo.

Zeekr 001 prezzo, quanto costa

Il prezzo della Zeekr 001 parte da 59.490 euro (IVA inclusa) per il modello Long Range a motore singolo. Si sale a 62.490 euro per il modello Performance AWD ed a 67.490 euro per la Zeekr 001 Privilege AWD. L’auto elettrica è in vendita in Svezia e nei Paesi Bassi e successivamente arriverà anche su altri mercati europei.

→ Zeekr 001 Long Range RWD: 59.490 euro
→ Zeekr 001 Performance AWD: 62.490 euro
→ Zeekr 001 Privilege AWD: 67.490 euro

Foto Zeekr 001

Leggi anche:

L’auto elettrica da 1.000 km di autonomia

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto