EV DrivingG6Notizie autoXpeng

Xpeng G6, SUV elettrico dalla Cina a 800 V, autonomia e prezzo

Arriva in Italia il nuovo SUV coupé elettrico a 800 Volt della cinese Xpeng, con un'autonomia superiore ai 500 km e la possibilità di ricarica rapida fino a 280 kW.

Il marchio cinese Xpeng introduce un nuovo modello nella sua gamma europea: il SUV coupé elettrico Xpeng G6. Dotato della piattaforma SEPA 2.0 con architettura a 800 V, offre tecnologia avanzata, ampio spazio, comfort elevato e una dotazione di serie completa. Il G6 supporta la ricarica ultrarapida fino a 280 kW e sarà disponibile con batterie da 66 e 87,5 kWh, con un’autonomia massima WLTP di 570 km.

Xpeng G6, dimensioni, com’è il SUV elettrico cinese

Xpeng G6 è un SUV coupé elettrico lungo 4,75 metri, largo 1,92 metri, alto 1,65 metri, con un passo di 2,89 metri che garantisce ampio spazio interno e comfort per i passeggeri più alti. Il bagagliaio offre 571 litri di capacità, espandibili a 1.374 litri con i sedili posteriori ripiegati.

Il SUV cinese G6 presenta un design evoluto con frontale caratterizzato dalla firma luminosa LED “X-BOT Face Design”, proiettori sottili con regolazione automatica, abbaglianti intelligenti e griglia attiva motorizzata che si adatta a velocità e condizioni di guida. Le DRL a LED sono dotate di regolazione in altezza, con sensori luce e pioggia integrati.

Al posteriore spiccano la barra luminosa LED e lo spoiler integrato. Gli specchi retrovisori, in tinta carrozzeria, offrono indicatori a LED, regolazione elettrica, memoria, riscaldamento e inclinazione automatica in retromarcia.

Xpeng G6 laterale
Xpeng G6 laterale

Le portiere con maniglie a scomparsa e cristalli “frameless” contribuiscono al coefficiente aerodinamico di 0,248. Il tetto panoramico oscurato assicura isolamento termico superiore all’86% e filtra il 99,9% dei raggi UV. Sono presenti attacchi a scomparsa per barre portatutto (max 75 kg).

Il portellone elettrico smart e lo sportello di ricarica sono azionabili tramite pulsante, display, comandi vocali o app. Quattro le tinte disponibili: Arctic White (di serie), Midnight Black, Graphite Gray e Silver Frost (optional da 990€). I cerchi da 20″ con pneumatici Michelin 255/45 R20 integrano TPMS e kit riparazione.

Abitacolo, come sono gli interni della Xpeng G6

L’abitacolo della Xpeng G6 utilizza materiali di alta qualità, con finiture già apprezzate nei modelli P7 e G9. Il sistema di infotainment è basato sull’ultima versione del sistema operativo Xmart OS di Xpeng, con tutte le funzioni di comfort e assistenza alla guida XPILOT di serie.

Un display da 10,2 pollici fornisce le informazioni di guida principali, mentre un touchscreen centrale da 14,96 pollici ad alta risoluzione controlla altre funzionalità, anche tramite comandi vocali attivabili con “Hey XPENG”. Gli aggiornamenti del sistema operativo avvengono automaticamente over-the-air.

Xpeng G6 plancia abitacolo
Xpeng G6 plancia abitacolo

Tra le dotazioni di serie nell’abitacolo ci sono il tetto panoramico in vetro, sedili multiregolabili e riscaldabili in ecopelle, sedili anteriori ventilati, volante riscaldabile, 4 porte USB, due punti di ricarica a induzione da 50W, impianto audio da 960W con 18 altoparlanti, e un’ampia libreria di app per intrattenimento.

Xpeng G6 SUV elettrico cinese a 800 V

Xpeng G6 si basa sull’innovativa piattaforma EV SEPA 2.0, leggera e resistente, con architettura a 800V che consente una ricarica ultrarapida fino a 280 kW, portando la batteria dal 10 all’80% in circa 20 minuti.

Una pompa di calore efficiente migliora le prestazioni elettriche in inverno e massimizza l’autonomia. Inoltre è possibile utilizzare Xpeng G6 per alimentare altri dispositivi grazie al sistema V2L (Vehicle to Load). Il telaio è stato messo a punto per offrire una guida stabile e reattiva, grazie a sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio oscillante e posteriori indipendenti multilink.

Versioni Standard e Long Range più Performance

La gamma Xpeng G6 si articola in tre varianti. La versione RWD Standard Range è equipaggiata con un motore posteriore sincrono a magneti permanenti da 190 kW (255 CV) e una batteria LFP da 66 kWh, che assicura un’autonomia fino a 435 km secondo il ciclo WLTP. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,6 secondi, offrendo una risposta brillante in ogni condizione.

La RWD Long Range aumenta le prestazioni grazie a una potenza di 210 kW (282 CV) e a una batteria NMC da 87,5 kWh, che estende l’autonomia fino a 570 km WLTP. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è ancora più rapida: solo 6,2 secondi.

Al vertice della gamma si posiziona la AWD Performance, dotata di doppio motore – anteriore a induzione e posteriore sincrono – per una potenza combinata di 350 kW (470 CV) e una coppia massima di 660 Nm. La batteria, sempre da 87,5 kWh, consente un’autonomia fino a 550 km WLTP, mentre lo 0-100 km/h viene coperto in appena 4 secondi. Tutti i modelli condividono un’efficienza elevata, con consumi energetici contenuti tra 17,5 e 17,9 kWh ogni 100 km.

Ricarica in AC e DC

In DC, il SUC Coupé G6 ricarica dal 10% all’80% in circa 20 minuti: fino a 215 kW per la versione con batteria da 66 kWh e fino a 280 kW per quelle da 87,5 kWh (230 km in 10 minuti, C-rate 3C).
In AC, il caricatore trifase da 11 kW consente una ricarica completa in 7,5 ore (66 kWh) o 9,5 ore (87,5 kWh), con cavo Modo 3 incluso; disponibile anche la ricarica monofase fino a 7 kW.

La funzione V2L (Vehicle-to-Load) permette di alimentare dispositivi esterni fino a 3,3 kW tramite una presa AC da 230 V.

Il sistema di gestione termica X-HP 3.0, con pompa di calore di serie, precondiziona la batteria per ottimizzare i tempi e l’efficienza di ricarica, attivabile da display, navigatore o app. Completano la protezione della batteria la gestione dei limiti di ricarica, il controllo della temperatura e la regolazione automatica della potenza in fase di ricarica rapida.

Gli ADAS sul SUV cinese Xpeng G6

Il Xpeng G6 si distingue per un avanzato pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (ADAS) basati sulla piattaforma XPILOT 2.5, calibrata per il mercato europeo. Al centro della tecnologia c’è il processore NVIDIA Orin-X, supportato da 5 radar a onde millimetriche, 12 sensori a ultrasuoni e 12 telecamere, inclusa quella per il monitoraggio del conducente. Il sistema supporta aggiornamenti OTA per evolvere nel tempo.

La scocca combina acciaio alto resistenziale e alluminio per garantire elevata rigidità e protezione dagli urti, mentre la batteria è integrata in una struttura rigida che abbassa il baricentro e migliora la stabilità. Il veicolo dispone di sette airbag, compreso uno centrale per la sicurezza laterale, e del sistema AVAS per segnalare la presenza del veicolo ai pedoni con suoni personalizzabili.

Xpeng G6 vano per la ricarica AC e DC
Vano per la ricarica AC e DC

Sono presenti numerosi sistemi di controllo elettronico come ESP, ABS, EBD, TCS, protezione antiribaltamento, assistenza alla frenata d’emergenza, partenza in salita e discesa, e luci d’emergenza automatiche.

Il pacchetto XPILOT comprende:

  • XPILOT DRIVING con cruise control adattivo, mantenimento corsia, cambio corsia assistito e assistenza alla velocità;
  • XPILOT PARKING con parcheggio automatico avanzato, telecamere a 360°, assistenza all’uscita, parcheggio remoto e freno di stazionamento elettronico;
  • XPILOT SAFETY con monitoraggio del conducente, riconoscimento segnali, fari intelligenti e sistemi anticollisione frontale, laterale e posteriore con frenata automatica.

Tra le funzioni aggiuntive troviamo chiusura automatica porte, cinture con pretensionatori e limitatori, sistema e-Call, modalità Sentinel per registrare movimenti sospetti e controllo remoto via app, che consente anche di gestire climatizzatore, localizzazione e parcheggio. Grazie agli aggiornamenti OTA, il G6 mantiene sempre un software aggiornato e performante.

Prezzo, quanto costa il SUV elettrico cinese Xpeng G6

Il SUV elettrico Xpeng G6 parte da 43.670 euro chiavi in mano in Italia, con una promozione lancio a 39.700 euro (messa su strada e IPT escluse). Il marchio è importato e distribuito da ATFLOW (gruppo Autotorino), con una rete di 14 concessionari e 23 sedi di vendita e assistenza, destinata a crescere fino a 40 entro fine anno.

→ G6 RWD Standard Range: 43.670 €
→ G6 RWD Long Range: 51.970 €
→ G6 AWD Performance: 56.970 €

FOTO Xpeng G6

Video prova Xpeng G6 RWD

Xpeng G6 SCHEDA TECNICA

RWD Standard Range RWD Long Range AWD Performance
Lung x Larg x Alt (mm) 4.753 / 1.920 / 1.650
Passo (mm) 2.890
Carreggiata ant / post (mm) 1.633 / 1.649
Posti a sedere 5
Peso in ordine di marcia (kg) – incluso guidatore 75kg 2.025 2.120
Massa a Pieno Carico (GVM) (kg) 2.553 2.638
Portata massima (kg) 528 518
Volume vano di carico (l) 571 (in configurazione 5 posti) / 1.374 (in configurazione 2 posti)
Trazione RWD – Posteriore AWD – Integrale
Tipologia motore Motore Sincrono a Magneti Permanenti Ant: Motore a Induzione / Post: Motore Sincrono a Magneti Permanenti
Potenza motore (kW-CV) 190 – 255 210 – 282 Totale 350 – 470 (Anteriore: 140 – 188 + Posteriore: 210 – 282)
Coppia Massima (N·m) 440 660
(Ant: 220 + Post: 440)
Velocità Massima (km/h) 200
Accelerazione (0~100km/h) (s) 6,6 6,2 4,0
Batteria 66 kWh – LFP, architettura a 800 V 87,5 kWh – NCM, architettura a 800 V
Consumo di energia (kWh/100km) 17,5 17,9
WLTP Driving Range (km) – Autonomia Fino a 435 Fino a 570 Fino a 550
Potenza di ricarica in corrente alternata AC Fino a 11 kW in trifase con possibilità di ricaricare fino a 7 kW in monofase
Tempo di ricarica in AC (5% – 100%) ≥ 7,5 h (ricarica 11 kW trifase) ≥ 9,5 h (ricarica 11 kW trifase)
Potenza di ricarica rapida in corrente continua DC 215 kW 280 kW
Tempo di ricarica in DC (10% – 80%) 20 min = 10-80% SOC
Presa di ricarica CCS Combo 2 – posteriore lato DX
Sospensioni Anteriori: Indipendenti a Doppio Braccio Oscillante /
Posteriori: Indipendenti Multi-link
Ammortizzatori Ammortizzatore multi-valvola SACHS
Freni Anteriori / Posteriori Disco Ventilati / Disco Ventilati
Coefficiente Aerodinamico 0,248
Caratteristiche tecniche dell’Xpeng G6

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto