FotogalleryNotizie autoTiguanVolkswagen

Nuova Volkswagen Tiguan 2024, motori, dimensioni e prezzo

La nuova Tiguan arriva tutta rinnovata con tecnologie avanzate e un design moderno. E' disponibile con otto diverse motorizzazioni, nuovi e rinnovati motori a benzina/diesel, mild hybrid e ibridi plug-in, con i PHEV che garantiscono un'autonomia in elettrico di 100 km.

Novità in casa Volkswagen. Arriva la nuova Volkswagen Tiguan 2024, lanciata a settembre 2023, sviluppata sulla piattaforma MQB evo con miglioramenti nella meccanica, estetica, elettronica di bordo e tanto altro. Il rinnovato SUV tedesco monta rinnovati motori a benzina/diesel, ibridi mild e plug-hybrid, con questi ultimi che offrono un’autonomia in elettrico fino a 100 km.

L’auto vanta il telaio adattivo DCC Pro che migliora comfort e dinamica e il sistema Park Assist per automatizzare le manovre di parcheggio. Il cockpit digitale, basato sul sistema MIB4, fornisce molte più informazioni e supporta nuovi servizi digitali e app. I comandi rinnovati sono intuitivi e sono stati integrati nuovi sistemi e funzioni come il massaggio pneumatico dei sedili e i fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT.

Nuova Volkswagen Tiguan 2024 dimensioni, com’è

La nuova Tiguan 2024 è leggermente più lunga (+30 mm) e più alta (+4 mm) rispetto al modello precedente, misurando 4,54 metri in lunghezza e 1,64 metri in altezza, mentre il passo (2,68 metri) e la larghezza (1,84 metri) rimangono invariati. Il bagagliaio ha una capacità di 652 litri (escluse le versioni PHEV), con un aumento di 37 litri rispetto al modello precedente, e anche lo spazio interno per i passeggeri è stato migliorato.

Volkswagen Tiguan R Line eHybrid anteriore 3/4
Nuova Volkswagen Tiguan R Line eHybrid

La Tiguan 2024 nella zona anteriore è più alta e aerodinamica, con un valore di coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,28. Il cofano è più prominente con linee fluide che si estendono verso i fari. La calandra tradizionale è stata sostituita da una barra trasversale piatta tra i fari a LED.
Rinnovata la griglia del radiatore e le prese d’aria posizionate nel paraurti, con prese d’aria ai lati per migliorare l’aerodinamica e raffreddare i freni.

La Tiguan è dotata di nuovi fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT, che utilizzano 38.400 LED multipixel che dovrebbero garantire un’illuminazione maggiore e adattabile in automatico alle varie situazioni. Questi fari migliorano la visibilità durante la guida notturna e includono funzionalità come il Lane Light per illuminare con precisione la corsia.

Nuova Volkswagen Tiguan dimensioni
Le dimensioni della nuova Tiguan

Sulla fiancata le linee più organiche e una modulazione delle superfici conferiscono un aspetto muscolare. Gli elementi di design come i montanti A inclinati e il parabrezza inclinato contribuiscono a un aspetto più dinamico. Nella parte posteriore, i montanti C sono inclinati in avanti e uno spoiler sul tetto migliora l’aerodinamica. I gruppi ottici posteriori a LED a tutta larghezza e il portellone elettrico nelle versioni Elegance e R-Line completano il design esterno della Tiguan.

Abitacolo e spazio interno

All’interno della nuova Tiguan ci sono interni di alta qualità, con materiali pregiati che migliorano la sensazione al tatto. L’abitacolo presenta un design essenziale ed ergonomico, caratterizzato da una plancia, rivestimenti delle porte e sedili dal design pulito. Il sistema di infotainment di quarta generazione MIB4 integra nuovi comandi e display.

Nuova Volkswagen Tiguan plancia abitacolo
L’abitacolo della nuova Tiguan con display centrale da 15″

Il cockpit digitale è stato notevolmente migliorato rispetto alla versione precedente, con l’infotainment e i comandi del climatizzatore raggruppati in un unico componente posizionato più in alto per una migliore visibilità. Gli schermi, tra cui il display dell’infotainment e il Digital Cockpit da 10,25 pollici, sono allineati per una maggiore intuitività. Il display dell’infotainment è disponibile in due dimensioni: 12,9″ o 15″ in base alla versione.

L’head-up display è stato rivisto e ora utilizza il sistema Windshield Head Up Display, proiettando le informazioni direttamente sul parabrezza. La Tiguan è dotata anche di un nuovo rotore multifunzionale per le modalità di guida e altre funzioni.

La consolle centrale offre spazio extra per i portaoggetti e include una leva di comando per il cambio marcia sullo sterzo. C’è anche una leva multifunzionale per indicatori di direzione e tergicristalli. Sono presenti basi di ricarica induttiva per smartphone, porte USB-C e altri dispositivi di ricarica.

I sedili anteriori ergoActive infine offrono regolazioni elettriche avanzate, supporto lombare pneumatico e una funzione di massaggio dei punti di pressione. Il riscaldamento e la ventilazione dei sedili possono essere programmati in base alla temperatura esterna tramite il sistema di infotainment.

Versioni e motori della nuova Volkswagen Tiguan

La nuova Tiguan 2024 Volkswagen è disponibile con otto diverse motorizzazioni, tra cui due nuovi motori eTSI a benzina mild hybrid, due nuovi motori eHybrid ibridi plug-in, due TDI turbodiesel e due TSI turbo benzina (questi ultimi non saranno disponibili in Italia).

Tutte queste motorizzazioni sono accoppiate di serie a un cambio a doppia frizione DSG. I motori eTSI da 1.5 TSI evo2 hanno potenze di 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV), mentre i modelli eHybrid garantiscono potenze di sistema di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV) rispettivamente.

Nuova Volkswagen Tiguan eHybrid vano motore
Vano motore Tiguan eHybrid ibrida plug-in

I motori TSI da 2.0 litri (non disponibili in Italia) trasmettono al cambio DSG potenze massime di 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV), mentre la serie di motori 2.0 litri TDI EA288 evo eroga potenze di 110 kW (150 CV) o 142 kW (193 CV). Il TSI da 262 CV e il TDI da 193 CV sono abbinati alla trazione integrale 4Motion. La massa rimorchiabile massima delle versioni a trazione integrale della Tiguan è pari a 2.300 kg-

Motori ibridi plug-in

I motori ibridi plug-in sono completamente nuovi e offrono potenze di sistema di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV). Grazie all’uso di un avanzato motore turbo benzina da 1,5 litri (1.5 TSI evo) con turbocompressore a geometria variabile (VTG) e un ciclo di combustione altamente efficiente, insieme a una batteria più grande da 19,7 kWh (rispetto alla versione precedente da 10,6 kWh), la Tiguan eHybrid ha un’autonomia elettrica di circa 100 km.

Volkswagen Tiguan R Line eHybrid
La Tiguan R Line eHybrid plug-in percorre fino a 100 km in elettrico

La batteria può essere ricaricata in modo più veloce grazie a una wallbox domestica o a punti di ricarica a corrente alternata AC da 11 kW anziché i tradizionali 3,6 kW. Inoltre, per la prima volta, entrambe le Tiguan eHybrid possono essere ricaricate anche presso colonnine di ricarica rapida a corrente continua DC fino a 50 kW.

Caratteristiche telaio/piattaforma

La Tiguan utilizza la base MQB evo, una piattaforma di nuova generazione con l’opzione del telaio adattivo DCC di nuova generazione chiamato DCC Pro. Per la prima volta, il SUV è dotato anche di un Vehicle Dynamics Manager che gestisce le funzioni del differenziale XDS e degli ammortizzatori regolabili in presenza del DCC Pro.

Questo sistema permette di migliorare la guida attraverso frenate mirate su ciascuna ruota e la regolazione selettiva della rigidità degli ammortizzatori.

Nuova Volkswagen Tiguan laterale
Nuova Volkswagen Tiguan 2024 laterale

Ulteriori miglioramenti delle prestazioni sono garantiti dalla maggiore rigidità della campanatura, da un miglior orientamento della forza laterale dell’asse posteriore a quattro bracci (aumentando la stabilità e la sicurezza di guida), dal servosterzo elettromeccanico ottimizzato e da nuove barre antirollio e ammortizzatori.

Volkswagen Tiguan 2024 allestimenti

La nuova Tiguan 2024 offre quattro diverse versioni di equipaggiamento: Tiguan base, Life, Elegance e R-Line, ognuna con caratteristiche distintive.

La versione base (non offerta in Italia) della Tiguan include un Digital Cockpit da 10 pollici, un display centrale da 12,9 pollici, un rotore per l’esperienza di guida, il sistema di segnalazione Car2X, airbag aggiuntivo nel vano anteriore, climatizzatore automatico a una zona Climatronic, porte USB-C con potenza di ricarica di 45 W, mancorrenti sul tetto (in nero), e vari sistemi di assistenza alla guida come Side Assist, Front Assist, Lane Assist, Rear View, e una telecamera anteriore per il riconoscimento della segnaletica stradale. Include anche fari a LED e cerchi in lega da 17 pollici.

Nuova Volkswagen Tiguan firma luminosa anteriore
Nuovi fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT

La Tiguan Life vanta ulteriori comfort e caratteristiche, tra cui climatizzatore automatico a tre zone Air Care, sedili anteriori Comfort, pianale del bagagliaio regolabile su due livelli, assistente di parcheggio Park Assist, regolatore automatico della distanza ACC, regolazione automatica degli abbaglianti Light Assist, integrazione per Apple e Android App Connect, specchietti esterni ripiegabili elettricamente e cerchi in lega Venezia da 17 pollici.

Le versioni Elegance e R-Line aggiungono ulteriori miglioramenti, come fari a LED Plus, vetri acustici e cristalli posteriori oscurati in versione Privacy, un pacchetto di luci soffuse con tre zone di illuminazione e 30 colori, un pacchetto invernale, sedili anteriori ergoActive con funzione di massaggio, portellone con apertura e chiusura elettriche (con funzione Easy Open tramite movimento del piede per la Elegance), Park Assist Pro con funzione di parcheggio a distanza, mancorrenti del tetto in colore argento, rivestimento dei sedili in micropile di qualità e cerchi in lega Napoli da 18 pollici per la Elegance.

Volkswagen Tiguan R Line eHybrid posteriore firma luminosa
Tiguan R Line eHybrid firma luminosa posteriore

La Tiguan R-Line è più aggressiva nei paraurti col design R-Line, negli interni dedicati con sedili sportivi dotati di poggiatesta integrati e nei cerchi in lega Coventry da 19 pollici. È anche disponibile un pacchetto Black Style che include cerchi in lega da 19 pollici neri e guscio degli specchietti esterni in nero.

Prezzo, quanto costa la nuova Tiguan

Al momento del lancio in Italia, la Tiguan è disponibile con due motori benzina eTSI mild hybrid da 48 V, che erogano una potenza di 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV) rispettivamente, insieme a un motore diesel TDI da 110 kW (150 CV). Nel 2024 saranno introdotti i due propulsori ibridi plug-in di nuova generazione.

Nuova Volkswagen Tiguan
Nuova Volkswagen Tiguan in vendita negli allestimenti Life, Elegance e R Line

Il prezzo di partenza della nuova Tiguan è di 39.700 euro per il modello 1.5 eTSI EVO ACT 130 CV con cambio DSG nell’allestimento Life. Salendo di livello, sia la Tiguan Elegance che la R-Line sono acquistabili con i motori benzina e diesel da 150 CV, con un prezzo di partenza di 46.600 euro per entrambi gli allestimenti.

→ Tiguan 1.5 eTSI 130 CV EVO ACT Life DSG: 39.700 euro
→ Tiguan 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT Life DSG: 41.250 euro
→ Tiguan 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT Elegance DSG: 46.600 euro
→ Tiguan 1.5 eTSI 150 CV EVO ACT R-Line DSG: 46.600 euro
→ Tiguan 2.0 TDI 150 CV SCR EVO Life DSG: 43.350 euro
→ Tiguan 2.0 TDI 150 CV SCR EVO Elegance DSG: 48.700 euro
→ Tiguan 2.0 TDI 150 CV SCR EVO R-Line DSG: 48.700 euro

Foto nuova Volkswagen Tiguan 2024

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi TIGUANAnnunci auto usate VW TIGUAN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto