Volkswagen Polo a metano TGI, monovalente, caratteristiche e prezzi

La Volkswagen Polo è disponibile anche con motore a metano 1.0 litri da 90 CV e cambio manuale 6 rapporti. Grazie all’omologazione monovalente consente un risparmio vero alla guida.

GUARDA LA FOTOGALLERY

La gamma della nuova Volkswagen Polo si completa con la motorizzazione a metano. La Polo 8 TGI è equipaggiata con un motore 1.0 TGI da 90 CV sovralimentata.

I tre serbatoi di gas le garantiscono tanta autonomia ed un risparmio vero grazie all’omologazione cosiddetta “monovalente”, che permette l’esenzione parziale o totale dal bollo. Anche i consumi sono bassissimi, che sono pari a 5,6-5,9 m3/100 km.

Volkswagen Polo TGI a metano, caratteristiche

La nuova Polo TGI è mossa da un motore tre cilindri turbocompresso da 1 litro da 90 CV e 160 Nm di coppia massima tra 1.800 e 3.800 giri, associato a un cambio manuale a 6 rapporti.

La nuova Volkswagen Polo è anche a metano TGI

Lo 0-100 km/h viene coperto in 12,3 secondi mentre la velocità massima è di 183 km/h. La motorizzazione a metano permette un reale risparmio, sui consumi (5,6-5,9 m3/100 km) e costi di gestione.

Quanti km di autonomia ho con la Polo a metano?

La Polo TGI è equipaggiata con tre bombole per il metano dalla capacità totale di 13,8 kg, che nell’utilizzo reale garantiscono oltre 350 km di autonomia con un pieno al prezzo stimato di 14 euro.

La Polo TGI a metano può contare su un’autonomia di 350 km

Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri. Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Nuova Polo TGI come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano.

Volkswagen Polo TGI omologazione monovalente a metano

Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Polo TGI come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano. Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d’Italia le normative locali escludono le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico. Ai costi di gestione contenuti grazie anche al ridotto costo del carburante.

La Polo TGI beneficia dell’omologazione “monovalente”

Inoltre un’automobile alimentata a gas metano, infatti, emette circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina, in ragione della bassa componente di carbonio nel gas naturale e della sua maggiore capacità energetica.

Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOX), oltre a quantità minime di particolato

Volkswagen Polo TGI Life e Style

La nuova Polo TGI a metano è proposta in tre linee di allestimento, che includono nella dotazione di serie numerose funzionalità avanzate. Il livello d’ingresso è rappresentato dalla versione Polo, seguita dalla Life e dalla variante più accessoriata Style. Il primo prevedee una dotazione di serie già molto completa che include, tra gli altri:

La Life aggiunge:

Volkswagen Polo TGI a metano nell’allestimento Life

Infine la Style ha in più:

L’abitacolo della nuova Polo Style

Prezzi, quanto costa la Polo a metano TGI

I prezzi di listino della Volkswagen Polo TGI a metano partono da 20.750 Euro. Con le emissioni di CO2 pari a 100-105 g/km rientra nella fascia di CO2 61-135 g/km ed quindi accede all’incentivo statale di 1.500 euro.

Foto nuova Volkswagen Polo

Leggi anche:

? Nuova Volkswagen Polo restyling, caratteristiche e prezzi

? Nuova Volkswagen Polo GTI

? Listino prezzi POLO ? Annunci usato VW POLO

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version