EV DrivingID.4Notizie autoVideoVolkswagen

Volkswagen ID.4, anteprima SUV elettrico

Parte ufficialmente a Zwickau la produzione del secondo modello della gamma Volkswagen ID, si tratta del SUV elettrico ID.4 con un’autonomia che arriva fino a 500 km.

La gamma ID elettrica di Volkswagen dopo la ID.3, prevede un nuovo modello che si chiama ID.4 ed è un SUV elettrico con un’autonomia che arriva fino a 500 km. La ID.4 riprende le forme già viste sul concept Crozz mostrato al pubblico durante i Saloni di Shanghai e Francoforte del 2017. Come la compatta ID.3, utilizza la piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo

La produzione di serie è già iniziata a Zwickau, in Germania. Il debutto mondiale del modello è in programma per la fine di
settembre.

Volkswagen ID.4, motore, batteria e autonomia

Rispetto alla ID.3 necessiterà di più potenza ed autonomia ed ecco perché verosimilmente monterà un motore elettrico da 200 CV al posteriore ed uno da 100 all’anteriore, per una potenza totale di 300 CV ed una trazione integrale su tutte e quattro le ruote.

Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID
Piattaforma MEB Volkswagen per auto elettriche

L’energia dovrebbe arrivare da una batteria agli ioni di litio da 83 kWh alloggiata sotto il pianale. Di serie, la batteria può essere ricaricata con corrente alternata, corrente trifase (CA) e corrente continua (CC). A seconda del tipo di propulsione, l’autonomia arriva fino a 500 km.

SUV elettrico Volkswagen ID.4 come sarà

Gli esterni aerodinamicamente sofisticati della Volkswagen ID.4 mettono in risalto la rivoluzionaria architettura della piattaforma MEB: la zona anteriore della vettura è corta, mentre il passo è lungo; questa soluzione consente di ottenere interni straordinariamente spaziosi.

Vista posteriore del nuovo SUV Volkswagen ID.4

Volkswagen ID.4 abitacolo, come sarà dentro

Le maniglie delle portiere, che danno accesso all’abitacolo della Volkswagen ID.4, sono annegate nella carrozzeria e le porte sono azionate da un meccanismo elettrico. Lo spazio interno è sufficiente per 5 persone mentre il vano porta bagagli ha un volume di 543 litri.

Per quanto riguarda il design degli interni la plancia sembra galleggiare, perché non è collegata alla consolle centrale, disegnata come un elemento indipendente.

Volkswagen ID.4 abitacolo, come sarà dentro
La plancia strumenti nell’abitacolo della VW ID.4

Un ampio tetto panoramico in vetro, optional, garantisce una visuale completa del cielo. Quando si fa buio, l’illuminazione ambientale può essere regolata su 30 diversi colori, per far risaltare ancora di più le forme degli interni.

Sedili ID.4 con materiali riciclati

I sedili anteriori della ID.4 sono comodi e sportivi allo stesso tempo: regolabili elettricamente, hanno supporti lombari pneumatici con funzione massaggio. I materiali per il rivestimento dei sedili sono in similpelle non di origine animale e in ArtVelours, una microfibra composta per circa il 20% da bottiglie di PET riciclate.

Volkswagen ID.4 abitacolo
I materiali che rivestono i sedili per il 20% sono di materiale riciclato da bottiglie di PET

Gli interni delle edizioni speciali di lancio ID.4 1ST e ID.4 1ST Max saranno caratterizzati da colori sofisticati chiamati Platinum Grey e Florence Brown. Volante, piantone dello sterzo, cornici degli schermi e pannelli di controllo nelle porte sono in Piano Black o Electric White.

ID.Light negli interni della ID.4, che cos’è?

L’ID.Light è una nuova dotazione di tutti i modelli della gamma ID.: si tratta di una fascia di luce sotto il parabrezza che supporta il guidatore in diverse situazioni, con intuitivi effetti luminosi in vari colori.

Per esempio, l’ID.Light segnala che l’auto è pronta a partire o che le porte sono state chiuse o aperte. In marcia, integra le informazioni fornite dagli assistenti di guida e dal sistema di navigazione, inoltre segnala la necessità di frenate di emergenza o l’arrivo di chiamate in entrata.

ID.Light interni abitacolo ID.4
L’ID.Light caratterizza l’abitacolo della nuova VW ID.4

In combinazione al navigatore satellitare, l’ID.Light aiuta a muoversi nel traffico senza intoppi: con un lampeggio, raccomanda il cambio di corsia, oppure può anche avvisare il guidatore della ID.4 che si trova nella corsia sbagliata.

Video Volkswagen ID.4 SUV elettrico

Video Volkswagen ID.4 SUV elettrico

Video avvio della produzione della Volkswagen ID.4

Video dell’avvio di produzione del SUV elettrico Volkswagen ID.4

? Listino nuovo VOLKSWAGEN ?Annunci usato VOLKSWAGEN

Visita EV Driving

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto