News autoVolkswagen

Volkswagen e Amazon, il futuro della produzione auto

Il Gruppo Volkswagen e Amazon Web Services sviluppano l’Industrial Cloud, che integra i dati di macchinari, impianti e sistemi di tutti gli stabilimenti del Gruppo

Il Gruppo Volkswagen insieme ad Amazon Web Services (AWS) porgettano il futuro della produzione auto, sviluppando insieme il Volkswagen Industrial Cloud. In futuro, l’Industrial Cloud integrerà i dati di macchinari, impianti e sistemi di tutti i 122 stabilimenti del Gruppo Volkswagen, in modo da creare prospettive per l’ottimizzazione dei processi produttivi, consentendo significativi miglioramenti. L’obiettivo a lungo termine, la catena di approvvigionamento globale del Gruppo Volkswagen, che conta più di 30.000 siti di oltre 1.500 fornitori e partner, potrebbe essere integrata nel cloud. Sfruttando la tecnologia e i servizi di Amazon Web Services, il Gruppo Volkswagen imposterà il proprio Industrial Cloud come una piattaforma aperta, che in futuro potrebbe essere utilizzata da altri partner industriali, logistici e commerciali.

PRODUZIONE AUTO DIGITALE E CONNESSA Attraverso lo sviluppo dell’Industrial Cloud con Amazon, il Gruppo Volkswagen si avvia verso la completa digitalizzazione della produzione e della logistica. In quest’ambito, l’IT di macchinari, strumentazioni e sistemi – per esempio per la pianificazione della produzione e per la gestione del magazzino – sarà standardizzata e connessa tra tutti i 122 stabilimenti di produzione del Gruppo. Ad oggi, esistono differenze tra i singoli impianti.

Volkswagen ha scelto servizi di Amazon AWS, che include Internet of Things (IoT), machine learning e servizi sviluppati specificatamente per il settore produttivo, che saranno ampliati per rispondere alle esigenze dell’industria automobilistica. In futuro l’architettura di riferimento sarà la nuova Digital Production Platform (DPP) del Gruppo Volkswagen, a cui si agganceranno tutti gli stabilimenti del Gruppo e le aziende esterne. Questa piattaforma standardizzerà e faciliterà lo scambio di dati tra sistemi e impianti.

Volkswagen e Amazon Cloud

DATI INCROCIATI Attraverso il proprio Industrial Cloud di Amazon, il Gruppo Volkswagen punta a rendere sempre più efficiente e flessibile la produzione auto, ad esempio incrociando i dati provenienti da tutti gli stabilimenti. Inoltre, attraverso il cloud e lo scambio di dati semplificato, il Gruppo – è un requisito riesce ad introdurre nuove tecnologie e innovazioni rapidamente in tutti i siti. Tra queste, robotica intelligente e funzioni di analisi di dati, con lo scopo di valutare e confrontare i processi delle linee da uno stabilimento all’altro. Grazie alla piattaforma basata sul cloud, le nuove applicazioni – per esempio quelle legate alla sicurezza informatica dei sistemi produttivi – possono essere adattate direttamente in tutti i siti nel mondo.

“Continueremo a rafforzare la produzione, fattore competitivo fondamentale per il Gruppo Volkswagen. La collaborazione strategica con Amazon Web Services crea un importante presupposto in tal senso – ha dichiarato Oliver Blume, Presidente di Porsche AG e Membro del CdA di Volkswagen AG con responsabilità per la Produzione – il Gruppo, con la propria competenza globale nella produzione di automobili, e Amazon Web Services, con il suo know-how tecnologico, si integrano in maniera eccellente.

Con la nostra piattaforma globale vogliamo creare un ecosistema industriale in crescita, della cui trasparenza e efficienza possano beneficiare tutte le parti interessate”.

Oliver Blume
Oliver Blume

“L’Industrial Cloud trasformerà i processi produttivi e logistici del Gruppo Volkswagen, ed è un’ulteriore prova della forza innovativa e della leadership tecnologica dell’Azienda – ha affermato Andy Jassy, CEO di Amazon Web Services – la collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e AWS porterà a un ulteriore incremento dell’efficienza e della produttività nella catena di approvvigionamento globale Volkswagen.

Il Gruppo avrà accesso a un cloud che offre le funzionalità più ampie e complete, la massima innovazione, prestazioni e sicurezza elevatissime e la più grande community di partner e clienti rispetto a qualsiasi altro provider di questo tipo. Stiamo allineati con il Gruppo e lo supporteremo nel dare forma al futuro della produzione automobilistica, traendo vantaggio da tutti i benefici che il cloud può portare”.

Andy Jassy Amazon
Andy Jassy, Amazon Web Services

Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close