CitroënDSOpelPeugeot

Progettazione digitale per i futuri motori PSA

Groupe PSA stringe un accordo strategico con l’Ecole Centrale de Nantes per ottimizzare la progettazione digitale dei motori destinati ai futuri veicoli del Gruppo

PROGETTAZIONE DIGITALE MOTORI – Groupe PSA accelera nello sviluppo dei suoi prossimi veicoli a basse emissioni.
In questa direzione il gruppo francese ha siglato un accordo strategico con l’Ecole Centrale de Nantes, nel settore della Ricerca & Sviluppo per ottimizzare insieme il processo di progettazione delle catene di trazione dei futuri veicoli del Gruppo.

Attraverso quest’accordo PSA vuole fare ricorso alla simulazione digitale nella progettazione, lo sviluppo e la messa a punto della catena di trazione e aumentare la capacità predittiva dei modelli utilizzati.
A termine, un motore potrebbe dunque essere sviluppato senza bisogno delle fasi di prova in laboratorio e la realizzazione di prototipi, ma solo mediante test virtuali.

Progettazione digitale motori | VANTAGGI

La simulazione digitale ha numerosi vantaggi. Innanzitutto permette di ridurre il tempo di sviluppo grazie alla rapidità di realizzazione dei modelli digitali rispetto alla costruzione dei prototipi e all’iterazione. La progettazione con la simulazione digitale è anche meno costosa di una fase di prototipazione che richiede costi di attrezzature elevati.

L’obiettivo è ridurre di oltre il 70% la quantità di prototipi necessari rispetto a un approccio progettuale classico. Infine la progettazione diventa più efficace e di migliore qualità perché permette di coprire un maggior numero di scenari di utilizzo.

Progettazione digitale motori | GROUPE PSA

Il progetto cofinanziato dalle 2 parti per un importo totale di 4M€ ha durata quinquennale. L’Ecole Centrale de Nantes dispone delle competenze di simulazione e sperimentazione all’interno della stessa equipe, con insegnanti ricercatori esperti di modellazione e straordinari mezzi sperimentali, come i banchi prova di motori e veicoli dotati di un supercalcolatore; quest’ultimo è il più potente disponibile in un sito universitario.

Il progetto riguarda tutti i motori termici per lo sviluppo di veicoli ibridi e potrebbe riguardare anche, in base alle opportunità, i veicoli elettrici.
L’equipe costituita da una decina di persone concentrerà i suoi lavori in tre settori: la modellazione digitale dei motori benzina, la calibrazione automatica intelligente per ridurre la durata dei test e la progettazione di catene di trazione elettriche.

Groupe PSA ha già sperimentato la progettazione digitale. Un programma per limitare la quantità di prototipi era già stato introdotto nel 2015 per lo sviluppo del motore 1.5l BlueHDi. Questo metodo ha permesso di ridurre il numero di prototipi di circa il 40%. Attraverso il nuovo accordo PSA punta a ridurre ancore di più il numero di prototipi per i test.

Progettazione digitale motori | ECOLE CENTRALE DE NANTES

Questa collaborazione sarà coordinata a Centrale Nantes da Alain Maiboom. Si tratta di un importante docente universitario, abilitato a dirigere le ricerche del Laboratorio di Idrodinamica Energetica e Ambiente Atmosferico (LHEEA), un laboratorio gestito sotto la supervisione congiunta del CNRS.

Le sue attività di ricerca riguardano principalmente la combustione e la riduzione alla fonte delle emissioni inquinanti dei motori termici, e i trasferimenti termici del motore e di tutta la catena di trazione (caratterizzazione sperimentale al banco prova e modellazione fenomenologica).

TUTTE LE NEWS PSA GROUPE QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close