BulliCaliforniaFotogalleryNotizie autoVolkswagen

Nuova Volkswagen California, caratteristiche, interni e prezzo

Il camper Volkswagen California è stato rinnovato ed è disponibile in cinque versioni di allestimento e tre diverse motorizzazioni, tra cui la variante ibrida plug-in da 245 CV.

La nuova generazione del California, l’iconico camper van Volkswagen basato sulla versione lunga del Multivan è più spazioso, intelligente, sofisticato, versatile e sostenibile, mantenendo comunque le caratteristiche chiave del modello originale. La settima generazione del camper van è realizzata sulla piattaforma MQB del Multivan ed è la prima ad offrire la trazione ibrida plug-in, abbinata alla trazione integrale e a due porte scorrevoli su entrambi i lati. Arriva nelle concessionarie a partire da giugno 2024, in vendita in cinque versioni: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean, con l’eccezione che Beach Tour e Coast non saranno disponibili in Italia.

Nuovo Volkswagen California camper, dimensioni

Dal punto di vista tecnico, tutte le versioni del nuovo California sono basate sull’innovativa piattaforma modulare a matrice trasversale (MQB), che è la base dell’attuale versione a passo lungo del Multivan. Il camper ha una lunghezza di 5.173 mm (rispetto ai 4.904 mm del predecessore) e una larghezza di 1.941 mm senza specchietti retrovisori esterni (1.904 mm nel predecessore).

Nuovo Volkswagen California Beach
Nuovo Volkswagen California Beach

Con un’altezza di 1.990 mm, compreso il tetto a soffietto ribassato, è adatto per i parcheggi multipiano. Il passo lungo di 3.124 mm offre più spazio a bordo rispetto al predecessore. L’altezza interna è di 1.297 mm quando il tetto è chiuso e aumenta a 2.108 mm quando il tetto a soffietto è aperto.

Volkswagen California motori

Il nuovo California è spinto da tre diversi sistemi di propulsione, che possono essere combinati con tutte le versioni e sono accoppiati ad un cambio automatico. La gamma comprende un motore turbodiesel a iniezione diretta TDI da 150 CV (non disponibile in Italia), un motore turbo benzina a iniezione diretta TSI da 204 CV e un nuovo motore ibrido plug-in (eHybrid) con una potenza di sistema di 245 CV.

Presa per la ricarica di tipo 2 Volkswagen Multivan eHybrid ibrido plug-in
Il nuovo Califonia è anche eHybrid ibrido plug-in

Il nuovo California PHEV è disponibile anche con il sistema di trazione integrale 4Motion e una capacità di traino fino a 2.000 kg, il che lo rende ideale per viaggiatori, campeggiatori e trasportatori di barche o biciclette.

Volkswagen California interni, caratteristiche

Tra le caratteristiche comuni ci sono il tetto a soffietto e un’ampia apertura frontale, oltre a due aperture laterali nel soffietto dotate di zanzariera. Inoltre, il California ha porte scorrevoli su entrambi i lati, consentendo il carico e lo scarico da entrambi i lati del veicolo.

Nuovo Volkswagen California Ocean cucina
La cucina del California Ocean

Durante i viaggi, entrambi i lati possono essere utilizzati come terrazza all’aperto ed è possibile aggiungere una tenda da sole per proteggere dalla pioggia o dal sole. Le versioni più avanzate, a partire dalla Beach Tour, sono dotate di sedili singoli al posto del divanetto posteriore, consentendo il trasporto di biciclette e offrendo flessibilità nel posizionamento dei sedili.

Nuovo Volkswagen California Ocean tenda da sole
California Ocean con la tenda da sole

Inoltre, queste versioni sono dotate di una nuova centralina camper van nel montante C lato passeggero, permettendo la gestione delle funzioni del camper tramite display o tramite un’app dedicata. Una caratteristica interessante è la possibilità di spegnere contemporaneamente tutte le luci dell’abitacolo con un doppio tocco su uno degli interruttori della luce.

Volkswagen California versioni

Il California camper è disponibile in diverse versioni: Beach, Beach Tour, Beach Camper (con una mini-cucina nella parte posteriore), Coast e Ocean (ciascuna con un angolo cottura completo sul lato del conducente).

Di seguito le versioni disponibili per il California, alcune però non disponibili in Italia:

  • California Beach: questa versione di base offre sei posti a sedere e spazio per due persone per dormire sotto il tetto a soffietto, che può essere aperto e chiuso manualmente. È dotato di sedili singoli nella seconda e terza fila e un comodo letto con materasso di alta qualità.
  • California Beach Tour (non disponibile in Italia): questa versione offre sedili girevoli, illuminazione nel tetto a soffietto, una nuova centralina camper, e una batteria aggiuntiva per camper. È dotato di un materasso pieghevole aggiuntivo per creare due ulteriori posti letto nella zona giorno.
  • California Beach Camper: questa versione è omologata come camper tradizionale e offre una mini-cucina estremamente compatta, un collegamento alla presa di corrente a 230 volt (alimentata da un inverter da 300 watt) e un comodo spazio di stivaggio.
  • California Coast (non disponibile in Italia): questa versione a quattro posti è dotata di un angolo cottura completo sul lato del conducente, una seconda batteria per camper, e un letto pieghevole nella zona giorno.
  • California Ocean: questo modello di punta offre esclusivi tessuti dei sedili, riscaldamento dei sedili anteriori, climatizzatore automatico, ampio vano portaoggetti sul tetto, e altre caratteristiche aggiuntive. Entrambe le versioni Coast e Ocean dispongono di un tavolo esterno pieghevole e di un’ulteriore presa da 230 volt con presa banchina all’esterno.

Rispetto al modello precedente, i nuovi modelli presentano sedili posteriori singoli rimovibili al posto della panca posteriore, tutti dotati di cassetti, così come quelli del conducente e del passeggero anteriore. Inoltre, sono presenti porte USB-C da 45 W distribuite in varie aree del camper.

Volkswagen California prezzo

Il prezzo del nuovo Volkswagen California è inferiore ai 70.000 euro nella versione Beach. Arriva nelle concessionarie VW a partire da giugno 2024.

Foto Volkswagen California

Leggi anche:

Volkswagen Multivan Bulli, caratteristiche

Notizie sui camper

→  Listino prezzi VOLKSWAGEN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto