EV DrivingNotizie autoTransporterVolkswagen

Volkswagen Multivan, caratteristiche del nuovo Bulli ibrido plug-in

Il mitico Bulli T1 della Volkswagen ritorna in chiave moderna. Il nuovo Multivan porta al debutto la propulsione ibrida plug-in, che permette al Bulli di viaggiare per quasi 50 km esclusivamente in elettrico.

Arriva il nuovo Multivan di Volkswagen, il Bulli moderno si basa per la prima volta su pianale modulare trasversale (MQB). Dal punto di vista tecnico, ciò significa che il van ha compiuto un grande passo in avanti: d’ora in poi la gamma delle motorizzazioni comprenderà, novità assoluta, un sistema ibrido plug-in.

Inoltre, la gamma viene dotata per la prima volta di sistemi di assistenza, azionamento dei comandi e infotainment all’avanguardia, nonché espressione di un nuovo stadio di sviluppo.

Nel prossimo futuro il Bulli si evolve ancora e sarà disponibile in due versione elettriche: ID.BUZZ, ovvero il van all’insegna del lifestyle, e l’ID. BUZZ Cargo dedicato ai professionisti.

Volkswagen Multivan Bulli, caratteristiche

l DNA del design del Bulli è stato ulteriormente sviluppato pur preservandone l’originalità: nessun altro van viene costruito da oltre 70 anni e nessun altro è stato affinato generazione dopo generazione come un diamante. Ecco perché anche il nuovo Multivan è immediatamente riconoscibile come discendente del leggendario T1.

Frontale nuovo Volkswagen Multivan Bulli
Frontale nuovo Volkswagen Multivan Bulli

Con il van fino a sette posti e disponibile nei tre allestimenti Multivan, Life e Style, Volkswagen ha progettato un veicolo commerciale come se fosse un’auto. Concepito principalmente per la famiglia e per gli appassionati sportivi, si adatta a innumerevoli scenari di mobilità grazie al suo sistema di sedili e al vano di carico completamente nuovo.

Volkswagen Multivan Bulli, dimensioni, com’è fuori

Sono state modificate anche le proporzioni del nuovo Multivan. Rispetto al modello precedente, la versione base è diventata più lunga e più larga. Allo stesso tempo, Volkswagen Veicoli Commerciali ha ridotto leggermente l’altezza.

Vista posteriore nuovo Volkswagen Multivan Bulli

In dettaglio, senza gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, dotazione a richiesta, il nuovo Multivan è largo 1.941 mm (+37 mm rispetto al Multivan 6.1), lungo 4.973 mm (+69 mm) e alto fino a 1.903 mm (-47 mm). Il passo misura 3.124 mm (+124 mm).

Volkswagen Multivan Bulli, abitacolo, dentro com’è

Dentro il nuovo Volkswagen Bulli è totalmente moderno. La plancia ad esempio e è dotata di Digital Cockpit e del sistema di infotainment Ready 2 Discover. Sempre integrati: i servizi online We Connect e We Connect Plus (quest’ultimo per una durata limitata, prorogabile in seguito a pagamento). La maggior parte degli elementi di comando sono stati concepiti come superfici touch e pulsanti a controllo digitale

Nella versione base, il Multivan offre una capacità di carico di 469 litri dietro la terza fila di sedili, con carico sistemato fino al tetto; caricato fin dietro la seconda fila di sedili, il volume aumenta a 1.844 litri (1.850 litri con tetto panoramico in vetro).

Plancia strumenti con Digital Cockpit e sistema di infotainment Ready 2 Discover
Plancia strumenti con Digital Cockpit e sistema di infotainment Ready 2 Discover

Sfruttando tutta la capacità di carico fin dietro la prima fila di sedili e in alto fino al tetto, si ottengono 3.672 litri. Per la variante di carrozzeria lunga le medesime misure sono rispettivamente 763, 2.171 e 4.005 litri (4.053 litri con tetto panoramico in vetro).

Il portellone posteriore il può essere azionato elettronicamente, dotazione a richiesta, tramite controllo gestuale (Easy open & close) con un semplice movimento del piede.

Volkswagen Multivan eHybrid plug-in, caratteristiche

La novità maggiore sul nuovo Multivan è sicuramente il sistema ibrido plug-in. Il Bulli moderno in questa configurazione ha la denominazione aggiuntiva eHybrid. Potenza di sistema dei motori elettrici più motore turbo benzina (TSI): 218 CV /160 kW.

Volkswagen Multivan eHybrid per la prima volta è disponibile con motore ibrido plug-in

Grazie alla batteria agli ioni di litio con contenuto energetico pari a 13 kWh, il Multivan eHybrid ha un’autonomia in elettrico di circa 50 km.

Volkswagen Multivan, motori benzina e diesel

Parallelamente alla propulsione ibrida plug-in, il Multivan a trazione anteriore è disponibile con due motori turbo benzina a quattro cilindri, che sviluppano 136 e 204 CV. Il prossimo anno, la gamma sarà completata da un quattro cilindri Turbodiesel (TDI) con una potenza di 150 CV.

Il DSG a 6 rapporti della versione eHybrid è un cambio (DQ400E) appositamente sviluppato per la propulsione ibrida plug-in e forma un’unità di sistema con il motore elettrico. Per le versioni TSI e il successivo TDI verrà impiegato un cambio DSG a 7 rapporti. Per la prima volta sul Multivan i cambi eseguiranno gli innesti by wire, tramite un piccolo interruttore DSG nella strumentazione.

ADAS su Volkswagen Multivan

La gamma dei sistemi ADAS di assistenza è stata notevolmente ampliata. A seconda dell’equipaggiamento, sono disponibili fino a 20 sistemi.

Sempre a bordo già nella dotazione di serie sono inclusi, tra gli altri, Car2X (sistema di avvertimento locale di serie), il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il sistema d’assistenza alle manovre di scarto con nuovo assistente alle svolte, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il cruise control.

Tra gli innovativi nuovi sistemi figura l’IQ.DRIVE Travel Assist, che consente una guida semiautomatizzata da 0 a 210 km/h. Con l’IQ.DRIVE Travel Assist, la nuova regolazione automatica predittiva della distanza ACC (guida longitudinale) e il Lane Assist (guida trasversale) si fondono fino a formare un nuovo sistema che perfeziona notevolmente il comfort e la sicurezza sulle medie e lunghe percorrenze.

Video storia Volkswagen Bulli

Foto nuovo Volkswagen Multivan

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Mercato veicoli commerciali, gennaio marzo 2021
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Listino prezzi VOLKSWAGEN 👉 Annunci usato VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto