Alfa RomeoFotogalleryMercato autoNotizie autoVideo

Vendite Alfa Romeo 2023, immatricolazioni triplicate

A luglio in Italia Alfa Romeo ha registrato oltre 2.300 immatricolazioni, con una crescita superiore al 60% rispetto allo stesso mese del 2022.

Nei primi 6 mesi del 2023 le vendite di auto nuove in Italia hanno registrato un boom di immatricolazioni da record. Un dato positivo che fa ben sperare guardando al futuro e fra i marchi protagonisti di questa crescita c’è quello Alfa Romeo, soprattutto grazie al lancio sul mercato del C-SUV Tonale, disponibile anche con motore ibrido plug-in.

Vendite/immatricolazioni Alfa Romeo 2023

Le immatricolazioni di Alfa Romeo nel 2023 sono triplicate rispetto ad un anno fa. Infatti in Italia nel periodo gennaio-luglio sono state immatricolate 16.875 auto Alfa Romeo, contro le 7.131 del 2022.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce anteriore su strada
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce

Solo a luglio il Biscione ha venduto 2.264 veicoli, contro i 1.448 del 2022. La crescita perciò è stata del +56,35%, ottenendo l’1,9% della quota totale e raggiungendo quella dell’8,2% nel comparto Premium, con una crescita di 4 punti percentuali se paragonata sempre allo scorso anno.

Vendite Alfa Romeo in Europa

Il brand Alfa Romeo guadagna terreno anche in Europa. Ad esempio, in Austria e Portogallo, le immatricolazioni sono aumentate rispettivamente +317% e +400% con una quota di mercato triplicata. Invece nei maggiori Paesi europei in termini di immatricolazioni i dati riportano: Italia +188%, Germania +108%, Belgio +211%, Olanda +210% e Portogallo +40%. Il valore complessivo riporta una crescita del + 35%.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023
Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023

Fuori dai confini europei il marchio Alfa Romeo è cresciuto del +64% rispetto al primo trimestre 2022. In Turchia, ad esempio, c’è stato un boom di immatricolazioni del +149%.

Vendite Alfa Romeo Tonale

Protagonista del record è certamente Tonale, il primo C-SUV nella storia di Alfa Romeo: tra i C-SUV Premium 1 vettura immatricolata su 4 è proprio il modello Alfa Romeo. Inoltre, con la quota del 6% nel segmento. La Tonale da inizio anno conta più di 12.000 immatricolazioni.

Ottimi anche i dati delle vendite di Giulia e Stelvio. In particolare, a maggio, Stelvio è sul podio della classifica assoluta del segmento D-SUV con una quota che supera il 10%.

Foto Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Video prova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Video Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 prova impressioni di guida test in pista SUV plug-in hybrid

Leggi anche:

👉 Auto vendute/immatricolate a marzo 2023

👉 Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

👉 Auto più vendute, classifica 2023

👉 Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO
👉 Video auto Alfa Romeo provate
👉 Listino prezzi Alfa Romeo

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto