Alfa RomeoFotogalleryMercato autoNotizie autoVideo

Vendite Alfa Romeo 2023, immatricolazioni raddoppiate

Nel 2023 in Italia, Alfa Romeo ha venduto quasi 27.000 auto, raggiungendo una quota di mercato dell'1,7%, in crescita di 0,6 punti percentuali rispetto al 2022.

Nel 2023 le vendite di auto nuove in Italia hanno registrato un boom di immatricolazioni da record. Un dato positivo che fa ben sperare guardando al futuro e fra i marchi protagonisti di questa crescita c’è quello Alfa Romeo, soprattutto grazie al lancio sul mercato del C-SUV Tonale, disponibile anche con motore ibrido plug-in.

Vendite/immatricolazioni Alfa Romeo 2023

Le immatricolazioni di Alfa Romeo nel 2023 sono raddoppiate rispetto ad un anno fa. Infatti in Italia in tutto il 2023 sono state immatricolate 26.787 auto Alfa Romeo, contro le 14.404 del 2022.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce anteriore su strada
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 Veloce

Grazie a questi dati, il marchio ha chiuso l’anno con una quota di mercato dell’1,7%, in aumento dello 0,6% rispetto al 2022. Nonostante le incertezze nel settore automobilistico, Alfa Romeo si è confermata anche leader nel settore Premium.

Vendite Alfa Romeo Tonale e Stelvio

Nelle vendite Alfa Romeo nel 2023 ha brillato sicuramente la Tonale, il primo C-SUV nella storia di Alfa Romeo, con quasi 20.000 unità vendute e una quota di mercato del 6%. La versione top di gamma Plug-in Hybrid da 280 cv a trazione integrale Q4 è stata una delle versioni più vendute. La Tonale nel 2023 è entrata a far parte anche della flotta a disposizione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Stelvio invece nel 2023 ha raggiunto una quota del 10% nel segmento D-SUV e ha ricevuto il riconoscimento come “Miglior auto per dirigenti” ai “Mission Fleet Awards”. Il modello continua a essere apprezzato nel settore aziendale per il suo stile, la sportività e la tecnologia.

Alfa Romeo serie speciale Tributo
Alfa Romeo serie speciale Tributo

Nel canale B2B, con le motorizzazioni termiche che costituiscono il 73%, Stelvio ha raggiunto nel 2023 una quota del 16,8%. Il 2024 invece sarà l’anno della Milano, la prima Alfa Romeo 100% elettrica della storia

Vendite Alfa Romeo in Europa

Il brand Alfa Romeo ha guadagnato terreno anche in Europa. Ad esempio, in Austria e Portogallo, le immatricolazioni sono aumentate rispettivamente +317% e +400% con una quota di mercato triplicata. Invece nei maggiori Paesi europei in termini di immatricolazioni i dati riportano: Italia +188%, Germania +108%, Belgio +211%, Olanda +210% e Portogallo +40%. Il valore complessivo riporta una crescita del + 35%.

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023
Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023

Fuori dai confini europei il marchio Alfa Romeo è cresciuto del +64% rispetto al primo trimestre 2022. In Turchia, ad esempio, c’è stato un boom di immatricolazioni del +149%.

Foto Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Video prova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Video Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 prova impressioni di guida test in pista SUV plug-in hybrid

Leggi anche:

Auto vendute/immatricolate a marzo 2023

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Auto più vendute, classifica 2023

→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO
Video auto Alfa Romeo provate
Listino prezzi Alfa Romeo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto