News autoPista

Vallelunga apre alle biciclette, nasce il Velodromo di Roma

All’interno del circuito romano di Vallelunga nasce il Velodromo di Roma, un ampio spazio dedicato alle biciclette all’interno dei terreni adibiti al fuoristrada

Il circuito romano di Vallelunga è pronto ad ospitare anche la passione per le biciclette. Nasce infatti il Velodromo di Roma, il più grande Bike Park d’Italia con la sua pista di 4.2 km, che si disloca all’interno dei40 ettari di terreno adibiti al fuoristrada.

Velodromo di Roma all’interno del circuito di Vallelunga

Il Velodromo di Roma avrà tutti i comfort necessari: docce, spogliatoi, bar ed ecc. Questo nuovo spazio all’interno del polifunzionale circuito romano è stato voluto dall’Associazione Pendenze Pericolose, Carnia Cycling insieme al pilota Ferrari ex F1 Giancarlo Fisichella, i quali hanno firmato un accordo con la Società Aci Vallelunga SPA.

Le giornate dedicate alle biciclette saranno integrate a quelle dedicate ai motori, con orari dedicati esclusivamente ai ciclisti.

Il velodromo di Roma è stato voluto dall’Associazione Pendenze Pericolose, Carnia Cycling

Pista di Vallelunga a Campagnano di Roma

L’autodromo di Vallelunga si trova a Campagnano di Roma, a circa 30 chilometri a nord del capoluogo. Dal 12 ottobre 2006 è ufficialmente intitolato al pilota automobilistico Piero Taruffi, che ne fu l’ingegnere progettista. La sua storia ha avuto inzio nel 1951. Inizialmente era un ippodromo e nel 1957, sul progetto di Piero Taruffi, fu realizzata la pista in asfalto che prevedeva due tracciati (Internazionale e Club).

Attualmente la pista ha una larghezza media di 11 metri, che raggiunge i 14 metri sulla linea del traguardo. Il senso di marcia è orario. Il tracciato principale International si snoda in 10 curve, di cui 7 a destra e 3 a sinistra; il raggio curvatura va dai 23 metri del “Tornante” ai 166 metri della “Curva Grande”. Le automobili hanno a disposizione una lunghezza del tracciato di 4.085 m, mentre le moto di 4.110 m.

La pista di Vallelunga dispone anche di un tracciato della lunghezza di 1.200 metri, destinata principalmente alle attività della Scuola federale rally, ed una nuova pista specifica per i SUV e fuoristrada. Dall’inizio del 2004 adiacente alla pista è attivo il Centro di Guida Sicura ACI-SARA nel quale si svolgono corsi di guida per automobili, moto, camion, caravan e camper.

Planimetria dall’Autodromo Romano di Vallelunga
Planimetria dall’Autodromo Romano di Vallelunga

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close