Notizie auto

Tutor spenti in autostrada, fino a quando?

Tutor spenti in autostrada fino a quando saranno sostituiti con un nuovo sistema che è stato già omologato dal ministero dei Trasporti. Salta il controllo della velocità media in autostrada.

TUTOR SPENTI – Su tutta la rete Autostradale italiana oggi 30 maggio vengono spenti i Tutor, la strumentazione fissa di rilevamento della velocità utilizzata per sanzionare le infrazioni sul limite di velocità: sono ben 333 dislocati sui 3.100 km dell’Autostrada.

Tutor spenti in autostrada

Ad essere spenti in autostrada non sono soltanto i tutor ma anche i sistemi Vergilius presenti nei tratti autostradali ad elevato indice di pericolosità, come quelli che vanno dalla Romea all’Aurelia passando per la Quater Domitiana e su 108 chilometri dell’A2 Autostrada del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria.
Ovviamente sospese anche tutte le installazioni programmate come l’ultima di cui abbiamo recensito notizia sul Raccordo Anulare di Roma. 

Vergilius è un tutor che integra le funzioni classiche di un autovelox, infatti oltre a stabilire la velocità media, rileva anche quella istantanea.
Questo provvedimento durerà poco, almeno fino a luglio, prima dell’esodo estivo quando gli attuali sistemi verranno sostituiti con altri di nuova generazione. In questa parentesi temporale saltano i controlli sulle velocità media autostradale.
Tutor spenti in autostrada

Tutor spenti | FINO A QUANDO?

I tutor ed i sistemi Vergilius sono stati spenti in seguito alla sentenza della Corte d’Appello di Roma. La Magistratura si era espressa dopo il contenzioso nato tra  Autostrade per l’Italia e Craft, ovvero l’azienda che detiene attualmente il brevetto dei tutor autostradali.

La Società Autostradale aveva chiesto l’istanza di sospensione, la quale però è stata rigettata. Dunque si proce allo spegnimento dei tutor almeno fino a quando non saranno pronti per la sostituzione con i nuovi sistemi di ultima generazione, con un funzionamento diverso da quelli attuali.

Le operazioni di sostituzione avverranno di notte per creare meno disagi alla circolazione e saranno utilizzati inizialmente in via sperimentale sui tratti più trafficati dall’esodo estivo.
Il sistema Tutor è stato introdotto in Italia successivamente al deposito del brevetto dei tecnici della toscana Craft, i quali avevano messo a punto dei sistemi simili a quelli che poi ha utilizzato Autostrade per l’Italia.Tutor spenti in autostrada Cartello avviso controllo velocità

Tutor spenti | CONTROLLI MAGGIORI POLIZIA STRADALE

In questo periodo di transizione la Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia, comunicano che lavoreranno insieme per avere cura della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini che viaggiano in autostrada.

La Polizia dunque sarà presente maggiormente e controllerà la velocità delle automobili in autostrada tramite autovelox e Trucam. Entrambe infatti stanno lavorando per l’attivazione in via sperimentale del nuovo sistema SICVe PM, approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 31 maggio 2017.

Inoltre c’è da dire che secondo la sentenza della Corte d’Appello la Società Autostrade non è obbligata ad istallare i sistemi tutor sulla propria rete.

Roberto Sgalla, direttore delle Specialità della Polizia“Chiaramente non è stata una scelta quella di spegnere i Tutor, ma siamo uomini di Stato e ci siamo dovuti adeguare alla decisione della Corte d’appello di Roma del 21 maggio — dichiara Roberto Sgalla, direttore delle Specialità della Polizia — che ha rigettato la richiesta di Autostrade di sospendere l’esecuzione della sentenza dello scorso aprile che intimava di rimuovere e distruggere tutti i “Tutor” installati.
Il nuovo sistema è stato già omologato dal ministero dei Trasporti nel maggio del 2017 ed è innovativo nel modo di accertare le multe grazie a un software tecnologico. Li stiamo installando di notte per creare meno disagi alla circolazione: lo utilizzeremo, in via sperimentale, da luglio. Iniziando dai tratti più trafficati dall’esodo estivo”.

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto