EV DrivingFotogalleryNotizie autoRav4Toyota

Toyota Rav4 ibrida a GPL, consumi ed emissioni CO2 a confronto

Si può trasformare in GPL anche un’auto ibrida come la Toyota Rav4. Il kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions permette un’ulteriore riduzione dei consumi e delle emissioni.

L’ibrido rappresenta una soluzione ideale nelle diverse condizioni di guida e per aumentarne il risparmio e la convenienza si può trasformare un motore ibrido in GPL. Ecomotive Solutions con Autogas Italia (‘sorelle’ nell’ambito del gruppo Holdim, specialista nella calibrazione motore) ha realizzato e distribuito kit di conversione aftermarket per i veicoli ibridi sia per trasformazioni a GPL che metano (prevalentemente su mercati esteri). L’ultimo impianto retrofit è stato installato su una Toyota Rav4 Hybrid 2.5 Active 2WD, vediamo quali sono i vantaggi della trasformazione in GPL di un auto ibrida.

Toyota Rav4 ibrida a GPL

Per Toyota Rav4 Hybrid 2.5 Active 2WD, è stato realizzato un kit aftermarket che permette il funzionamento a GPL mantenendo inalterate le ottime prestazioni sia del sistema Hybrid sia del motore termico.

Vano motore Toyota Rav4 trasformata in GPL
Vano motore Toyota Rav4 trasformata in GPL

Su quest’ultimo la cui particolarità è nel doppio sistema di alimentazione, composto da 4 iniettori gestiti in modo sequenziale (MPI) e da 4 iniettori ad iniezione diretta (Direct Injection) gestiti in modo simultaneo o singolarmente in base alla tipologia di guida e alla richiesta di potenza.

Kit di conversione a GPL Toyota Rav4
Kit di conversione a GPL Toyota Rav4

I risultati sono riscontrabili nella guida briosa che non penalizza le prestazioni in termine di potenza abbinando un ulteriore vantaggio economico determinato dall’uso del gas naturale.

Com’è fatto l’impianto GPL di un’auto ibrida?

Il sistema di propulsione della Toyota è composto dal motore a benzina 2.5 VVT-iE con ciclo Atkinson, 176 CV e 221 Nm abbinato ad un’unità elettrica 88 kW e 202 Nm che esprimono una potenza complessiva di 218 CV consentendo una velocità di 180 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 8,4”.

Serbatoio GPL Toyota Rav4
Serbatoio GPL Toyota Rav4

Il kit di conversione a GPL è composto da centralina elettronica (ECU a 8 canali), da un riduttore di pressione, da 8 iniettori gas comandati in modalità “diretta” o “MPI” in base alla strategia imposta dalla centralina di gestione del motore di serie, che legge i dati del dispositivo originale e gestisce due circuiti di iniezione e lo spegnimento durante il funzionamento elettrico. Il serbatoio del GPL di 58 litri è stato posizionato sotto il piano di carico del bagagliaio.

Presa di carica GPL Toyota Rav4
Presa di carica GPL Toyota Rav4

La presa di carica per rifornire i serbatoi è posizionata lateralmente nella parte posteriore del veicolo all’esterno della carrozzeria, nel vano dove è già presente il bocchettone per rifornirsi di benzina. Nell’abitacolo è presente un commutatore ben visibile a sinistra della plancia che permette di selezionare il tipo di combustibile, verificare il livello di GPL presente nei serbatoi

Toyota Rav4 ibrida a GPL, consumi ed emissioni CO2 a confronto

Dopo l’installazione dell’impianto a GPL la Toyota Rav4 ibrida è stata sottoposta ad una sessione di prove su strada, per stabilire i consumi reali di carburante ed emissioni di CO2, nonché le differenze fra l’alimentazione a GPL e quella full hybrid.

Il consumo reale medio (da test) di 7,0 l/100 km con il gas scende a 6,0 l/100 km di GPL più 0,5 l/100 km di benzina (il leggero consumo di benzina è dato dal sistema a iniezione diretta). Questi dati portano a un considerevole riduzione dei costi, ancora più significativi a fronte degli attuali prezzi del rifornimento. A fronte di un costo dell’impianto di circa 2.200 euro, permettono di ammortizzarlo in poco più di 30.000 km.

Vista laterale Toyota Rav4 trasformata in GPL
Il consumo della Toyota Rav4 trasformata in GPL è di 6,0 l/100 km, più 0,5 l/100 km di benzina

Il risparmio economico si abbina anche alla riduzione di gas serra e inquinanti (tipici della benzina), con un significativo calo di CO2 che di Nox. Per quanto riguarda le prestazioni il banco prova potenza su cui è stata testata la vettura ha restituito gli stessi valori del funzionamento originario a benzina. Su strada non sono state evidenziate alterazioni del comportamento di guida. L’autonomia della Rav4 ibrida trasformata a GPL è di 700 km.

Foto Toyota Rav4 trasformata in GPL

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Caratteristiche nuova Toyota Rav4

Auto ibride a GPL e metano

Revisione bombole auto GPL e metano

Novità ed aggiornamenti su auto a metano

Novità ed aggiornamenti su auto a GPL

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi RAV4 Annunci usato RAV4

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto