FotogalleryNotizie autoProaceToyota

Toyota Proace Max, dimensioni, capacità di carico e motori

Il rinnovato furgone Toyota Proace Max ora è disponibile anche con motore elettrico, alimentato da una batteria che fornisce oltre 400 km di autonomia.

Il Toyota Proace Max è il nuovo furgone di grandi dimensioni del marchio giapponese, disponibile anche con motore elettrico da 272 CV e batteria da 110 kWh, che assicura un’autonomia di oltre 400 km. All’esterno presenta un design accattivante con dettagli come i fari LED, mentre l’abitacolo è moderno grazie ad una strumentazione digitale, display touchscreen e pratici vani portaoggetti.

Nuovo Toyota Proace Max, dimensioni, capacità di carico

Il nuovo Toyota Proace Max è disponibile in sei dimensioni diverse nella configurazione van, con due opzioni di passo, tre lunghezze (5.413 mm, 5.998 mm, 6.363 mm) e tre altezze (2.254 mm, 2.524 mm, 2.764 mm), fornendo un volume di carico da 10 m³ a 17 m³, adatto a contenere cinque europallet.

Toyota Proace Max laterale
La capacità di carico del furgone Toyota arriva fino a 17 m³

Oltre alle versioni van, il Proace Max offre varianti adattabili per compiti specializzati, come cassoni ribaltabili monodirezionali o trilaterali, configurazioni Crew Cab con quattro sedili aggiuntivi per un totale di sette posti. Il peso del veicolo varia da 3.300 kg a 3.500 kg per le versioni diesel e da 3.500 kg a 4.250 kg per le opzioni elettriche a batteria.

La versione elettrica a batteria del furgone Toyota può contare su una capacità di carico utile di 1.500 kg e una capacità di traino di 2.400 kg, a seconda delle dimensioni del veicolo, mentre le varianti diesel possono raggiungere un carico utile di 1.425 kg e una capacità di traino di 3.000 kg, a seconda della combinazione di lunghezza e altezza.

Le operazioni di carico e scarico sono semplificate grazie alle porte a tutta altezza e all’apertura quadrata, con porte che si aprono a 270 gradi, con facile accesso alla cabina. Inoltre, una porta laterale scorrevole di 1,25 m agevola il carico di un europallet.

Furgone Toyota con motore diesel o elettrico

Il nuovo Toyota Proace Max è disponibile con un collaudato motore diesel o in versione completamente elettrica, entrambe con trazione anteriore. Nella configurazione EV il motore ha un potenza di 270 CV (200 kW) e una coppia di 410 Nm ed è alimentato da una batteria al litio da 110 kWh, che garantisce 420 km di autonomia.

La ricarica rapida consente di riportare l’80% della batteria ad alta capacità in 55 minuti grazie a un sistema da 150 kW. In alternativa, è presente un caricatore di bordo da 11 kW AC per una comoda ricarica tramite sistemi aziendali o domestici. Alla guida sono disponibili tre modalità di guida (Eco, Normal e Power) che permettono di regolare l’accelerazione e la velocità massima per trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e autonomia.

Toyota Proace Max elettrico in ricarica
Toyota Proace Max elettrico in ricarica

La versione diesel invece è omologata Euro 6E ed è disponibile con propulsore turbo diesel 2.0 litri, disponibile in diverse varianti di potenza, con potenze da 120 CV (88 kW) a 180 CV (132 kW) ed emissioni di CO2 pari a 198 g/km (standard WTLP). Il motore diesel è associato a scelta con il cambio manuale a sei marce o automatico a otto rapporti.

Gli ADAS sul Proace Max

A prescindere dalla motorizzazione il nuovo furgone Toyota può contare su una dotazione tecnologia e di ADAS di primo ordine, grazie al Toyota Safety Sense. Tra i sistemi di sicurezza c’è soprattutto il Cross Wind Assist per stabilizzare il veicolo in condizioni ventose, riducendo il rischio di deviazione dalla corsia e potenziali incidenti.

In caso di collisione, il Proace Max registra dati degli eventi, fornendo informazioni sul veicolo prima, durante e dopo l’incidente per una massima chiarezza. Il Traffic Jam Assist invece aiuta nel traffico. Anche il parcheggio è semplificato grazie ai 16 sensori attorno al veicolo, garantendo manovre sicure in spazi stretti.

Toyota Proace Max frontale
Toyota Proace Max frontale

La piattaforma multimediale Toyota Smart Connect, presente nei modelli di alta gamma, prevede uno schermo touch da 10 pollici, navigazione con servizi cloud, integrazione smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay, e un’app per il controllo remoto delle funzioni dell’auto e dati utili attraverso l’app MyToyota.

Foto Toyota Proace Max

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto