FotogalleryHiluxNotizie autoToyotaVideo

Toyota Hilux ibrido, nuovo motore a 48 Volt, prezzo

Toyota porta l'ibrido nel segmento dei pick-up, con il motore diesel 2.8 dell'Hilux associato ad un nuovo sistema ibrido a 48V.

Il nuovo Hilux Hybrid 48V di Toyota è il primo pick-up della gamma ad essere elettrificato con un nuovo motore ibrido mild-hybrid, con un sistema a 48V. Col suo design iconico e robusto, l’Hilux Hybrid 48V si distingue per la sua griglia tridimensionale audace; inoltre vanta un ampio spazio interno con tecnologie moderne, tra cui un sistema di infotainment avanzato e le ultime funzionalità di sicurezza Toyota Safety Sense.

Nuovo Toyota Hilux ibrido a 48V

Il nuovo Hilux Hybrid 48V di Toyota ha potenziato il suo motore diesel da 2,8 litri con l’introduzione di un sistema ibrido appositamente progettato per le necessità uniche del pick-up a doppio uso.

Toyota Hilux Hybrid 48V vano motore
Vano motore del nuovo Hilux Hybrid 48V

Questo sistema ibrido a 48V è costituito da un motore termico che alimenta un motogeneratore compatto, caricando una batteria al litio sottile da 48V posizionata sotto i sedili posteriori. Questa batteria, con un peso di soli 7,6 kg, alimenta il sistema a 12V del veicolo attraverso un nuovo convertitore DC/DC.

Video Toyota Hilux Hybrid 48v 2024

La batteria viene caricata durante la decelerazione, ricavando energia dalla frenata e fornendo fino a 16 CV (12 kW) di potenza al motore attraverso il motogeneratore, migliorando l’accelerazione, la potenza e l’efficienza. Il robusto motogeneratore è progettato per resistere agli ambienti difficili dei veicoli commerciali, mentre il motore termico è stato adattato per integrare il sistema ibrido.

Il potente motore diesel da 2,8 litri genera 204 CV (150 kW) e 500 Nm di coppia; è omologato Euro 6d e compatibile con il diesel HVO100, un carburante non fossile al 100% prodotto da fonti rinnovabili.

Dimensioni, come va in off road

Per quanto riguarda le dimensioni, il nuovo Hilux Hybrid 48V è lungo 5.325 mm, largo 1.900 mm ed alto 1.815 mm. Il pianale di carico è lungo 1.525 mm, mentre la capacità di traino e il carico utile sono rispettivamente di 3.500 kg e 1.000 kg. Dal punto di vista tecnico, l’Hilux Hybrid 48V nasce su un’architettura body-on-frame e un robusto telaio a longheroni.

Toyota Hilux Hybrid 48V posteriore 3/4
Toyota Hilux Hybrid 48V posteriore 3/4

La sospensione posteriore a doppio ammortizzatore e la molla a balestra garantiscono capacità fuoristrada di livello e il comfort di guida tipico di un SUV. Sui terreni difficili può contare su un’altezza da terra di 310 mm nella configurazione Double Cab, angoli di attacco e di uscita di 29 e 26 gradi e una capacità di guado che raggiunge i 700 mm.

Gli ADAS dell’Hilux Hybrid 48 V

Il nuovo Hilux Hybrid 48V è equipaggiato con la più recente tecnologia Toyota Safety Sense. Il sistema di pre-collisione (PCS) è potenziato per rilevare meglio pedoni di notte, ciclisti di giorno e veicoli/pedoni in arrivo agli incroci, avvertendo con segnali acustici e visivi e, se necessario, frenando autonomamente.

L’aggiornato Lane Departure Alert (LDA) rileva il bordo della strada oltre la segnaletica orizzontale, mentre l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Road Sign Assist (RSA) permette al guidatore di regolare la velocità e rallentare automaticamente il veicolo prima delle rampe autostradali, adattandosi al limite di velocità in vigore.

Toyota Hilux Hybrid 48V frontale
Toyota Hilux Hybrid 48V frontale

Durante la guida notturna, la funzione Adaptive High Beam (AHB) regola automaticamente l’intensità dei fari a LED per evitare abbagliamenti agli altri conducenti, garantendo la massima visibilità senza compromettere la sicurezza degli altri utenti della strada.

Prezzo, quanto costa l’Hilux ibrido

Il prezzo base del pick-up Hilux ibrido a 48 Volt è di circa 40.000 euro, con un sovrapprezzo probabilmente di 3.000 euro sulla versione con motore 2.8. Le vendite iniziano nella metà del 2024.

Foto Toyota Hilux Hybrid 48 V

Video come è fatto Toyota GR DKR Hilux T1+

Video Dakar 2023 come è fatto Toyota GR DKR Hilux T1+

Leggi anche:

Toyota Hilux GR Sport II

Come è fatto Toyota GR DKR Hilux T1+

Toyota Hilux caratteristiche

Toyota Hilux Invincible test, come va

→ Tutte le notizie che parlano dell’Hilux

Autocarro N1, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?

Listino prezzi TOYOTAAnnunci usato HILUX

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto