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Toyota GT86 (GR86) e Subaru BRZ con motore turbo 2.4

Toyota e Subaru al lavoro per progettare insieme la prossima generazione di 86 e BRZ, nuova scocca e nuovo motore turbo 2,4 litri già in uso sui modelli Legacy, Outback e Ascent. Trazione rigorosamente posteriore e cambio manuale . Vista l'aria che tira con le multe CO2, arriveranno in Europa?

Sono solo voci di corridoio quelle che circolano in questi giorni dopo il Tokyo Auto Salon, anticipazioni riguardo alle due sportive coupé Toyota GT86 e Subaru BRZ che saranno rinnovate. Voci che però troverebbero un fondo di verità nelle parole del boss Toyota Akio Toyoda, da sempre uno dei più convinti sostenitori dell’utilizzo di modelli prestazionali che migliorino la visibilità del marchio Toyota e Gazoo Racing.

Toyota GT86 e Subaru BRZ
Toyota GT86 e Subaru BRZ

Toyota GT86 con nuovo motore Subaru BRZ turbo e nuova scocca Toyota

Secondo un articolo apparso sul sito inglese Autocar, pare che le due coupé sportive abbandoneranno la piattaforma Subaru per passare una versione modificata dell’architettura TNGA Toyota, che consentirà di abbassare il baricentro e favorire la manovrabilità pure mantendo la trazione posteriore e il cambio manuale.

Il nuovo motore della Subaru BRZ e Toyota GT86 continuerà ad avere il marchio delle Pleiadi ma al posto del 2,0 litri aspirato, i nuovi modelli potrebbero montare il turbo 2,4 litri boxer già in uso sui modelli Legacy, Outback e Ascent.

Motore Subaru 2.4 turbo da 260 cavalli che potrebbe ritrovarsi sotto il cofano della Subaru BRZ e Toyota GT86

Caratteristiche motore turbo 2.4 delle future Subaru BRZ e Toyota GT86

Cilindrata: 2.4 L (2,387 cm3)
Alesaggio: 94 mm (3.70 in)
Corsa: 86 mm (3.39 in)
Rapporto di compressione: 10.6:1
Potenza: 260 hp (194 kW; 264 PS) a 5,600 RPM
Coppia: 277 lb⋅ft (376 N⋅m; 38 kg⋅m) at 2,000-4,800 RPM

Come è fatto il 2.4L Subaru ad iniezione diretta turbo boxer

Questo motore turbo da 2,4 litri attualmente in uso nel mercato americano eroga 260 CV e 375 Nm di coppia e se le voci si riveleranno veritiere, Toyota e Subaru faranno felici tantissimi clienti e fan di tutto il mondo che hanno spesso lamentato la mancanza di un motore più potente sulla GT86 e BRZ di cui abbiamo già visto delle elaborazioni con modifica al motore 2L mediante turbo o compressore volumetrico.

Kit compressore volumetrico Sprintex Toyota GT86 sul motore
Kit compressore volumetrico Sprintex montato sulla Toyota GT86 che è diventata sovralimentata

Abitacolo migliorato per GT86 e BRZ?

Anche gli interni presenteranno dei cambiamenti sostanziali grazie all’utilizzo di materiali qualitativamente superiori, finiture e tecnologie di ultima generazione che include un sistema di infotainment più veloce e intuitivo.

Ovviamente, se tutto ciò si rivelasse vero, a causa dell’aumento di potenza e le eventuali modifiche che questo comporta sul telaio, assetto e freni, le nuove Toyobaru lieviteranno anche nel prezzo.

Cambio nome da GT86 a GR86?

Inoltre, per dare un filone di continuità alla gamma di vetture prestazionali progettate e sviluppate dal reparto corse Gazoo Racing (Supra GR e Yaris GR), la Toyota potrebbe cambiare il nome in GR86.

Le due GT86 da corsa (dx) e da rally (sx) protagoniste del Trofeo Toyota Gazoo Racing Trophy,

Nuova GT86 e BRZ arriveranno in Europa?

Resterà da capire dove Toyota e Subaru vorranno posizionare le due coupé per non pestare i piedi alla Toyota Supra e alle sue rivali come Audi TT e BMW Z4 e soprattutto i volumi che saranno destinati all’Europa anche in vista delle Multe CO2 che i costruttori sono costretti dalla EU a pagare. I giapponesi potrebbero decidere di non importarle in Europa proprio per le assurde multe sulla CO2.

L’uscita dei nuovi Model Year è prevista per il 2021 perciò restate sintonizzati su newsauto.it per avere novità da Sol Levante!

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Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays in pista. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
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