Tesla Model X, l’auto elettrica della Polizia
La Model X entra a far parte della flotta della Polizia. Un modello dell'auto elettrica in versione Plaid entra in servizio tra Venezia e Padova.

Nella flotta della Polizia italiana arriva l’auto elettrica Tesla Model X, probabilmente nella versione Plaid più performante, per operare sulla tratta autostradale tra Venezia e Padova. Questo veicolo è stato acquisto da Cav Spa ad uso operativo della Polstrada di Venezia, nell’ambito di una gara d’appalto indetta per la fornitura di un veicolo elettrico performante.
Tesla Model X della Polizia
La Tesla Model X elettrica è stata adottata dalla Polizia di Stato per operare in Veneto. L’auto elettrica della Polstrada potrebbe essere presentata ufficialmente a gennaio 2024 e poi assegnata alla Sottosezione Polizia Stradale di Venezia per il pattugliamento di una delle tre tratte gestite da CAV Concessioni Autostradali Venete: tangenziale e passante di Mestre, raccordo Marco Polo Venezia Tessera.

Il primo esemplare mostrato alla presenza del Capo della Polizia Vittorio Pisani è attualmente in fase di allestimento interno, ma presenta già evidenti caratteristiche esterne come il logo della Stradale, una nuova banda laterale riflettente gialla e azzurra sulla base delle portiere e il logo CAV visibile sul cofano posteriore e sulle portiere anteriori.






Rispetto ai lampeggianti blu delle classiche “pantere” quelli della Model X hanno un design particolare, che è stato creato per integrarsi con la linea e l’aerodinamica della Tesla Model X. Inoltre, è stata prestata attenzione anche alla posizione dell’antenna radio di servizio, collocata sul tetto dell’auto.
Autonomia dell’auto elettrica della Polizia
La Tesla Model X è un SUV elettrico a sei posti su tre file, lungo 5 metri e 6 centimetri, con un’autonomia dichiarata di 576 km per la versione base e 543 km per la Plaid, utilizzata dalla Polizia. In Italia sono disponibili due varianti, entrambe con una batteria da 100 kWh: la Model X base a partire da 99.990 euro e la Model X Plaid a partire da 114.990 euro.

La prima offre 685 CV di potenza, mentre la Plaid raggiunge oltre 1.020 CV. Entrambe le versioni vantano prestazioni eccezionali, con accelerazioni da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi per la Model X e in soli 2,6 secondi per la Plaid, che ha una velocità massima di 262 km/h, 12 km/h in più rispetto alla versione base.
Foto Tesla Model X
Leggi anche:
👉 Tesla Model X impressioni di guida
👉 Le auto in dotazione alla Polizia e Carabinieri
👉 Tutte le news sulle auto elettriche Tesla
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!