CybertruckF-150FordNotizie autoTesla

Tesla e Ford, sfida pick-up impossibile

Tesla contro Ford: la sfida impossibile tra i pick-up americani sul video Twitter di Elon Musk. Ford F-150 viene sconfitto da Cybertruck. Ma quanto pesa il pick-up di Tesla? Tanto... da patente "C"! Ecco perchè ha vinto facile. Aspettiamo la rivincita con peso e trazione diversi... Tesla brava, ma ci dispiace hai barato.

Tesla e Ford, con i loro rispettivi Cybertruck ed F-150, sono stati protagonisti in una sfida di tiro alla fune. Il filmato è stato caricato sul profilo Twitter di Elon Musk dove si vede il suo pickup Tesla vincere la sfida. A Ford la cosa non è andata giù ed ha così lanciato una serie di messaggi provocatori alla rivale americana. Una sfida impossibile tra due mezzi. Vi spieghiamo perchè Tesla potrebbe aver barato.

Tesla vs. Ford: sfida pick-up chi vince? La vicenda

Da quando Tesla ha iniziato a produrre macchine è sempre stata un po’ la spina nel fianco di Ford. Nella storia recente, i due colossi automobilistici americani si son sempre punzecchiati l’un l’altro come dei bambini viziati.

sfida ford tesla pickup twitter contro Ford F-150
La sfida tra Tesla e Ford di cui si parla molto in questi giorni

La situazione non è cambiata. Tesla e Ford di recente sono stati protagonisti di una sfida di tiro alla fune risultata un po’ truccata forse, a detta di Ford. Il video vede i due pick-up americani – il più recente Cybertruck contro il colosso F-150 – darsi battaglia in una sfida di forza bruta che si basava su quale dei due pickup avesse più coppia in accelerazione.

Cercando di riparare alla figuraccia rimediata durante la presentazione del Cybertruck, l’ad Tesla, Elon Musk, ha pubblicato sul suo profilo Twitter il video in cui il suo pickup disintegra la potenza del Ford F-150 con tanto di messaggio ironico.

La risposta di Ford al tweet di Elon Musk

Una cosa che non bisogna assolutamente fare è insultare o denigrare lo storico pickup Ford – in produzione dal lontano 1948 – simbolo del patriottismo ed essenza americana. Preso da un impeto irrazionale e primordiale, Sundeep Madra, vicepresidente di Ford X, ha risposto in maniera molto cinica e provocatoria taggando lo stesso Musk sul suo post Twitter:

Traducendo il tweet con un: “Hey Elon Musk, inviaci un tuo Cybertruck e ci penseremo noi a fare un test ad armi pari” con tanto di smile con sguardo ammiccante e provocatorio.

Poco dopo però la stessa Ford si è affrettata a smorzare le polemiche, sottolineando che quella del vicepresidente Ford X era soltanto una battuta per rimarcare l’assurdità del video di Tesla, sottolineando che F-150 è il pickup più venduto in America da 42 anni e che col 2020 arriverà sia in motorizzazione elettrica che ibrida (leggi qui).

Guarda il video della sfida pick-up Tesla Cibertruck vs Ford F-150

Video sfida pickup Tesla Cibertruck vs Ford F-150

La spiegazione dell’astrofisico ad Elon Musk

Alla sfida Tesla – Ford si unisce anche il famoso astrofisico Neil deGrasse Tyson che risponde evidenziando un dettaglio importante che ha permesso la facile vittoria del pick-up Tesla, sarebbe a dire l’assenza del carico sul posteriore del mezzo dell’Ovale Blu.

“Tutti noi amiamo la coppia. Ma l’alta coppia fa girare le ruote senza muovere il veicolo se non c’è abbastanza peso per fornire trazione. Caricate completamente l’F-150, dando la massima trazione alle ruote posteriori e provate a trascinarlo su per la collina. Per il resto sono d’accordo: caricate entrambi al massimo e la coppia maggiore vincerà”.

Lo scienziato ha poi ricevuto una sterile risposta da Musk che fa: “Sono d’accordo, sarà eccitante da vedere!“.

E’ solo una questione di fisica (pesi)

Chi vince in una prova di questo tipo? Chi pesa di più. Te lo spiego, se un mezzo pesa 40 quintali e l’altro ne pesa meno della metà non c’è confronto. Anche se il Ford F-150 avesse 500 cavalli ed il Cybertruck quelli che ha (quanto pesa di più?) in questa prova uno contro l’altro vince chi pesa di più: conta il peso (ricorda sempre che X guidare il Cybertruck in quella configurazione serve la patente C… pesa nell’ordine dei 35 quintali) perché grazie al peso aumento l’aderenza a terra. Vince chi ha più forza di trazione, aderenza che è data dal peso x il coifficente d’attrito” dice l’ing. Giovanni Mancini, direttore di Newsauto.it

Nuova sfida di traino tra Tesla e Ford quando e come?

L’ad Tesla ha così accettato la rivincita per una nuova sfida a traino che andrà ad annoverarsi nella collezioni che compone e l’eterna lotta tra Tesla e Ford per la supremazia nel campo automobilistico americano.
Inutile dire che il web si è letteralmente diviso su chi ha chiamato Musk in tutti i modi e chi invece lo sostiene come se fosse Dio sceso in terra, osannandone le creazioni (compreso il nuovo Cybertruck che sempra un poligono da 8-bit).

Quanto pesa il pick-up Tesla? Un botto…

Attenzione però (e lo scriviamo noi di newsauto.it)… Ma quanto pesa il Cybertruck di Tesla? Su una sfida di questo tipo, a cassoni vuoti, la differenza di peso tra i due mezzi è abbissale.
E bisogna considerare che l’aderenza a terra è direttamente legata anche al peso. Maggiore peso, maggiore trazione… questa è fisica.

Nessuno ha mai parlato nei vari annunci del Cybertruck del suo peso. Sicuramente nella sfida Tesla ha utilizzato il mezzo più pesante, quello con 4 ruote motrici, 3 motori e la batteria più capiente (più pesante). In questa configurazione sapete quanto pesa il Cybertruck di Tesla? Molto di più del Ford F-150, tanto di più che in Italia ci vuole la patente “C” per guidarlo (pesa sicuramente nell’ordine dei 35 quintali scarico…).

Motore elettrico contro endotermico

E poi altra differenza di comportamento di un motore termico contro quello elettrico: quest’ultimo ha la massima coppia e spunto da zero…

Alla luce di queste informazioni, secondo te come sarà la prossima sfida tra i 2 pick-up Tesla e Ford?

Tesla ha barato?

Per combattere ad armi pari sono necessari 2 fattori: stesso peso e stessa coppia. Ci dispiace, Tesla, si, hai barato.

Ad armi pari la sfida è lecita

Chi vincerà questa nuova sfida se combatteranno ad armi pari? E soprattutto per chi fate il tifo? Ma soprattutto in quale configurazione sarà secondo te il pick Ford?

Prototipo Ford F-150 pick-up elettrico traina 453 tonnellate
Prototipo Ford F-150 pick-up elettrico traina 453 tonnellate

A proposito di sfide, guarda caso il Ford F-150 è riuscito a trainare 10 vagoni ferroviari a due piani per un totale di oltre 435 tonnellate… ma era quello con motore elettrico che arriverà prossimamente.
Tesla, preparati con stesso peso e stessa coppia le cose cambiano e la vittoria sarà sudata (se la strop tiene!)

Leggi anche del Guinness World Record di Tesla

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto