EV DrivingNotizie auto

Termine incentivi auto elettriche negli USA

Donald Trump ha stoppato gli incentivi alle auto elettriche negli Stati Uniti. Sono un regalo ai ricchi della California che possono permettersi un'auto elettrica.

Donald Trump, il Presidente degli Stati Uniti è contro le auto elettriche: mette fine e termina agli incentivi negli USA. Per favorire la mobilità cosiddetta a zero emissioni molti governi, tra cui l’Italia sotto forma di Ecobonus, hanno stanziato dei contributi economici per l’acquisto di veicoli EV.

Negli Stati Uniti tale incentivo arriva fino a 7.500 dollari, che vengono erogati come credito d’imposta (Federal EV tax credit) per i primi 200.000 esemplari venduti per ogni costruttore.

Temine incentivi auto elettriche negli Stati Uniti con Donald Trump

Nei mesi scorsi il Parlamento americano (Congresso degli Stati Uniti d’America) ha proposto di aumentare il numero di auto elettriche per costruttore fino a 600.000, abbassando il contributo a 7.000 dollari per i veicoli venduti dopo i primi 200.000. Donald Trump però ha bocciato questa proposta, bloccando di fatto gli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche negli USA.

Per i Conservatori gli inventivi alle auto elettriche sono visti come un regalo ai ricchi della California, che si possono permette l’acquisto di un’auto elettrica. Alla fine il Congresso ha dovuto mettere fine agli incentivi, che sono stati cancellati dal piano di spesa federale da 1.400 miliardi di dollari. Secondo la Morgan State University i beneficiari di incentivi per l’acquisto delle auto elettriche negli USA per l’80% sono persone con un reddito annuo di più di 100.000 dollari. Tale dato da ragione alle tesi di Trump e dei Conservatori.

Donald Trump ha stoppato gli incentivi alle auto elettriche negli USA
Donald Trump ha stoppato gli incentivi alle auto elettriche negli USA

Ford gongola, Tesla no

La notizia del termine degli incentivi alle auto elettriche non ha fatto piacere a Tesla e General Motors che già pregustavano un’impennata delle vendite.

La decisione di Trump al contrario sulla carta favorisce Ford, che ora ha a disposizione un vantaggio competitivo di 7.500 dollari da utilizzare sul prezzo finale agli automobilisti americani del nuovo SUV Mustang Mach-E.

Vista anteriore, di profilo Ford Mustang Mach-E
Ford Mustang Mach-E

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto