EV DrivingJimnyNotizie autoSuzuki

Dal telaio del Jimny la piattaforma per veicoli a guida autonoma

Suzuki con Applied EV sviluppa una piattaforma per veicoli elettrici a guida autonoma partendo dal telaio a longheroni del Jimny.

Suzuki e l’australiana Applied EV hanno annunciato l’accordo per lo sviluppo di una piattaforma per veicoli elettrici autonomi, integrata con il robusto telaio a traliccio dell’iconico fuoristrada Suzuki Jimny. Applied EV è un’azienda tecnologica australiana specializzata nello sviluppo e nella progettazione di software ed elettronica per veicoli autonomi “ready to use”, pronti all’uso.

Telaio Suzuki Jimny

Il telaio a traliccio del Suzuki Jimny è perfetto per l’off road in quanto consente di ottenere angoli caratteristici estremi come richiede un veicolo fuoristrada. Questo telaio strutturalmente prevede una forma a scala (ladder) con puntoni longitudinali e barre trasversali, due barre Panhard in grado di ospitare i due classici ponti “indipendenti” cioè rigidi e la barra antirollio (sway bar) anteriore.

Telaio a traliccio Suzuki Jimmy
Telaio a traliccio Suzuki Jimmy

Questa base perfetta per un veicolo off road, ora lo è anche per il veicolo elettrico del futuro, a guida autonoma.

Veicoli a guida autonoma

Per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma, Suzuki ha stipulato con Applied EV un accordo di collaborazione nel settembre 2021 e ha investito in Applied EV nel 2022, valutando sin da allora la possibilità di sviluppare un progetto comune.

Nel progetto di co-sviluppo, la piattaforma per veicoli autonomi di Applied EV Blanc Robot sarà integrata con il robusto telaio a traliccio del fuoristrada Suzuki Jimny, elettrificato da Applied EV e controllato dal suo sistema di controllo centrale, Digital Backbone.

Le due aziende intendono sviluppare il progetto Blanc Robot e sviluppare modelli di business per espandere l’adozione di veicoli elettrici autonomi e migliorare la notorietà dei marchi.

Il veicolo autonomo Blanc Robot di   l'Applied EV di Melbourne e il suo
Il veicolo autonomo Blanc Robot di Applied EV

Sopra il veicolo autonomo “Blanc Robot” del 2015 realizzato da Applied EV pensato per una piattaforma versatile destinata ad una gamma di applicazioni autonome, veicoli passeggeri, consegna di merci e pacchi o trasporto di attrezzature pesanti.

Leggi anche:

👉 Suzuki Jimny elettrico, quando arriva

👉 Suzuki Jimny, la storia del fuoristrada 4×4

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia
👉 Costo energia elettrica

👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi SUZUKI 👉  Annunci usato JIMNY

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto