AcrossFotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTOSuzukiTEST, PROVA AUTOVitara

Suzuki Vitara Hybrid Allgrip cambio automatico, test suv 4×4 in fuoristrada

Prime impressioni a bordo della Suzuki Vitara Hybrid con 129 CV, cambio automatico e trazione integrale. Un test su sterrato e strada del nuovo Suv 4x4 elettrificato della casa giapponese.

MOTORE
1.4Turbo
CAVALLI
129
Velocità Max.
190km/h
PESO / POTENZA
10,43Kg/CV

La nuova Suzuki Vitara Hybrid è un Suv ibrido 4×4 compatto che abbiamo provato in anteprima per un test di primo contatto su sterrato e strada: si tratta dell’unico B-Suv ibrido MHEV con cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia e trazione integrale disponibile sul mercato italiano. La nuova Suzuki Vitara, anche 4×4 automatica, è disponibile soltanto con motore turbo benzina mild hybrid ovvero con alternatore reversibile ISG che recupera energia in frenata, per una potenza complessiva di 129 cavalli.

Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid su strada
Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid su strada

La versione automatica è disponibile soltanto nell’allestimento Starview top di gamma che comprende sedili in pelle e Alcantara, keyless start, keyless entry, navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera orologio analogico centrale in plancia, retrovisori con ripiegamento elettrico e cerchi in lega da 17″ con verniciatura BiColor. Sulla nuova Vitara Hybrid Starview è inoltre presente anche il tetto apribile in vetro.

Video della prova Suzuki Vitara Hybrid automatica 4×4 AllGrip come va

Suzuki Vitara Hybrid automatica 4×4 AllGrip come va

Secondo la filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”, sull’intera gamma sono di serie tutti i più avanzati sistemi ADAS di guida semi-autonoma. Viste le dimensioni compatte con una lunghezza non superiore ai 4,2 metri è ottimo anche il volume di carico che varia da 375 litri e arriva a 1.120 litri abbattendo i sedili. Inoltre un ripiano a filo della soglia di carico che nasconde un comodo doppiofondo.

Volante abitacolo Suzuki Vitara Hybrid
Volante abitacolo Suzuki Vitara Hybrid

Caratteristiche tecniche powertrain ibrido VITARA

Le caratteristiche tecniche di questa nuova Vitara con powertrain ibrido sono in linea con altri modelli mild ibrid. Disponibile con trazione anteriore oppure integrale, è spinta da un motore turbo benzina Boosterjet 4 cilindri 1.4 da 129 CV con sistema ibrido leggero Suzuki a 48 volt che utilizza un alternatore reversibile ISG e una piccola batteria agli ioni di litio posta sotto il sedile passeggero che si ricarica in frenata.

L’alternatore reversibile funge da motorino di avviamento ed eroga una potenza di 13,6 CV. L’unità elettrica fornisce anche un incremento di coppia di 50 Nm. L’intero sistema ibrido Suzuki aggiunge soltanto 45 kg al peso della vettura garantendo al contempo una riduzione dei consumi del 20%.

Suzuki Hybrid 48v Motore Boosterjet 1.4 turbo
Suzuki Hybrid 48v Motore Boosterjet 1.4 turbo

Suzuki Vitara test su strada, come è andato nella prova il motore ibrido Boosterjet con trazione integrale AllGrip e cambio automatico

Questa nuova Vitara Hybrid 4×4 con motore ibrido Boosterjet va a completare la gamma 100% ibrida di Suzuki che offre il cambio automatico su tutti i modelli in vendita. Si affianca alla S-Cross Hybrid anch’essa disponibile con trazione Allgrip e cambio automatico a 6 rapporti prodotto dalla Aisin.

Vista anteriore Suzuki Vitara Hybrid su strada
Vista anteriore Suzuki Vitara Hybrid su strada

La versione che stiamo guidando della nuova Vitara Hybrid Allgrip, B-suv ibrido, è quella top di gamma in allestimento Starview, l’unico disponibile in abbinamento con il cambio automatico e la trazione integrale.

Marco Paternostro alla guida della Suzuki Vitara Hybrid 4x4 2021
Marco Paternostro prova su strada la Suzuki Vitara Hybrid 4×4 2021

Come va la Vitara Hybrid 4×4, il Suv compatto ibrido di Suzuki

Come va la Vitara Hybrid 4×4? Marco te la racconta in questo primo test, una prova della Vitara Hybrid Allgrip nei dintorni di Pavia con partenza dalla pista ASC di Vairano dove l’abbiamo provata anche in fuoristrada leggero.

Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid in salita sullo sterrato
Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid in salita sullo sterrato

Prova a bordo, come si sta nell’abitacolo della Vitara Hybrid

Salendo a bordo, a parte la leva del cambio automatico, non ci sono differenze con le altre Vitara e tutto è all’insegna delle praticità senza troppi fronzoli. Le plastiche sono dall’aspetto solido ma con buoni assemblaggi. La posizione di guida è valida anche per lunghi viaggi e si può contare sulla regolazione in profondità e altezza di volante e sedile. Piacevole la presenza dell’orologio analogico posto tra le due bocchette.

Molto buona la visibilità anteriore, grazie alla posizione guida rialzata e facilitata anche dal cofano motore squadrato e poco spiovente che consente di capire facilmente gli ingombri così da puntare meglio il muso della vettura in offroad.

Plancia strumenti abitacolo Suzuki Vitara Hybrid
Plancia strumenti abitacolo Suzuki Vitara Hybrid

Davanti la leva del cambio automatico troviamo due grossi pulsanti che consentono di riscaldare i sedili anteriori su due livelli, massimo e minimo. La leva dei cambio è rivestita in pelle e mantiene un aspetto e funzionamento classico dove si tira indietro per passare al modalità Drive, con la possibilità di passare alla modalità manuale tirando ulteriormente indietro e premendo l’apposito tastino sul pomello.

Leva cambio automatico abitacolo Suzuki Vitara Hybrid
Leva cambio automatico abitacolo Suzuki Vitara Hybrid

Come si guida, le modalità di guida Suzuki Hybrid

Per quanto riguarda la guida, sono quattro le modalità di guida su questa Vitara Hybrid: Auto, Snow. Sport Lock. All’accensione questo suv viaggia in “modalità Auto” dove l’auto viaggia a trazione anteriore e ripartisce automaticamente la coppia all’asse posteriore se rileva uno slittamento delle ruote anteriori. Anche in movimento si può agire sul pratico selettore posto dietro la leva del cambio per selezionare le altre modalità a seconda delle proprie esigenze. Per uscire da una modalità basta premere il tasto Push Auto.

Selettore modalità di guida Suzuki Vitara Hybrid
Selettore modalità di guida Suzuki Vitara Hybrid

In modalità Sport si ha una migliore risposta dell’acceleratore e del cambio che adotta una logica di funzionamento adatta alla guida sportiva. In caso di presenza di fondi sdrucciolevoli come su neve la modalità Snow favorisce appunto la trazione su questi terreni. Infine per migliorare ulteriormente la motricità è possibile agire sul tasto Lock che agendo sul differenziale centrale ripartisce la coppia del sistema con una distribuzione 50:50. Se si superano i 60 km/h il sistema toglie il bloccaggio e passa i automatico alla Snow per evitare di sforzare troppo la trasmissione.

SUZUKI VITARA test trazione integrale Allgrip

Abbiamo preso subito confidenza con il mezzo e la trazione integrale Allgrip viaggiando in fuoristrada e affrontando una serie di rampe con solchi e pendenze fino al 70%. La modalità selezionata è quella Snow con l’aggiunta della funzione Lock per avere la massima motricità, anche perchè l’auto monta pneumatici stradali. Inoltre è presente un sistema di torque vectoring che agisce sulle pinze dei freni per simulare il bloccaggio dei differenziali su entrambi gli assi.

Vista di profilo Suzuki Vitara Hybrid sullo sterrato
Vista di profilo Suzuki Vitara Hybrid sullo sterrato

Ci ha colpito l’ottimo l’assorbimento di buche sullo sterrato o imperfezioni dell’asfalto con i cerchi da 17″ e pneumatici Continental ContiEcoContact5 nella misura 215/55 R17. In particolare sullo sterrato ci è parsa addirittura più confortevole che su strada, dove seppur ridotti, rollio e beccheggio sono presenti.
Nonostante i pneumatici stradali la motricità è sempre stata ottima senza indecisioni anche attraversando dei canali sterrati e pietraie.

Utile in fuoristrada la presenza del sistema Hill Descent Control (assente su S-Cross) che rallenta automaticamente la vettura in discesa e del Hill Holder che la mantiene ferma in salita fino a quattro secondi. A prova di neofiti dello sterrato!
A differenza della A-Cross, la presenza delle minigonne solleva la portiera dal brancardo che rimane esposto al fango con il rischio di sporcarsi i pantaloni quando si sale e scende dall’auto.

Cerchio da 17 pollici Suzuki Vitara Hybrid 4x4 2021
Cerchio da 17 pollici Suzuki Vitara Hybrid 4×4 2021

Prova Vitara Hybrid, motore ibrido 129 CV, come va

Il motore ibrido K14D di questa Vitara si basa sul quattro cilindri Boosterjet 1.4 turbo benzina con 129 CV erogati a 5.500 g/m e 235 Nm di coppia a 2.000 g/m, ed è abbinato al cambio automatico con convertitore di coppia a 6 rapporti con pratiche palette al volante.

Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid sullo sterrato in discesa con sistema HDC
Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid sullo sterrato in discesa con sistema HDC

Su strada è divertente da guidare, specialmente in Sport dove il motore boosterjet esprime tutta la sua grinta che ti attacca al sedile in modo inaspettato per un piccolo Suv. Le sensazioni infatti sono paragonabili alla sorella più “cattiva” ovvero la Swift Sport Hybrid che monta la stessa unità propulsiva.

Il cambio automatico si sposa bene con questo motore, è molto pronto a salire di rapporti e perde solo qualcosina in scalata se agiamo noi sulle palette. Tira fino a quasi 6000 g/m, regime dove anche se impostato in modalità manuale passa automaticamente alla marcia superiore. Viceversa scala automaticamente quando necessario anche se siamo in “M”.

Twist Suzuki Vitara Hybrid sullo sterrato
Twist Suzuki Vitara Hybrid sullo sterrato

Vitara Hybrid, comfort di bordo come si sta dentro

Il comfort di bordo è soddisfacente, con una abitabilità ideale per quattro persone, infatti la presenza del tunnel centrale rialzato per via dell’albero di trasmissione limita lo spazio per le gambe del quinto passeggero. Abbiamo particolarmente apprezzato la dotazione di serie davvero completa, con il noto sistema infotainment su schermo da 7″ con navigatore e compatibilità per gli smartphone. Addirittura non manca il tetto apribile panoramico con tendina elettrica, un accessorio gradito ma non sempre facile da trovare su questa tipologia di vetture.

Interni, sedili Suzuki Vitara Hybrid
Interni, sedili Suzuki Vitara Hybrid

La silenziosità a bordo è di buon livello, ovviamente peggiora quando affondiamo sul pedale del gas dove la voce del brillante motore Boosterjet si fa sentire, ma in generale i fruscii aerodinamici sono contenuti e si avvertono soltanto sopra i 100 km/h.

Prestazioni Vitara Hybrid e consumi della 4×4 automatica

I consumi che siamo riusciti a rilevare durante la nostra prova tramite il computer di bordo su percorso extraurbano sono stati di media di 15 km/l in linea con quanto dichiarato dalla Suzuki pari a 15,4 km/. Riguardo le prestazioni la velocità massima è ottima e pari 190 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 10,2 secondi, è penalizzato dal peso di 1345 kg in combinazione con il cambio automatico

Faro posteriore Suzuki Vitara Hybrid
Faro posteriore Suzuki Vitara Hybrid Allgrip

? PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Suzuki VITARA Hybrid

Scheda tecnica SUZUKI VITARA HYBRID Allgrip auto.

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 417 cm
  • Larghezza: 177 cm
  • Altezza: 159 cm
  • Passo: 260 cm
  • Bagagliaio: 375 L
  • Serbatoio: 47 L
  • Peso: 1345 kg

Motore

  • Alimentazione: Hybrid a benzina
  • Trazione: 4×4
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,4 L / 1373 cm3
  • Potenza: 129 CV / 95 kW
  • Coppia massima: 235 Nm da 2000 a 3000 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 190 km/h
  • Accelerazione: 10,2 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 142 g/km
  • Consumo combinato: 6,5 L/100 km (WLTP)
  • Autonomia: 800 km

FOTO Suzuki VITARA Hybrid Allgrip

Annunci auto usate SUZUKI | Listino prezzi VITARA

? Notizie, prove e novità dei modelli SUZUKI
? Come funziona il Cambio Automatico SUZUKI

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Prezzi e caratteristiche auto ibride

?Video prove auto ibride plug-in

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Motore molto pronto a ogni regime
– Cambio fludio e piacevole
– Precisione in inserimento curva e trazione efficace
– Ottimo comportamento delle sospensioni su sterrato

NEGATIVO

– Assetto più rigido su strada che su sterrato
– Cambio in manuale non prontissimo in scalata
– Tunnel centrale ingombrante sul pavimento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto