AMGFotogalleryGinevraGLENews auto

SUV ibrido sportivo, nuovo Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+

Debutta a Ginevra il SUV ibrido sportivo Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+. Grazie alla tecnologia ibrida EQ Boost in alcune Regioni non paga il superbollo

MOTORE
3.0 Turbo
CAVALLI
435
Velocità Max.
250 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Mercedes-AMG al Salone di Ginevra 2019, presenta la versione cattiva del nuovo GLE. Il nuovo SUV ibrido sportivo ad alte prestazioni GLE 53 4Matic + è spinto dal potente motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 320 kW (435 CV). Fra le caratteristiche tecniche spicca la trazione integrale completamente variabile, il cambio automatico a nove marce, i programmi di marcia specifici di AMG e l’assetto Active Ride Control AMG basato sul Ride Control+ AMG, con sospensioni pneumatiche e stabilizzazione elettromeccanica del rollio.

Fin dal primo sguardo si capisce che si tratta di una AMG, grazie alla mascherina del radiatore specifica di AMG con 15 listelli verticali. Inoltre su quest’auto abbaiamo tanti optional, come l’impianto di scarico Performance inseribile o i tasti al volante AMG.

MOTORE Il cuore del nuovo SUV ibrido sportivo Mercedes-AMG GLE 53 4Matic + è il motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare. Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e una coppia massima di 520 Nm. L’alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V.

L’alternatore-starter EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, lavorano per incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma anche ridurre i consumi e le emissioni. Le prestazioni sono notevoli GLE 53 4MATIC+ passa da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge la velocità massima ammessa, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+, vano motore

TURBO ELETTRONICO Il compressore elettrico supplementare su questo SUV ibrido sportivo genera un’elevata pressione di sovralimentazione senza ritardi, finché non si inserisce il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta dinamici, senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande silenziosità del sei cilindri in linea.

Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+, vista di profilo

RETE 48 V L’alternatore-starter EQ Boost inoltre fornisce corrente elettrica alla rete di bordo a 48 volt del Mercedes-AMG GLE 53 4Matic +. Anche la tradizionale rete a 12 volt viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC. La batteria a 48 volt consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell’auto, rendendo disponibile più energia elettrica. Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali. I cavi del SUV ibrido sportivo possono quindi essere più sottili, e di conseguenza più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante. La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l’Infotainment e centraline di comando.

Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+, vista posteriore

IBRIDAZIONE L’alternatore-starter EQ Boost svolge funzioni ibride. In questo modo si hanno consumi inferiori, finora possibili solo con la tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Anche la regolazione del regime di minimo viene eseguita per la prima volta tramite l’alternatore-starter EQ Boost. Tra le funzioni ibride ci sono anche l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la modalità sailing e il riavvio del motore impercettibile nella funzione start/stop.

Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+, plancia strumenti

Mercedes-AMG GLE 53 4Matic + NON PAGA il superbollo!

L’ibridazione sulla Mercedes-AMG GLE 53 4Matic + oltre a dare vantaggi nelle prestazioni e nei consumi permette di risparmiare anche sul famigerato superbollo. Infatti, questo SUV ibrido sportivo grazie alla tecnologia EQ Boost, che prevede 16 kW puliti ed elettrici, in alcune regioni italiane, GLE 53 4Matic+ è esente da Superbollo per i primi tre anni.

Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+, vista di profilo

Come si calcola il superbollo

Annunci auto usate MERCEDES-BENZListino prezzi GLE

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close