SUV e pick-up 4×4 elettrici e con range extender Stellantis
La piattaforma STLA Frame di Stellantis, con telaio a longheroni, sarà la base dei futuri SUV e pick-up 4x4 dei marchi Jeep e Ram, disponibili in versione elettrica o con range extender.
STLA Frame è una piattaforma multi-energia di Stellantis progettata per i pick-up full-size e SUV, inizialmente destinata ai modelli Jeep e Ram. I modelli elettrici basati su questa piattaforma sono accreditati di un’autonomia di 800 km e fino a 1.100 km (690 miglia) con range extender. Si tratta della “terza piattaforma di nuova generazione” del gruppo, dopo STLA Medium e STLA Large. La piattaforma body-on-frame, con telaio a longheroni e carrozzeria non strutturale, arriverà in Europa con il marchio Jeep, probabilmente con l’erede della Gladiator o altri modelli di grandi dimensioni, inclusi i veicoli commerciali.
SUV e pick-up 4×4 Stellantis STLA Frame
La piattaforma STLA Frame per SUV 4×4 e pick-up è progettata per supportare diverse tecnologie propulsive, tra cui elettrico, ibrido, benzina, range extender e idrogeno. Costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, garantisce maggiore durata, rigidità e un peso ridotto. La sua sezione centrale ospita il pacco batteria, protetto da una struttura rinforzata in caso di impatto laterale, e una pancia a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica per migliorare l’autonomia.
Le dimensioni chiave sono: lunghezza 5.488-5.941 mm, larghezza 2.062-2.124 mm, interasse 3.143-3.690 mm, altezza da terra 168-262 mm e diametro pneumatici 834/838 mm.
Piattaforma STLA Frame a 800 V
La nuova piattaforma elettrica garantisce un’autonomia di 800 km con una ricarica ultra-rapida, che permette di recuperare 160 km in 10 minuti, grazie alla tecnologia a 800 volt e potenze fino a 350 kW. La piattaforma supporta un’alta capacità di carico, con la possibilità di trainare fino a 6.350 kg e trasportare 1.224 kg.
Inoltre, offre notevoli capacità off-road, permettendo di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm. Gli EDM anteriori e posteriori, con una potenza massima di 340 CV ciascuno, sono configurabili per trazione anteriore, posteriore o integrale, consentendo accelerazioni da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.
SUV e pick-up 4×4 elettrici con range extender REEV
Per quanto riguarda la versione con range extender (REEV), essa è equipaggiata con una batteria più piccola rispetto alla BEV e un generatore a benzina montato all’anteriore, che consente un’autonomia complessiva di 1.100 km.
La configurazione dei motori è simile alla BEV, con motori anteriori e posteriori che possono lavorare insieme o separatamente. La versione REEV accetta ricariche in corrente continua a 400 volt DC fino a 175 kW e offre anche la possibilità di ricarica bidirezionale.
Leggi anche:
→ Tutte le news su Stellantis
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!