EV DrivingNotizie auto

Auto elettriche autonomia 800 km [Stellantis STLA Large]

La nuova piattaforma STLA Large, progettata per berline, crossover e SUV elettrici con oltre 800 km di autonomia, sarà la base delle future Alfa Romeo Giulia e Stelvio elettriche, nonché dei fuoristrada Jeep.

Stellantis ha introdotto la sua nuova piattaforma BEV altamente flessibile, chiamata STLA Large, destinata ai veicoli dei segmenti D ed E per i mercati globali. Caratterizzata da elevate prestazioni in termini di energia, efficienza di ricarica e dinamica di guida sia su strada che in fuoristrada, la piattaforma sarà utilizzata per veicoli full-size inizialmente dai brand Dodge e Jeep nel mercato nordamericano.

In seguito, la piattaforma STLA Large di Stellantis sarà utilizzata in Europa come base per modelli dell’Alfa Romeo, tra cui le versioni elettriche delle eredi della Giulia e dello Stelvio, nonché per la prossima ammiraglia del segmento E. Sarà anche impiegata per la nuova generazione delle Levante e Quattroporte di Maserati, oltre che per vetture come la Jeep Wagoneer S.

Piattaforma Stellantis STLA Large per autonomie fino a 800 km
Piattaforma Stellantis STLA Large per autonomie fino a 800 km

Auto elettriche Stellantis STLA Large

La piattaforma STLA Large di Stellantis è stata concepita come una piattaforma BEV nativa, con architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno consentono configurazioni a trazione anteriore, posteriore o integrale. Utilizzando la tecnologia del carburo di silicio nell’inverter di potenza, si riducono le perdite di potenza, e le prestazioni possono essere migliorate tramite aggiornamenti software over-the-air durante la vita del veicolo.

Piattaforma Stellantis STLA Large batteria fino a 118 kWh
La piattaforma può ospitare una batteria fino a 118 kWh

La piattaforma può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote, per adattarsi agli obiettivi specifici di ciascun veicolo. Inizialmente proposta con opzioni di batteria tra 85 e 118 kWh, la STLA Large offre un’autonomia di 800 km per le berline. La generazione iniziale dei componenti di propulsione ha il potenziale per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 2 secondi, con ricarica rapida di 4,5 kWh al minuto per la batteria da 800 volt.

piattaforma STLA Larg base per auto sportive e fuoristrada 4x4 elettrici
La piattaforma STLA Large sarà la base anche di auto sportive e fuoristrada 4×4

La piattaforma supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna, offrendo flessibilità di progettazione per configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, con supporto per trasmissioni FWD/RWD/AWD.

SUV e berline elettriche

La piattaforma STLA Large di Stellantis sarà utilizzata per la produzione di SUV e berline nei segmenti D e F, auto ad alte prestazioni, fuoristrada 4×4 e modelli di lusso. Le dimensioni dei prossimi modelli sviluppati su questa piattaforma varieranno da 4.764 a 5.126 mm in lunghezza e da 1.897 a 2.030 mm in larghezza, con un’altezza da terra compresa tra 140 e 288 mm.

STLA Large motori termici per applicazioni ibride
STLA Large può ospitare anche motori termici per applicazioni ibride

Presenteranno un passo variabile tra 2.870 e 3.075 mm e saranno equipaggiati con pneumatici con un diametro massimo di 32,6 pollici.

Piattaforma STLA Large nella fabbrica di Cassino

La piattaforma STLA Large sarà utilizzata in diverse fabbriche situate tra Europa e Nord America, compresa la fabbrica di Cassino, dove verranno prodotte le eredi delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

Alfa Romeo fabbrica di Cassino
La STLA Large sarà la base delle Alfa Romeo elettriche prodotte nella fabbrica di Cassino

Essa rappresenta una delle quattro piattaforme globali fondamentali per il piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis. L’azienda prevede di lanciare sul mercato 48 veicoli elettrici a batteria (BEV) entro il 2024.

Leggi anche:

→ Tutte le news su Stellantis

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto