AbarthEV DrivingFiatNotizie autoVideo

Stellantis dall’Italia agli Stati Uniti con la 500 elettrica

In occasione del lancio della prima Abarth elettrica della storia, Stellantis, per voce di Olivier Francois, chiede nuovi incentivi al Governo per favorire il Made in Italy dell’auto e punta alla conquista di nuovi mercati. In USA lancia la nuova 500 elettrica

Stellantis, il quarto Gruppo automotive al mondo, preme sull’acceleratore con una nuova struttura organizzativa e dall’Italia punta alla conquista di nuovi mercati. Al Motor Show di Los Angeles 2022 ha debuttato la nuova Fiat 500 elettrica (costruita a Mirafiori), illustrata dallo stesso Olivier Francois, Ceo del brand italiano di Stellantis, che arriverà sul mercato USA nel 2024.
Con cadenza annuale, dal prossimo anno Stellantis lancerà nuovi modelli elettrici, SUV e crossover.

Abarth 500e elettrica livrea Poison Blue Torino Mirafiori
Abarth 500e elettrica livrea Poison Blue presentata al lingotto di Torino e costruita a Mirafiori

Nuovi incentivi invocati per auto elettriche Made in Italy

Il Ceo di Fiat e Abarth durante la presentazione della 500 Abarth full electric sulla storica pista del Lingotto (arriverà a giugno 2023 con un prezzo di listino a partire da 43 mila euro) ha lanciato un appello al nostro governo auspicando “incentivi adeguati all’auto con la spina che è il futuro green, ma che ha ancora prezzi elevati per la stragrande maggioranza degli automobilisti. Come nazione noi siamo penalizzati rispetto alle altre, nonostante il recente governo Draghi nei mesi scorsi abbia lanciato degli incentivi.

Miki Biaision con Olivier Francois alla presentazione dell'Abarth 500e elettrica
Miki Biaision con Olivier Francois alla presentazione dell’Abarth 500e elettrica

Quello che importa è il varo di un piano per rendere così competitive le nostre auto elettriche a cominciare dalla 500 elettrica, già molto apprezzata dalla clientela e che offre lavoro in Italia visto che viene assemblata nella storica fabbrica di Mirafiori alle porte di Torino con una linea in grado di produrne 90.000 unità ma con richieste che sfiorano quota 100.000.

Fiat 500e elettrica

Una 500 elettrica che sfoggia il miglior feedback all’interno del Gruppo e che vanta un notevole successo a livello di consensi. A penalizzarla sono purtroppo i lunghi ed estenuanti tempi di attesa che si aggirano sui 7/8 mesi anche per l’insufficienza di alcune componenti”.

Nuova 500 elettrica negli Stati Uniti

“Lo sviluppo della 500 elettrica – ha spiegato Francois Olivier – ha richiesto investimenti notevoli, e nasce su una inedita piattaforma: le batterie sono sotto l’auto a tutto vantaggio dello spazio interno. Il piano è di estendere l’utilizzo della piattaforma anche per altri modelli, altri segmenti e anche marchi. Una 500 simbolo dell’italianità”.

Olivier Francois nella rassegna californiana ha ufficializzato l’arrivo della piccola EV negli USA, dove la gamma italiana contava solo sulla 500X.

Video prova Fiat 500e, che arriva anche negli Stati Uniti

“Ovvio che negli Stati Uniti non puntiamo a grandi numeri ma la strategia è quella di esplorare nuovi territori anche varando nuove strategie di vendita come il noleggio, il metaverso e il digitale. Non dimentichiamo che la California, la Florida ma anche New York ed Austin vedono di buon occhio l’elettrificazione nei nuovi modelli di auto”.

Stellantis ha annunciato la commercializzazione dai primi mesi del 2024 negli USA della 500 con la spina. E ha anche esposto nello stand le tre one-off esclusive firmate da Giorgio Armani, Kartell e Bulgari, modelli che si erano visti nel 2020 in occasione del lancio europeo della 500e.

Fiat 500 One-Off Bvlgari, Armani e Kartell
Fiat 500 One-Off Bvlgari, Armani e Kartell

Per la cronaca una Fiat 500 elettrica con un’autonomia allora di 160 km si era già vista in territorio americano, quando tra il 2013 e il 2019 in California ed Oregon furono venduti 27 mila esemplari.

La prima versione della 500 elettrica commercializzata negli Usa
La prima versione della 500 elettrica commercializzata negli Usa

Foto Abarth 500e elettrica

Leggi anche:

Abarth 500e elettrica caratteristiche e prestazioni

Caratteristiche Fiat 500e elettrica

→ Tutte le notizie su Stellantis

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto