FotogalleryNotizie autoŠkodaSuperb

Nuova Skoda Superb, motori, dimensioni e prezzo

La quarta generazione della Superb adotta uno stile più moderno ed è spinta da motori benzina, diesel, mild-hybrid e soprattutto plug-in hybrid, che permette un'autonomia di 100 km in modalità elettrica.

La quarta generazione della Skoda Superb ha un design più moderno, maggiore spazio e comfort, e tecnologia all’avanguardia rispetto al vecchio modello. Si può scegliere tra una versione Wagon e una hatchback. L’interno è caratterizzato da un display da 13 pollici a sospensione, mentre sotto al cofano ci sono motori a benzina con potenze comprese tra 110 kW (150 CV) e 195 kW (265 CV) oppure motori diesel da 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV) tra cui scegliere. Inoltre, la gamma include un nuovo sistema ibrido plug-in esclusivo per la versione Wagon, nonché una nuova versione mild-hybrid.

Nuova Skoda Superb dimensioni com’è

La nuova Superb nelle dimensioni non è molto più grande rispetto al modello precedente, con una crescita di soli 4 centimetri in lunghezza, portando la versione Wagon a poco più di 4,90 metri. Il bagagliaio è migliorato, aggiungendo 30 litri in più ai 690 litri dichiarati con tutti i sedili in uso, raggiungendo 1.920 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Nuova Skoda Superb
Nuova Skoda Superb

Skoda nella progettazione ha migliorato significativamente l’aerodinamica della Superb hatchback e della Wagon. Sono state apportate modifiche alla linea del tetto e allo spoiler del tetto, insieme a dettagli come i retrovisori esterni ridisegnati e deflettori per la pioggia sugli steli A. Queste migliorie hanno portato a un miglioramento dell’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica del 0,23 per la versione hatchback e 0,25 per la Wagon, riducendo il consumo di carburante e le emissioni.

La parte anteriore della nuova Superb è caratterizzata dalla nuova griglia Skoda, dal logo Skoda sul cofano e dalle strisce decorative del paraurti anteriore, rifinite in Unique Dark Chrome. È disponibile una nuova opzione di fari a LED Matrix beam di seconda generazione, standard sulla Superb L&K, che offrono una maggiore luminosità e funzionalità avanzate.

I fari posteriori sono più sottili rispetto al modello precedente e sono disponibili in due versioni, con la versione superiore che include segnalazioni di direzione dinamiche e una funzione Coming/Leaving Home animata. La parte superiore del gruppo ottico posteriore a forma di “C” si estende nel portellone, con elementi cristallini illuminati.

Abitacolo, dentro com’è la Superb

L’abitacolo della nuova Superb ha un design pulito con uno schermo dell’infotainment a sospensione ed una console centrale che ha più spazio di archiviazione grazie al cambio spostato sulla colonna dello sterzo. Una “Jumbo Box” offre ora una capacità di archiviazione totale di 5,5 litri. Un poggiamano semplifica l’uso del touchscreen centrale, che misura 10 o 13 pollici diagonalmente.

Nuova Skoda Superb plancia abitacolo
Superb plancia abitacolo

La versione da 10 pollici è parte dell’infotainment standard e include la ricezione radio DAB+ e il controllo gestuale e vocale. La funzione di navigazione, tra cui la radio online e uno schermo da 13 pollici, è disponibile come optional. Una plancia strumenti virtuale da 10 pollici è inclusa di serie, mentre è disponibile un head-up display come optional per la prima volta sulla Superb.

Tra l’infotainment e la console centrale si trovano tre “Škoda Smart Dials” multifunzionali che combinano elementi tattili e digitali. Possono essere azionati girandoli e premendoli, con un display digitale di 32 millimetri di diametro ciascuno. Questi controlli consentono un accesso rapido a numerose funzioni del veicolo e presentano una finitura in Unique Dark Chrome.

Nuova Skoda Superb leva cambio al volante
Nuova leva del cambio al volante

Due “Smart Dials” esterni sono destinati al conducente e al passeggero anteriore per regolare la temperatura interna, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili. La funzione attuale di ciascun “Smart Dial” è visualizzata sul display e può essere modificata premendola. Il “Smart Dial” centrale può essere personalizzato per controllare fino a quattro funzioni tra cui il volume del sistema di infotainment, la velocità del ventilatore, la direzione dell’aria, il climatizzatore intelligente, le modalità di guida e lo zoom della mappa.

Nuova Skoda Superb display navigatore 13"
Display navigatore 13″

I tessuti dell’abitacolo inoltre sono realizzati al 100% con materiali riciclati, e la pelle in alcune versioni è conciata con acqua di scarto derivante dalla lavorazione delle olive. Anche l’ombrello e il raschietto per il ghiaccio Skoda sono realizzati con materiali sostenibili, mentre tutti gli elementi cromati nell’abitacolo sono sostituiti con l’inserto Unique Dark Chrome.

Skoda Superb motori

I motori della nuova Skoda Superb sono benzina, diesel e ibridi. Il nuovo sistema plug-in si basa su un motore 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) della recente serie EA211 evo2, è disponibile esclusivamente per la Superb Combi e sprigiona una potenza complessiva di 150 kW (204 CV). La potenza è trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio a 6 marce DSG. La batteria ad alta tensione ha una capacità lorda di 25,7 kWh, il doppio rispetto al modello precedente, consentendo un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 km secondo il ciclo WLTP.

Nuova Skoda Superb wagon plug-in in ricarica
Superb wagon plug-in in ricarica

Con una velocità di ricarica massima di 11 kW presso le wallbox domestiche e i punti di ricarica AC, la batteria può essere ricaricata da zero al 100% in 2 ore e 30 minuti. La ricarica presso le stazioni di ricarica rapida DC pubbliche è ancora più veloce, richiedendo 25 minuti per portare la batteria dal 10% all’80%. Durante la frenata, l’energia viene recuperata. Il sistema di infotainment della Superb Combi iV include funzionalità speciali per individuare con precisione le stazioni di ricarica, e supporterà in futuro il sistema Plug & Charge.

Un’altra novità nella gamma di motori sulla nuova Superb è il mild hybrid a 48 volt per la versione 1.5 TSI da 150 CV. Ci sono anche opzioni benzina, inclusi i modelli 2.0 TSI da 204 CV a trazione anteriore e 2.0 TSI da 265 CV a trazione integrale.

Nuova Skoda Superb anteriore 3/4
La Superb è anche benzina, diesel e mild-hybrid

Per quanto riguarda il diesel, sono disponibili le versioni 2.0 TDI da 150 CV a due ruote motrici e 2.0 TDI da 193 CV con trazione integrale. La trasmissione è un cambio DSG a sette marce per tutte le versioni, tranne per il modello ibrido plug-in che ha sei rapporti.

Gli ADAS sulla nuova Superb

La quarta generazione della Skoda Superb è equipaggiata con una serie di nuovi sistemi di assistenza intelligente ADAS, alcuni dei quali sono introdotti per la prima volta in questa serie. Questi sistemi includono il Turn Assist, il Crossroad Assist, l’Emergency Steering Assist e l’Exit Warning, con l’aggiunta futura di Automated Emergency Braking – pedestrian rear. Questi sistemi garantiscono avvisi e interventi automatici in situazioni di pericolo, come svolte in presenza di traffico in arrivo, attraversamenti di traffico incrociato, avvertimenti durante l’uscita dal veicolo, e altro ancora.

Nuova Skoda Superb posteriore 3/4
Nuova Skoda Superb su strada

Inoltre, la Superb dispone del nuovo Intelligent Park Assist che può parcheggiare automaticamente il veicolo, migliorando il sistema di parcheggio automatico. Vi è anche una gamma di avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Traffic Jam Assist, Side Assist migliorato e Front Assist con protezione ciclisti.

La Superb è dotata anche di sistemi di sicurezza passiva, tra cui numerosi airbag e il Crew Protect Assist, che agisce in caso di incidente. Inoltre, l’Attention and Drowsiness Assist monitora il conducente per segnali di stanchezza e fornisce avvisi appropriati.

Prezzo, quanto costa la nuova Superb

Il prezzo di partenza della Superb è di 43.500 euro. La prevendita della nuova Superb Wagon, la cui quarta generazione sarà lanciata in aprile 2024, è iniziata. Attualmente, la vettura può essere ordinata con la nuova motorizzazione 1.5 TSI mild-hybrid da 150 CV e con il motore 2.0 TDI 150 CV. Tutte le motorizzazioni includono di serie il cambio DSG a 7 rapporti con un nuovo selettore al volante. Nei prossimi mesi la gamma di motorizzazioni sarà completata con l’introduzione del nuovo 1.5 TSI PHEV ibrido plug-in, insieme al motore 2.0 TDI da 193 CV abbinato alla trazione integrale 4×4.

→ Superb 1.5 TSI m-HEV Selection DSG: 43.500 euro
→ Superb 1.5 TSI m-HEV Style DSG: 45.900 euro
→ Superb 1.5 TSI m-HEV Laurin&Klement DSG: 52.250 euro
→ Superb 2.0 TDI Selection DSG: 46.200 euro
→ Superb 2.0 TDI Style DSG: 48.600 euro
→ Superb 2.0 TDI Laurin&Klement DSG: 54.950 euro

Foto nuova Skoda Superb

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi SUPERBAnnunci auto usate SUPERB

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto