FotogalleryNotizie autoOctaviaŠkoda

Škoda Octavia metano, monovalente G-TEC, caratteristiche e prezzi

La quarta generazione della Škoda Octavia ora è disponibile anche con il motore a metano 1.5 G-TEC 130 CV DSG. L’omologazione monovalente consente un risparmio vero a 360°.

La motorizzazione a metano è disponibile anche sulla nuova Škoda Octavia. La berlina boema è spinta dalla motorizzazione 1.5 G-TEC 130 CV a metano, proposta in abbinamento al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Grazie alla capacità complessiva di oltre 17 kg permessa dai tre serbatoi, l’autonomia a gas supera i 500 km. Il serbatoio di benzina è di 9 litri e perciò quest’auto a metano è omologata con motorizzazione monovalente.

 Le emissioni medie omologate di CO2 pari a 93-95 g/km consentono a Octavia G-TEC di accedere agli incentivi statali riservati ai veicoli meno inquinanti.

Schema tecnico Skoda Octavia G-TEC metano
Schema tecnico Škoda Octavia G-TEC metano

Inoltre il motore a metano gode di varie agevolazioni previste a livello locale, quali l’esenzione parziale o totale del bollo e l’accesso agevolato alle aree urbane. Inoltre il costo medio dell’auto a metano si aggira intorno a 1 euro/kg.

Škoda Octavia G-TEC a metano, caratteristiche

Le caratteristiche dei motori a metano consentono vari vantaggi, sia sul piano ecologico sia su quello economico. I moderni motori alimentati a gas naturale, come il quattro cilindri 1.5 litri turbocompresso che equipaggia nuova Škoda Octavia G-TEC, hanno emissioni medie di CO2 mediamente inferiori del 25% rispetto a un analogo motore a benzina e non emettono alcun particolato.

Bombole metano bagaglio Skoda Octavia G-TEC
Le bombole hanno una capacità di 17 kg di metano e si trovano sotto il pianale posteriore

La sovralimentazione e l’iniezione diretta, inoltre, permettono prestazioni di tutto rispetto. La Skoda Octavia a metano infatti impiega 9,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 218 km/h.

Vano motore Skoda Octavia G-TEC metano
Vano motore Škoda Octavia G-TEC metano

Questo grazie anche alla coppia di 200 Nm, già disponibile a soli 1.400 giri/minuto e ai 7 rapporti del cambio automatico DSG.

Škoda Octavia G-TEC Executive

Nuova Škoda Octavia 1.5 G-TEC DSG è disponibile sia con carrozzeria berlina, sia come Wagon ed è proposta in due versioni. La Executive è studiata espressamente per le flotte aziendali e i professionisti, con una dotazione di serie molto completa dal punto di vista della sicurezza attiva e dell’infotainment che include frenata automatica, radar ACC, mantenimento di corsia Lane Assist, navigatore satellitare connesso Columbus, protocolli di interfaccia smartphone, vernice metallizzata e, per la prima volta su un modello G-TEC, la strumentazione digitale Virtual Cockpit, ora in grado di visualizzare contemporaneamente la doppia autonomia residua.

Virtual Cockpit cruscotto Skoda Octavia G-TEC metano
Virtual Cockpit ora disponibile anche sulla Škoda Octavia G-TEC a metano

Škoda Octavia G-TEC Style

La versione Style della Škoda Octavia G-TEC a metano aggiunge a queste dotazioni tra le altre cose, la retro-camera, l’illuminazione interna a Led, l’apertura key-less, i vetri posteriori oscurati, le modanature cromate e i cerchi da 17”.

Faro anteriore a led Skoda Octavia G-TEC metano
Elegante faro anteriore a led sulla Octavia G-TEC Style

Prezzi Škoda Octavia G-TEC a metano

Il listino prezzi della Škoda Octavia 1.5 G-TEC parte da 30.000 euro, le versioni Wagon hanno un sovrapprezzo di 1.050 euro. Il modello, viste le basse emissioni, beneficia di incentivi all’acquisto che arrivano a 3.940 euro, in caso di rottamazione di un modello Euro 4 o precedente.

Foto Škoda Octavia G-TEC metano

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Škoda Octavia, benzina, diesel e ibrida

Listino prezzi OCTAVIA

Annunci auto usate OCTAVIA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close