FotogalleryKodiaqNotizie autoŠkoda

Nuova Skoda Kodiaq 2024, motori, dimensioni e prezzo

La nuova Kodiaq è stata completamente rinnovata. È disponibile con motori a benzina e diesel nuovi e migliorati, inclusi i modelli mild hybrid e ibridi plug-in.

Skoda ha lanciato la seconda generazione della Kodiaq, migliorando sostenibilità, efficienza e design degli interni. La nuova Kodiaq ora ha un display da 13 pollici per l’infotainment, comandi tattili Smart Dial e una gamma di motori che comprende una versione Plug-In Hybrid con oltre 100 km di autonomia elettrica. I modelli di punta hanno trazione integrale, fari LED Matrix e un sistema di regolazione adattiva del telaio.

Nuova Skoda Kodiaq 2024 dimensioni, com’è

La Skoda Kodiaq nelle dimensioni è stata allungata di 61 mm, raggiungendo una lunghezza di 4.758 mm, mentre il passo rimane di 2,79 metri.

Nuova Skoda Kodiaq anteriore 3/4
Nuova Skoda Kodiaq

Il bagagliaio offre una capacità massima di 910 litri con cinque posti e 2.105 litri con la seconda fila abbattuta, arrivando a 340 litri con sette posti in uso e 845 litri con la terza fila richiusa per l’allestimento a sette posti. Per il modello plug-in hybrid, la capacità di carico è di 745 litri.

Fuori mostra un design accattivante con un cofano scolpito e un logo Skoda rivisto dalla finitura opaca chiamata Unique Dark Chrome. La parte anteriore è caratterizzata da una calandra esagonale illuminata su richiesta con 14 elementi che formano una striscia luminosa tra i fari, oltre a una grande presa d’aria e “air curtain” per migliorare l’aerodinamica. La parte posteriore è dotata di un ampio portellone per facilitare il carico dei bagagli e presenta il lettering Skoda con finitura in Unique Dark Chrome opaco, oltre a una grembialatura ridisegnata con un diffusore integrato.

I fari TOP LED Matrix di seconda generazione sono un punto di forza, con un aumento del 50% dei segmenti luminosi e del 15% dell’emissione luminosa rispetto alla generazione precedente. La nuova Kodiaq è disponibile in diverse versioni, tra cui Selection e Sportline ed è equipaggiata con una gamma di cerchi in lega da 17 a 20 pollici.

Abitacolo, dentro com’è

Nell’abitacolo la nuova Skoda Kodiaq ha interni completamente ridisegnati con un ampio schermo di infotainment da 13 pollici. Sotto il grande display, sono presenti i nuovi quadranti intelligenti Skoda, che permettono un accesso rapido a numerose funzioni del veicolo.

Nuova Skoda Kodiaq sedili anteriori abitacolo
L’ampio abitacolo della Skoda Kodiaq

Su questo SUV è disponibile per la prima volta anche un head-up display, che si aggiunge al Virtual Cockpit da 10 pollici.

La console centrale è pulita e ordinata, con la leva del selettore montata sul piantone dello sterzo. Quattro porte USB-C con uscita da 45 W offrono una ricarica veloce per dispositivi come smartphone, tablet o laptop. Il veicolo introduce il Phone Box, che consente la ricarica induttiva di due smartphone a 15 W e include una funzione di raffreddamento.

Nuova Skoda Kodiaq vano portaoggetti abitacolo
Il Phone Box consente la ricarica induttiva di due smartphone a 15 W

È possibile optare per i sedili Ergo con funzione di massaggio pneumatico, e sono previste anche opzioni di Design Selection con materiali sostenibili. Inoltre, la nuova Kodiaq è sempre connessa, offrendo numerosi servizi online mobili e app di infotainment.

Versioni e motori della nuova Kodiaq

La nuova Kodiaq è disponibile con una varietà di motorizzazioni, tra cui due motori diesel e due a benzina, con potenze che vanno da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV). La novità nella gamma è il primo motore Plug-In Hybrid, che eroga 150 kW (204 CV) di potenza e ha un’autonomia elettrica superiore ai 100 chilometri.

Nuova Skoda Kodiaq iV plug-in posteriore 3/4
Skoda Kodiaq iV plug-in

Inoltre, fa il suo debutto la tecnologia Mild Hybrid con il motore 1.5 TSI da 110 kW (150 CV). I motori di punta, il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) e il 2.0 TDI diesel da 142 kW (193 CV), sono dotati di trazione integrale di serie. Tutti i motori della nuova Kodiaq sono accoppiati a un cambio automatico DSG di serie.

La trazione ibrida plug-in combina un motore a benzina 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) con un motore elettrico da 150 kW (204 CV). La batteria ad alta tensione garantisce un’autonomia elettrica di oltre 100 km secondo il ciclo WLTP.

Nuova Skoda Kodiaq iV plug-in presa di ricarica
Kodiaq iV plug-in si ricarica in AC o DC fino a 50 kW

La ricarica può avvenire fino a 11 kW su wallbox e punti di ricarica AC, o a 50 kW su punti di ricarica rapida DC. Il veicolo è dotato di un sistema di recupero dell’energia durante la frenata.

Gli ADAS sulla Kodiaq

La nuova Skoda Kodiaq è equipaggiata con un’ampia gamma di avanzate funzionalità di assistenza alla guida ADAS. Queste includono il Turn Assistant, il Collision Avoidance Assistant, il Remote Parking Assistant, il Crossroad Assistant, l’Exit Warning e versioni migliorate del Side Assistant, dell’Emergency Assistant e del Travel Assistant.

Nuova Skoda Kodiaq iV plug-in abitacolo
L’abitacolo della nuova Kodiaq con tanta tecnologia a bordo

La versione più completa del sistema di assistenza al parcheggio consente anche il controllo remoto del veicolo tramite smartphone, facilitando l’entrata e l’uscita da spazi di parcheggio stretti e permettendo di memorizzare cinque parcheggi frequentemente utilizzati in cui il veicolo può parcheggiare autonomamente.

Prezzo, quanto costa la nuova Kodiaq

Il prezzo di partenza della nuova Skoda Kodiaq supera ampiamente i 40.000 euro. La versione ibrida plug-in PHEV probabilmente costerà circa 50.000 euro. La sua disponibilità presso le concessionarie italiane è prevista nel 2024.

Foto nuova Skoda Kodiaq

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi KODIAQ →  Annunci usato KODIAQ

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto