EnyaqEV DrivingFotogalleryNotizie autoŠkoda

Škoda Enyaq RS iV SUV elettrico sportivo, caratteristiche

Enyaq RS iV è la nuova versione sportiva del SUV elettrico Škoda, con doppio motore elettrico da 272 CV di potenza e 460 Nm di coppia. L’autonomia sfiora i 500 km in WLTP.

Škoda amplia la gamma RS inserendo un secondo modello completamente elettrico: Enyaq RS iV. Come per Enyaq Coupé RS iV, la Casa boema ha scelto di utilizzare per la versione top del SUV un layout a due motori elettrici, per una potenza totale di 220 kW (272 CV) con trazione integrale. Grazie ad un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,265 Cx, l’autonomia della batteria da 82 kWh arriva fino a 500 km.

Škoda Enyaq RS iV SUV elettrico sportivo

Il SUV elettrico Škoda Enyaq RS iV è lungo 4.653 millimetri, largo 1.879 millimetri e alto 1.605 millimetri, con un passo di 2.768 millimetri. Fuori presenta un look più aggressivo. Ad esempio la cornice della calandra è in nero lucido, così come le cornici dei finestrini, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il diffusore posteriore. Lo spoiler anteriore presenta finiture in nero lucido sui profili delle air curtain, che prendono la forma di “E” nel modello RS. Le minigonne laterali sono verniciate in tinta con la carrozzeria e il catarifrangente rosso nel paraurti posteriore si estende per tutta la larghezza del veicolo.

Skoda Enyaq RS iV posteriore 3/4
Skoda Enyaq RS iV

I parafanghi anteriori presentano i loghi in verde RS, mentre la vista anteriore è dominata dalla calandra Crystal Face di serie in cui 131 LED illuminano le nervature verticali e la barra orizzontale. Di serie sul modello anche i gruppi ottici anteriori full LED Matrix e le luci posteriori full LED. Le sospensioni sportive di serie abbassano la carrozzeria di 15 millimetri sull’asse anteriore e di 10 millimetri su quello posteriore. Di serie, l’Enyaq RS iV è dotato di cerchi Taurus neri da 20 pollici, mentre i cerchi Vision da 21 pollici color antracite sono disponibili come optional.

Škoda Enyaq RS iV abitacolo, dentro com’è

L’abitacolo, prevalentemente nero e con ampio spazio per cinque passeggeri, è caratterizzato dall’atmosfera sportiva tipica della gamma RS. La ricca dotazione di serie di Enyaq RS iV comprende finiture decorative in carbon look sul cruscotto e sui pannelli delle porte, nonché pedaliera in alluminio e sedili sportivi riscaldati con appoggiatesta integrati, marchiati RS.

Al centro della plancia domina un display da 13 pollici mentre davanti al guidatore troviamo il Digital Cockpit da 5,3 pollici, che presenta in modo chiaro le informazioni su velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza in quattro diversi layout.

Skoda Enyaq RS iV plancia abitacolo
Skoda Enyaq RS iV plancia abitacolo

Sono inoltre di serie il climatizzatore a 3 zone, l’illuminazione ambientale a LED che illumina anche la plancia e i pannelli delle portiere e il Phone Box per la ricarica smartphone senza fili. Il bagagliaio da 585 litri è facilmente accessibile grazie al portellone posteriore elettrico con funzione virtual pedal di serie.

Škoda Enyaq RS iV motore, batteria e autonomia

Škoda Enyaq RS iV è basato sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici (MEB) del Gruppo Volkswagen e, come Enyaq Coupé RS iV, è la versione più potente della gamma elettrica. Il powertrain con doppio motore elettrico sprigiona una potenza totale di 220 kW (272 CV) ed una coppia di 460 Nm. Il SUV scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a 180 km/h.

L’energia elettrica arriva da una batteria al litio da 82 kWh che assicura un’autonomia di oltre 500 km, secondo il ciclo WLTP. Il SUV elettrico può essere ricaricato in corrente continua con una potenza fino a 135 kW o in corrente alternata fino a 11 kW.

Vano motore elettrico nuovo Škoda Enyaq Coupé RS iV
Vano motore elettrico Škoda Enyaq RS iV

Il nuovo software di gestione veicolo ME3, inoltre, porta in dote la funzione “Plug & Charge” che consente di avviare il processo di ricarica, presso i punti di ricarica compatibili, semplicemente collegando il cavo di ricarica. In questo caso il veicolo viene identificato dal punto di ricarica stesso e la sessione viene fatturata automaticamente alle coordinate memorizzate nell’app Powerpass.

Škoda Enyaq RS iV caratteristiche assetto sportivo

Essendo un SUV elettrico ma dall’indole sportiva, Škoda Enyaq RS iV è equipaggiato con le sospensioni sportive e lo sterzo progressivo di serie. Il controllo adattivo del telaio (DCC) è disponibile come optional. Il sistema monitora costantemente le condizioni della strada e regola automaticamente lo smorzamento. Il Driving Mode Select offre i profili predefiniti Eco, Comfort, Normal e Sport, mentre un cursore personalizzato consente al conducente di regolare le impostazioni in base alle proprie preferenze.

Skoda Enyaq RS iV laterale
Skoda Enyaq RS iV laterale

Enyaq RS iV offre anche il profilo di guida Traction. Questo profilo è pensato per la guida su strade non asfaltate o su superfici particolarmente scivolose e offre una trazione integrale costante fino alla velocità di 20 km/h.

Foto nuovo Škoda Enyaq RS iV

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Škoda Enyaq iV, caratteristiche e prezzi

👉 Škoda Enyaq 50 iV, batteria, autonomia

👉 Škoda Enyaq Sportline iV

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi ENYAQ iV 👉 Annunci auto usate ŠKODA

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto