Eventi autoNotizie auto

Sibillini e dintorni 2023, data, programma e percorso

Sibillini e dintorni 2023 è la dodicesima tappa in calendario dell'ASI Circuito Tricolore, un'iniziativa volta a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori mediante l'uso di auto e moto storiche. Mafra è uno degli sponsor dell'evento.

Dal 23 al 26 agosto si svolge l’edizione 2023 della Sibillini e dintorni, manifestazione per auto storiche organizzata dalla Scuderia Marche Club Motori Storici e inserita nell’ASI Circuito Tricolore. Numerose le vetture presenti, tutte di assoluto prestigio. ASI Circuito Tricolore è formula che comprende vari eventi dedicate alle auto storiche ed è patrocinata dai Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti, del Turismo, della Cultura e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Sibillini e dintorni 2023 auto storiche

La 15ª edizione della Sibillini e dintorni, che fa parte del prestigioso ASI Circuito Tricolore, vede in gara vetture costruite prima del 1945, un vero “museo mobile” come lo definisce il direttore Massimo Serra. Quest’anno, sei collezionisti francesi parteciperanno con vetture che risalgono fino al 1912. Le vetture partecipanti sono gioielli perfettamente restaurati, offrendo uno spettacolo mozzafiato per gli appassionati.

Sibillini e dintorni 2023 auto storiche
Sibillini e dintorni 2023 è organizzata dalla Scuderia Marche

L’edizione 2023 culmina con un evento speciale allo Sferisterio di Macerata, intitolato “Dai Sibillini alle Ande”, con la partecipazione del famoso musicista Héctor Ulises Passarella. Oltre a celebrare il fascino delle vetture d’epoca, la manifestazione ha uno scopo filantropico: raccogliere fondi a favore della Croce Rossa per sostenere il suo lavoro volontario.

Sibillini e dintorni 2023 percorso

Il percorso della Sibillini e dintorni 2023 copra circa 230 km ed è progettato per far apprezzare ai partecipanti tutte le bellezze della provincia di Macerata. I comuni partner dell’edizione 2023 sono Macerata, Urbisaglia, Apiro e Appignano, con passaggi presso luoghi come il Lago di Fiastra, l’Abbazia di Fiastra e il Lago di Castreccioni.

Sibillini e dintorni 2023 percorso
Sibillini e dintorni 2023 tocca i comuni di Macerata, Urbisaglia, Apiro e Appignano

Durante il sabato, gli equipaggi possono godere delle specialità di Leguminaria ad Appignano, mentre la sera a Macerata si tiene la sfilata del Circuito della Vittoria e uno spettacolo finale allo Sferisterio.

Sibillini e dintorni 2023 programma

Di seguito il programma dettagliato dell’evento, dal 23 al 26 agosto 2023:

  • Mercoledì 23 agosto: Arrivo nel primo pomeriggio dei mezzi e sistemazione in albergo.
  • Giovedì 24 agosto: Visita del Lago di Fiastra al mattino, con i suoi splendidi scenari. Nel pomeriggio, scoperta del territorio del comune di Urbisaglia.
  • Venerdì 25 agosto: Partenza alle 9.00 alla volta di Apiro, importante località nella terra del Verdicchio, e visita del borgo. Dopo pranzo, visita dell’imponente diga sul lago di Castreccioni e del museo del sidecar di Cingoli. La serata termina a Macerata con la 15ª rievocazione del Circuito della Vittoria, una manifestazione motoristica che si svolgeva negli anni ’50 nel centro della città. La Croce Rossa Italiana assegna il “XI Trofeo Croce Rossa Italiana” all’equipaggio con il migliore abbinamento auto/abbigliamento d’epoca.
  • Sabato 26 agosto: Al mattino, trasferimento ad Appignano per il tradizionale incontro annuale. Nel pomeriggio, visita del centro storico di Macerata e cena in un locale caratteristico. Alle 21.15, gli equipaggi si trasferiscono all’Arena Sferisterio di Macerata, un tempio della lirica italiana, per assistere allo spettacolo organizzato dalla Scuderia Marche.

Ma-Fra alla Sibillini e dintorni 2023

Alla Sibillini e dintorni 2023 è presente anche Mafra in qualità di sponsor dell’ASI Circuito tricolore. In questa edizione i partecipanti ricevono in omaggio un Welcome Kit contenente prodotti da 125 ml,da tenere sempre in auto per prendersi cura della propria vettura in qualsiasi momento.

Mafra è sponsor della manifestazione ASI circuito tricolore
Mafra è sponsor della manifestazione ASI circuito tricolore

Il kit include:

  • Glass Cleaner 125ml: uno sgrassatore per vetri con schiuma attiva che agisce su qualsiasi superficie in vetro, eliminando aloni, unto, ditate e ogni tipo di macchia. Ideale per mantenere i vetri dell’auto sempre puliti e splendenti.
  • Pulitore Cerchi e Gomme 125ml: un detergente appositamente studiato per la pulizia di qualsiasi tipo di cerchio, sia in lega di magnesio che in acciaio, ma anche ideale per i copricerchi in plastica. La sua potente azione sgrassante rimuove polvere e sporco dai cerchi, ridonando alle gomme il colore originale.
  • HP 12 125ml: uno spray sgrassatore multiuso che agisce in profondità ma rispetta le superfici, anche le più delicate. La sua azione sgrassante rimuove incrostazioni e sporco tenace, garantendo una pulizia efficace contro ogni tipo di sporco.

Calendario ASI Circuito Tricolore 2023

Il calendario 2023 di ASI Circuito Tricolore comprende 15 manifestazioni. Questa terza edizione di un format consolidato mira a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso l’uso di auto e moto storiche.

  1. 24-26 marzo “Valli e Nebbie”
  2. 22-23 aprile “Il Primavera di Augusto Farneti”
  3. 10-14 maggio “Giro di Sicilia”
  4. 11-14 maggio “Coppa della Perugina”
  5. 19-21 maggio “Coppa Gentlemen Sardi”
  6. 1-4 giugno “Sulle strade della pugliesità DOC”
  7. 9-11 giugno “Vernasca Silver Flag”
  8. 22-25 giugno “Leggenda di Bassano”
  9. 1-2 luglio “In moto sulle Alpi”
  10. 5-9 luglio “Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano”
  11. 15-16 luglio “Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme”
  12. 23-26 agosto “Sibillini e Dintorni”
  13. 25-27 agosto “Circuito del Chienti e Potenza”
  14. 29 settembre – 1 ottobre “Gran Tour dell’Elba”
  15. 5-8 ottobre “Giro Motociclistico di Sicilia”
L’ASI Circuito Tricolore è giunto alla sua terza edizione

Leggi anche:

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto