Notizie auto

Sciopero benzinai a maggio, serrata per Covid-19

I gestori degli impianti nelle aree autostradali incrociano le braccia il 13 e 14 maggio 2020. I benzinai lamentano un calo dei ricavi ed un rischio di contagio da Covid-19.

Sciopero dei benzinai il 13 e 14 maggio 2020 in autostrada. I gestori degli impianti annunciano la serrata che riguarda le aree di servizio autostradali a causa del crollo dei prezzi e dei consumi legati al lockdown del Coronavirus Covid-19 ed alla discesa del prezzo del petrolio.

A marzo, quando è iniziata la quarantena, il Centro studi Promotor ha stimato un calo del 43,7% dei consumi di benzina e gasolio. La previsione di aprile è ancora più nefasta.

⛽ Sciopero dei benzinai, le motivazioni

Dopo la protesta di marzo, poi rientrata, i benzinai annunciano un nuovo sciopero a maggio ed i motivi sono gli stessi di qualche mese fa. Il 13 e 14 incrociano le braccia i gestori aderenti alle associazioni Fegica Cisl e Figisc che operano in autostrada. I benzinai, oltre al crollo di ricavi, lamentano anche il rischio di contagio da Covid-19.

Sciopero dei benzinai maggio 2020
Lo sciopero dei benzinai è in programma il 13 e 14 maggio in autostrada

Sciopero dei benzinai a maggio, perché?

Di seguito le motivazioni, il perché della chiusura delle stazioni di servizio, a seguito dello sciopero annunciato dai sindacati dei benzinai:

“Nove settimane di assoluta sofferenza, lasciati completamente soli a presidiare sulle strade il territorio a rischio della propria incolumità e accollandosi ogni onere economico e finanziario necessario a garantire la distribuzione di energia e di carburanti per assicurare il trasporto delle persone e delle merci. Nove settimane di impegni non mantenuti, di promesse lasciate cadere nel vuoto, di retromarce imbarazzate e infine di silenzi ingiustificabili.

I gestori non chiedevano altro che condividere responsabilità e oneri con il Governo e l’intera filiera composta da tanti soggetti economici -concessionari autostradali primi fra gli altri- con ben altra solidità ed una incommensurabilmente maggiore remunerazione. A nulla è valso resistere pazientemente e stringere i denti in tutto questo periodo, moltiplicando appelli e sollecitazioni.

chiusura benzinai coronavirus
Aderiscono allo sciopero i gestori aderenti alle associazioni Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio

Con il termine della fase acuta dell’emergenza, avendo in tutta coscienza adempiuto interamente alla responsabilità di cui è fieramente portatrice, la categoria non ha altra risorsa che tornare ad agitare gli strumenti della protesta, a sostegno delle proprie legittime rivendicazioni. Nella convinzione che i cittadini di questo Paese comprendano le loro giuste motivazioni, che sono poi quelle che similmente agitano anche moltissimi di loro”.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Prezzi carburanti ai minimi

Prezzo petrolio negativo, cosa significa?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sullo sciopero dei benzinai sotto o sul nostro FORUM dove ti invitiamo ad iscriverti!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto