FotogalleryNotizie autoNotizie curiose e simpatiche!Video

Rito funebre con carro speciale per l’ultimo viaggio “integrale”

Il Principe Filippo d’Edimburgo per il suo “ultimo viaggio” ha scelto un Land Rover pick-up Defender verde, adibito a carro funebre.

Quando i fuoristrada diventano carri funebri per un rito funebre speciale possiamo parlare di “condoglianze integrali”. Nella vita di ogni buon fuoristradista l’ultimo viaggio va fatto a bordo di un 4×4. Così la pensava anche l’eccentrico Principe Filippo d’Edimburgo, già Principe di Grecia e Danimarca, deceduto il 9 aprile 2021 a 99 anni, due mesi prima del suo compleanno secolare! Carattere eccentrico, pur nel rispetto della moglie Elisabetta, Regina d’Inghilterra, amava la Natura (Presidente emerito del WWF) e i Land Rover!

Così tanto che, con il permesso di Buckingham Palace, nel 2003 iniziò una sua… Elaborazione 4×4 con la Land Rover (probabilmente l’odierno reparto SVO) per il suo ultimo viaggio post-mortem su un pick-up Defender 130 Td5!

Il carro funebre speciale del Principe Filippo

Insomma, un carro funebre speciale speciale integrale da “duro e puro”, dipinto in verde bronzo scuro (invece dello standard Belize Green), un colore usato per molti Land Rover militari. Il primo ministro Boris Johnson ha detto: “La silhouette unica e peculiare di quel veicolo ricorda al mondo che era soprattutto un uomo pratico, che poteva prendere qualcosa di molto tradizionale e trovare un modo per migliorarlo, adattarlo per il 21° secolo“.

Corteo funebre Principe Filippo
Corteo funebre Principe Filippo

Thierry Bolloré, Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover, ha affermato che durante le sue visite “ha dimostrato la sua conoscenza impressionante e il profondo interesse per la progettazione, l’ingegneria e la produzione di veicoli“.

Incidente Principe Filippo con il suo Land Rover Defender

Vuoi vedere che c’è stato il suo zampino anche negli L316? Dunque, Filippo Santo subito? Non proprio! Il 17 gennaio 2019, a 97 anni, si è ribaltato alla guida del suo Freelander, abbagliato (secondo lui) dalla scarsa luce del sole, mentre si trovava in una strada trafficata a Norfolk, causando due feriti sulla Kia investita.

Principe Filippo nell’inaugurazione del nuovo stabilimento JLR di Wolverhampton West
Principe Filippo nell’inaugurazione del nuovo stabilimento JLR di Wolverhampton West

Dopo l’incidente, nessuna scusa ai feriti e 48 ore dopo era di nuovo alla guida di un nuovo Freelander, senza cintura di sicurezza (per altro come la regina quando guidava), con evidenti segni di uscita in fuoristrada nei prati! Competenza tecnica? Duro e puro? Altezza, ci scusi, ma abbiamo forti dubbi! Per fortuna che ora il nuovo L851/663 è in ben altre mani tecniche!

Carro funebre speciale fuoristrada 4×4

Senza essere “principi”, anche noi possiamo avere… l’ultimo carro 4×4! Almeno nei meno emozionali paesi anglosassoni! La scelta non è ampia. In UK ovviamente si vedono Defender 110 e 130, anche con ritocchi da vero offroad. Per l’occasione anche i Toyota Land Cruiser Serie J7 tropicalizzati sono così belli…. che è davvero un peccato usarli solo per… l’ultima volta!

Land Rover Defender 130 trasformato in carro funebre
Land Rover Defender 130 trasformato in carro funebre

Gli USA si distinguono subito per lo stile “crazy”… fino alla fine. Come sempre Elaborare 4×4 vi dà idee per divertirvi integralmente anche nell’ultimo “viaggio”!

Foto selezione carri funebri speciali fuoristrada “integrali”

Leggi anche:

Carro funebre Rolls Royce, il più costoso al mondo

Quali sono le auto speciali

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto