FotogalleryMeganeNotizie autoRenault

Renault Mégane R.S. Ultime, caratteristiche e prezzo

La storia della Mégane sportiva con motore termico finisce con la R.S. Ultime. Si tratta di una serie limitata basata sulla Mégane R.S. Trophy da 300 CV.

MOTORE
1.8Turbo
CAVALLI
300
Velocità Max.
260km/h
PESO / POTENZA
4,44Kg/CV

Renault saluta la Mégane termica con un’ultima versione sportiva che si chiama R.S. Ultime, una serie limitata con motore 1.8 turbo da 300 CV, telaio Cup ribassato e sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti. È anche l’ultimo modello a recare il logo Renault Sport e viene prodotta in 1.976 esemplari, che identificano l’anno di nascita di Renault Sport.

Renault Mégane R.S. Ultime

La serie limitata Renault Mégane R.S. Ultime si basa sulla Mégane R.S. Trophy. Dal punto di vista estetico balzano subito all’occhio gli stripping di colore nero opaco su tetto e cofano (tranne per l’opzione con tetto apribile), ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Lo stripping sulla destra, inoltre, cela con discrezione la data in cui è stata fondata Renault Sport: 1976.

Renault Mégane R.S. Ultime tinta Orange Tonic
Renault Mégane R.S. Ultime tinta Orange Tonic

La carrozzeria di Mégane R.S. Ultime comprende parafanghi anteriori più ampi di 60 cm, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, shark antenna, sedile sportivo e diffusore posteriore.

Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi (compresi i copridadi), i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura nero lucido con il monogramma Ultime.

Renault Mégane R.S. Ultime diffusore e scarico posteriore
Diffusore e scarico posteriore Mégane R.S. Ultime

La grafica è stata scelta con effetto sfumato per trasmettere una sensazione di maggiore dinamicità.

Renault Mégane R.S. Ultime abitacolo

Nell’abitacolo sono di serie i sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero titanio, che comprende anche il monogramma R.S. identificativo. La chiave di identificazione per l’accesso e l’avviamento di Mégane R.S. Ultime riprende i motivi a diamante degli stripping della carrozzeria.

Renault Mégane R.S. Ultime plancia abitacolo cambio automatico
Mégane R.S. Ultime plancia abitacolo con cambio automatico

Sono previsti battitacco specifici e, vicino al comando della trasmissione, nella parte inferiore della consolle, è apposta una placca metallica numerata. È firmata da Laurent Hurgon, il pilota collaudatore e preparatore che ha seguito Mégane R.S. in tutte le sue evoluzioni, nonché autore dei suoi record al Nürburgring, a Suzuka e a Spa-Francorchamps.

Renault Mégane R.S. Ultime placca serie limitata
La placca che identifica la serie limitata

L’equipaggiamento di serie invece prevede la navigazione con display da 9,3’’ e BOSE Sound System, Driver display da 10’’, telemetria di bordo R.S. Monitor, Adaptive Cruise Control e sistemi di assistenza alle manovre a 360°. L’elenco degli optional si limita all’head-up display, al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dal design specifico.

Renault Mégane R.S. Ultime motore

Questa serie limitata basata sulla Mégane R.S. Trophy riprende la motorizzazione 4 cilindri turbo 1.8 con potenza di 300 CV e coppia di 420 Nm, la trasmissione automatica a doppia frizione EDC (per l’Europa) e il differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per la Mégane R.S. Trophy-R, in questo caso abbinati ai cerchi da 19’’ Fuji Light e freni Brembo bi-material con pinze rosse.

Renault Mégane R.S. Ultime cerchi da 19" e impianto freni Brembo
Cerchi da 19″ e impianto freni Brembo con pinze rosse

La dotazione tecnica comprende anche l’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti.

Renault Mégane R.S. Ultime prezzo

Il prezzo di listino della Renault Mégane R.S. Ultime è di 50.500 euro IVA inclusa.

Foto Renault Mégane R.S. Ultime

Leggi anche:

Caratteristiche Renault Mégane R.S. Trophy

Listino prezzi MEGANE RSAnnunci usato MEGANE

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto