EV DrivingNotizie autoRenaultVideo

Renault 4 elettrica, anteprima

Sul mercato torna un modello storico del passato ovvero la Renault 4 in versione elettrica. Sarà un crossover che riprende le forme del concept 4x4 4EVER Trophy.

La strategia Renault di elettrificazione guarda al futuro, ma con un occhio al passato. Fra i nuovi modelli del nuovo corso, oltre al ritorno della Renault 5 elettrica, ci sarà anche quello confermato della Renault 4, in versione BEV R4. A dire il vero il marchio francese ha già presentato una versione elettrica di questo storico modello (Renault 4 e-Plein Air), ovvero un restomod con motore della Twizy.

Renault 4 elettrica R4

La Renault 4 è stata un modello storico del brand francese dal 1961 al 1992, in un periodo in cui ha registrato oltre 8 milioni di vendite.

Luca de Meo CEO Renault con la showcar 4EVER Trophy
Luca de Meo CEO Renault con la showcar 4EVER Trophy

Come per la Renault 5 è destinata a ritornare sul mercato in una veste moderna, cioè elettrica R4 ed insieme rappresentano il nuovo corso di veicoli elettrici Renault, che sarà inaugurato nel 2022 con il lancio della Mégane E-Tech Electric.

Provando ad immaginare come sarà la nuova Renault 4 elettrica, all’esterno avrà un design che richiama le forme del passato, ovviamente attualizzate con luci a Led e nuovo logo Renault digitale.

Renault 4 storica, in produzione dal 1961 al 1992
Renault 4 storica, in produzione dal 1961 al 1992

Probabilmente crescerà anche nelle dimensioni, assumendo uno stile più da crossover, traendo ispirazione dal concept Renault 4Ever Trophy, presentato all’ultimo Salone di Parigi.

Renault R4, batteria e autonomia

Dal punto di vista tecnico la Renault 4 elettrica nascerà sulla piattaforma CMF-BEV, già utilizzata dalla Zoe e dalla nuova Renault 5 EV.

Renault 4 elettrica
Come potrebbe essere la nuova Renault 4 elettrica

Il motore elettrico presumibilmente avrà una potenza di 140 CV, mentre la batteria una capacità di 42 kWh, che consente un’autonomia vicina a 400 km in WLTP.

Quando arriva la Renault 4 elettrica?

La Renault 4 arriverà sul mercato verso la fine del 2023, ma più probabilmente all’inizio del 2024.

Renault 4 pubblicità storica VIDEO

Leggi anche:

Renault showcar 4EVER Trophy

Concept Renault Air4 auto drone

Renault R5 Turbo 3E

→ Tutte le notizie del marchio Renault

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto