Rallylegend 2024, programma, date e novità
Tutto è pronto per la 22^ edizione del Rallylegend di San Marino, con un programma ricco di gare ed eventi speciali. Quest'anno tra i protagonisti ci sono anche le auto e i piloti che fanno la storia della Dakar.
Dal 10 al 13 ottobre 2024 è in programma il Rallylegend nella Repubblica di San Marino. La ventiduesima edizione conferma elementi già noti e introduce novità, con aggiornamenti sulla struttura e sul percorso di gara. Quest’anno, oltre al “40° Stig Blomqvist Tribute 1984 Rally Championship – Audi Quattro Trilogy”, è previsto un altro Special Event: “LegenDakar”, un grande tributo alla gara-mito “Dakar”.
Rallylegend 2024 data e programma
Il Rallylegend 2024 si svolgerà dal 10 al 13 ottobre. Il quartier generale di Rallylegend è al Multieventi Sport Domus di Serravalle di San Marino, che ospita anche Rallylegend Village. Le verifiche sportive iniziano martedì 8 ottobre e proseguono mercoledì 9 ottobre, insieme alle ricognizioni del percorso.
Il Rallylegend 2024 inizia il 10 ottobre con la “Sprint Legend Race” alle 20:30. Venerdì 11 ottobre in programma una tappa in notturna con tre prove speciali: “I Laghi”, “Chiesanuova” e “San Marino”. La tradizionale “cena dei piloti” avrà luogo a Pianello, San Marino.
Sabato 12 ottobre, la gara inizia alle 13:00 con sei prove speciali, tra cui “Piandavello”, “La Casa” e la spettacolare “The Legend”. Domenica 13 ottobre, la tappa finale comincia alle 10:30, con due passaggi su “Le Tane” e uno su “The Legend”. Quest’ultima ospita anche uno spettacolare show con esibizioni e parate di campioni e auto storiche.
Rallylegend 2024 categorie
Quattro sono le categorie previste in gara al Rallylegend 2024: “Historic”, vetture costruite fino al 31 dicembre 1985; “Classic”, vetture costruite dal 1° gennaio 1986 al 31 dicembre 2002; “WRC” che comprende le World Rally Car, le R5, le Super 1600 Super 2000, le Kit Car, le RGT, le A8/N4 e le R4; “Legend Stars”, vetture costruite fino al 31 dicembre 2012, in allestimento corsa, ex ufficiali con livrea originale ed importante passato storico-sportivo.
Rallylegend 2024 appuntamenti, eventi speciali
Tra gli appuntamenti di grande interesse al Rallylegend 2024 c’è la celebrazione del 40° anniversario dell’ultima vittoria di Audi Sport nel Mondiale Rally 1984, in cui vinse i titoli Costruttori e Piloti con Stig Blomqvist. L’evento speciale vede una grande presenza di Audi Quattro e piloti di spicco dell’epoca.
Al Rallylegend 2024 si celebra anche il 50° anniversario del primo titolo mondiale WRC della Lancia Stratos, conquistato nel 1974. La leggendaria vettura, che vinse tre titoli consecutivi per Lancia, è al centro di un evento speciale.
Un’ampia collezione di Stratos originali è esposta e protagonista di esibizioni nei quattro giorni dell’evento, insieme ai piloti che hanno fatto la storia. Il programma prevede sfilate, esposizioni e prove speciali nelle giornate dal 10 al 13 ottobre.
Auto della Dakar al Rallylegend 2024
Tra gli eventi speciali da segnalare il “LegendDakar”, dedicato alla leggendaria gara Dakar. Circa venti veicoli simbolo della Dakar, inclusi camion e auto iconiche, insieme a campioni come Miki Biasion e Juha Kankkunen, occupano uno spazio nel RallyVillage.
Oltre alla mostra statica il programma prevede esibizioni-show venerdì e sabato, con una speciale partecipazione alla prova “The Legend” la domenica.
A Rallylegend 2024 sono presenti tre grandi campioni della Dakar: Jacky Ickx, Ari Vatanen e Jutta Kleinschmidt. Ickx, vincitore della Dakar nel 1983 e con un ricco palmarès in Formula 1 e Endurance, partecipa con la Porsche 953.
Vatanen, quattro volte vincitore della Dakar e campione del mondo rally 1981, racconta le storie del suo duello con Ickx nella Dakar 1989. Kleinschmidt, unica donna a vincere la Dakar nel 2001 con la Mitsubishi Pajero Evolution, partecipa a un talk show dedicato. I tre inoltre sono alla guida di vetture storiche della Dakar, esposte nel Rally Village.
Leggi anche:
→ Programmi e risultati del Rallylegend 2022, 2021, 2022, 2023
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!