GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni traffico agosto 2023, date da evitare con bollino rosso e nero

Previsioni traffico estate 2023, le date da evitare in autostrada ad agosto e settembre con il bollino nero, rosso e giallo.

Come evitare il traffico su strade e autostrade con tantissimi automobilisti alla guida da Nord a Sud per gli spostamenti d’agosto nel pieno delle ferie? Per i viaggi di andata e ritorno è consigliato seguire le previsioni del traffico di agosto 2023, per non rimanere imbottigliati in autostrada lungo infinite code nell’esodo (e controesodo).

Traffico controesodo estate 2023

Dopo il 15 agosto, la situazione del traffico sulle nostre strade diventa critica a causa del controesodo. Il bollino rosso è già attivo dal venerdì pomeriggio 18 agosto e persiste per l’intera giornata di sabato 19 e domenica 20 agosto. Tuttavia, lunedì mattina 21 agosto è contrassegnato come bollino giallo, indicando un traffico ancora significativo ma meno intenso rispetto al bollino rosso. Il weekend successivo, a partire dal pomeriggio di venerdì 25 agosto, torna ad essere contrassegnato come bollino rosso.

Code di auto al casello autostradale: occhio alle previsioni del traffico controesodo estate 2019
Bollino rosso sulle strade italiane in occasione del controesodo dell’estate

La situazione di controesodo rimane critica anche nel primo weekend di settembre: sabato mattina 2 settembre è contrassegnato come bollino rosso, mentre il pomeriggio viene indicato come bollino giallo. Domenica 3 settembre ritorna a essere contrassegnata come bollino rosso.

Previsioni traffico esodo estate 2023, bollino rosso e nero ad agosto

Il primo weekend di agosto 2023 è stato quello del primo vero grande esodo estivo, con la mattina di sabato 5 agosto che era segnata con il temibile bollino nero, ma solo la mattina perché il pomeriggio era contrassegnato dal rosso (indicando un traffico ancora significativo, ma meno intenso rispetto al bollino nero), così come venerdì 4 e domenica 6 agosto.

Previsioni traffico esodo estate 2023
Previsioni traffico esodo estate 2023

A Ferragosto la situazione sulle nostre strade è stata da bollino rosso venerdì pomeriggio 11 e da bollino nero sabato mattina 12. Nel pomeriggio è tornato rosso, così come domenica 13. Lunedì 14 invece è stato da bollino giallo.

Divieto circolazione per mezzi pesanti estate 2023

Nei weekend di agosto, durante l’esodo e il controesodo sulle Autostrade Italiane, sono previsti alcuni divieti di circolazione per i mezzi pesanti con peso superiore alle 7,5 tonnellate. Durante il mese di agosto, i giorni in cui è vietata la circolazione dei mezzi pesanti sulle Autostrade sono i seguenti:

  • Venerdì pomeriggio 4 agosto, dalle 16:00 alle 22:00.
  • Sabato 6 agosto, dalle 8:00 alle 22:00.
  • Domenica 6 agosto, dalle 7:00 alle 22:00.
  • Venerdì 11 agosto, dalle 16:00 alle 22:00.
  • Sabato 12 agosto, dalle 8:00 alle 22:00.
  • Domenica 13 agosto e lunedì 14 agosto, dalle 7:00 alle 22:00.
  • Sabato 19 agosto, dalle 8:00 alle 16:00.
  • Domenica 20 agosto, dalle 7:00 alle 22:00.
  • Sabato 26 agosto, dalle 8:00 alle 16:00.
  • Domenica 27 agosto, dalle 7:00 alle 22:00.
Camion Mercedes Actros bianco in fila indiana su autostrada
Nei weekend di esodo e controesodo scatta il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate.

Per quanto riguarda il mese di settembre, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è previsto nelle domeniche del 3 e del 10 settembre, dalle 7:00 alle 22:00. Durante questi giorni, i mezzi pesanti non sono autorizzati a circolare sulle Autostrade Italiane.

Previsioni traffico agosto 2023

Le previsioni di traffico intenso riguardano i principali itinerari turistici:

  1. A2 “Autostrada del Mediterraneo”: attraversa Campania, Basilicata e Calabria.
  2. Strada statale 106 Jonica e Strada statale 18 Tirrena Inferiore: in Calabria.
  3. Autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo: in Sicilia.
  4. Strada statale 131 Carlo Felice: in Sardegna.
  5. Strada statale 148 Pontina: nel Lazio, importante arteria per i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio.
  6. Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis): attraversa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia.
  7. Direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto): importanti strade costiere.
Code in autostrada con traffico Autostradale da bollino nero
Le giornate più critiche sulle strade da bollino nero sono quelle di sabato mattina 5 e 12 agosto 2023

Inoltre, al nord, le seguenti strade sono di competenza Anas e potrebbero richiedere particolare attenzione a causa del traffico sono:

  1. Raccordi Autostradali RA13 ed RA14: in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine.
  2. Strada statale SS36 del Lago di Como e dello Spluga: in Lombardia.
  3. Strada statale SS45 di Val Trebbia: in Liguria.
  4. Strada statale SS26 della Valle D’Aosta: nella Valle d’Aosta.
  5. Strada statale SS309 Romea: tra Emilia-Romagna e Veneto.
  6. Strada statale SS51 di Alemagna: in Veneto.

Cantieri in autostrada estate 2023

Viaggiare sulle autostrade italiane nell’estate del 2023 è difficile, ancora peggio nel 2021 con una media di un cantiere ogni 12 km (nel 2021 era uno ogni 18).

Ecco l’elenco delle tratte autostradali più problematiche del 2023 in termini di cantieri:

  • A1 Milano-Bologna: Presenti 13 cantieri in un tratto di 180 km. Inoltre, ci sono 10 km privi di corsia d’emergenza nel tratto tra Piacenza e Parma in direzione Bologna. Sul tratto Roma-Firenze, invece, ci sono 26 cantieri in 24 km senza corsia d’emergenza.
  • A7 Genova-Milano: Si registrano 19 cantieri in un tratto di 39 km su 120, rappresentando il 32% del totale. La maggior parte dei cantieri si trova lungo il confine tra Liguria e Piemonte.
  • A11 Firenze-mare: Si segnalano 4 cantieri in un tratto di 80 km.
  • A12 Viareggio-Genova: Si contano 11 cantieri in un tratto di 16 km, principalmente concentrati nella Liguria orientale (Genova e La Spezia). In questa zona, si viaggia su una singola corsia con continui cambi di carreggiata, inclusi viadotti e gallerie, con una velocità massima di 60 km/h.
  • A14 Bologna-Pescara: Si riscontrano 30 cantieri in un tratto di 360 km, con una frequenza di un cantiere ogni 12 km. Circa 34 km sono interessati dai lavori stradali e 28 km sono privi di corsia d’emergenza. Le zone più problematiche sono quelle tra Rimini e Pesaro e quelle tra Marche e Abruzzo, dove su 150 km di autostrada ben 17 km sono percorsi su una singola corsia.
  • A24 e A25 Pescara-Roma: Si riscontrano 10 cantieri in un tratto di 200 km. Sono presenti 6,25 km privi di corsia d’emergenza e 7 km in cui si viaggia su una singola corsia. I cantieri si trovano principalmente nell’entroterra, lungo il confine tra Lazio e Abruzzo.

Queste tratte autostradali presentano una situazione critica a causa dei numerosi cantieri e delle limitazioni al traffico che ne derivano, creando disagi per i viaggiatori.

Info traffico estate 2023

Per conoscere le info in tempo reale sul traffico sulle strade dell’estate 2023 online si può consultare la sezione Info Traffico sul sito ANAS o i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas).

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata);
  • APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, mentre con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Leggi anche:

→ Info sul traffico
→ Notizie su treni
→ Aerei
→ Mobilità Sostenibile
→ Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto