GUIDE CONSIGLINotizie auto

Previsioni traffico estate 2020 in autostrada, date da evitare con bollino rosso e nero

Previsioni traffico estate 2020, le date da evitare in autostrada ad agosto e settembre con il bollino rosso.

Come evitare il traffico su strade ed autostrade con tantissimi automobilisti alla guida di auto da nord a sud per gli spostamenti d’agosto nel pieno delle ferie? Per i viaggi di andata e ritorno è consigliato seguire le previsioni del traffico di quest’estate 2020, per non rimanere imbottigliati in autostrada lungo infinite code nell’esodo (e contro esodo) ma conoscere anche le date per le quali non circolano i mezzi pesanti.

Previsioni traffico estate 2020, bollino rosso luglio

Il primo weekend da bollino rosso e di esodo estivo è sempre quello di fine luglio, cioè quello che inizia venerdì 24 luglio, dove è previsto traffico intenso per tutta la giornata. Le altre due giornate critiche sono quelle di sabato 25 e domenica 26 luglio, contrassegnate dal fatidico bollino rosso.

Traffico a scorrimento veloce in autostrada
Traffico a scorrimento veloce in autostrada nelle giornate non di bollino nero

Previsioni traffico esodo estate 2020, bollino rosso e nero ad agosto

Nel weekend successivo è previsto il primo vero grande esodo estivo di agosto, con la mattina di sabato 1 agosto segnata con il temibile bollino nero, ma solo la mattina perché il pomeriggio è contrassegnato dal rosso, così come il venerdì antecedente.

Il traffico intenso è previsto anche per lunedì mattina 3 agosto, segnata sul calendario con il bollino giallo.

Code in autostrada con traffico Autostradale da bollino nero
La giornata più critica sulle strade da bollino nero è quella di sabato 8 agosto

Le stesse previsioni critiche di traffico sono valide anche per il weekend successivo, che va da venerdì 7 a domenica 9 agosto. Sabato mattina 8 agosto è contrassegnata con il bollino nero.

Previsioni traffico estate agosto e settembre 2020
Previsioni traffico estate agosto e settembre 2020

A Ferragosto la situazione sulle nostre strade è sempre più tranquilla, tant’è che sul calendario è identificato con il bollino giallo.

Traffico controesodo estate 2020

Dopo il 15 agosto la situazione sulle nostre strade torna ad essere critica, a causa del controesodo. I giorni da bollino rosso sono sabato 22 e domenica 23.

Code di auto al casello autostradale: occhio alle previsioni del traffico controesodo estate 2019
Bollino rosso sulle strade italiane in occasione del controesodo dell’estate

Traffico ancora più intenso è previsto nel weekend successivo con il bollino rosso che identifica sabato 29. domenica 30 e lunedì mattina 31.

Divieto circolazione per mezzi pesanti estate 2020

Nei weekend d’agosto, di esodo e controesodo sulle Autostrade Italiane, sono previsti anche alcuni divieti di circolazione per mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate.

LUGLIO A luglio i Tir non possono circolare il sabato 25 dalle 8 alle 16, domenica 26 dalle 16 alle 22 e venerdì 31.

Camion Mercedes Actros bianco in fila indiana su autostrada
A luglio, agosto e settembre scatta il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate. (DATE ITALIA e estero)

AGOSTO Ad agosto i giorni off limits per i mezzi pesanti sulle Autostrade sono: sabato 1 (8-22), domenica 2 (7-22), venerdì 7 (16-22), sabato 8 (8-22), domenica 9 (7-22), venerdì 14 (16-22), sabato 15 (7-22), domenica 16 (7-16), sabato 22 (8-16), domenica 23 (7-22), sabato 29 (8-16) e domenica 30 (7-22).

SETTEMBRE A settembre il divieto di circolazione di mezzi pesanti è previsto nella domeniche di 6 settembre, dalle 7 alle 22.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Divieto circolazione mezzi pesanti in autostrada

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close