GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni meteo settembre 2023, come sarà il tempo

Le previsioni meteo per il mese di settembre sono favorevoli e suggeriscono una prima parte del mese calda, seguita da una seconda parte più fresca, con l'estate che gradualmente cederà il passo all'autunno.

Con l’arrivo di settembre, giungono al termine sia le vacanze estive che la stagione estiva stessa e l’equinozio d’autunno, fissato per sabato 23 settembre 2023, segna ufficialmente l’inizio dell’autunno. Come sarà il tempo? Le previsioni meteo di settembre indicano che soprattutto durante i primi fine settimana farà nuovamente caldo, dopo che l’ultima settimana di agosto ci ha riservato temperature più miti. Pertanto, è probabile che a settembre si raggiungano tranquillamente i 35°C.

Previsioni meteo settembre 2023

Le previsioni meteo a settembre 2023 ci dicono che, dopo un periodo di maltempo con nubifragi e grandinate in diverse regioni, l’alta pressione torna sul Mediterraneo, portando sole e temperature estive. L’alta pressione di settembre è africana, si chiama “anticiclone Bacco” in omaggio al Dio del Vino, poiché settembre è il mese della vendemmia.

Previsioni meteo di settembre realizzate dall’Aereonautica Militare

Le temperature perciò supereranno i 30°C al Sud e nelle Isole, regalandoci ancora scampoli d’estate e weekend al mare. Settembre perciò inizia con caldo, con punte di 35°C in Sardegna. Tuttavia, nei successivi giorni, le temperature sono destinate a scendere a causa dell’arrivo di aria più fredda dai Balcani.

Pioggia a settembre 2023

Secondo le previsioni meteo a settembre 2023 oltre a giornate di sole prettamente estive sono previste altre di pioggia, soprattutto al ridosso dell’equinozio di autunno che segna il passaggio dall’estate alla stagione successiva.

Occhio ai temporali soprattutto nelle seconda parte del mese di settembre 2023

Nella seconda metà di settembre, il clima potrebbe cambiare notevolmente, con la possibilità di forti piogge e raffiche di vento. Questo periodo è storicamente conosciuto come le “tempeste equinoziali”, che segnalano la fine del caldo estivo. Le piogge a settembre perciò possono essere più frequenti al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche, specie del Centro.

SITI e APP previsioni meteo sicure, migliori consigliati

In ogni caso per avere previsioni meteo di settembre più accurate il consiglio è quello di verificare giorno per giorno l’evoluzione del meteo nel mese di settembre. Quelle appena elencate sono stime basate su probabilità riguardo a come le condizioni meteorologiche potrebbero variare. A tal proposito ci sono diversi siti web e applicazioni disponibili per consultare in tempo reale le previsioni meteo in Italia. Ecco alcuni dei più popolari:

  1. IL Meteo.it: il sito web e l’app de “Il Meteo.it” offrono previsioni meteo accurate per l’Italia. Puoi ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni meteorologiche, ovvero temperature, precipitazioni, vento e altro ancora. Mostra anche le webcam delle località per le quali si cercano le previsioni meteo.
  2. Meteo.it: sono le previsioni meteo delle televisioni e delle radio del gruppo Mediaset; è il primo sistema italiano multimediale dedicato alle previsioni meteorologiche, attivo su: TV, WEB, MOBILE e RADIO.
  3. Aeronautica Militare: il sito ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare è uno tra i più affidabili e consultabile on line o tramite la sua app per Android e iOS con immagini anche satellitari.
  4. 3B Meteo: 3B Meteo è un altro sito web molto utilizzato per le previsioni meteo in Italia. Offre previsioni a breve, medio e lungo termine, insieme a mappe interattive e informazioni dettagliate sulle località italiane.
  5. Weather.com: Il sito web di Weather.com è una risorsa affidabile per consultare le previsioni meteo in tutto il mondo, compresa l’Italia. Fornisce informazioni dettagliate, mappe interattive e notizie sulle condizioni meteorologiche.
  6. Yr.no: Yr.no è un servizio meteo norvegese che fornisce previsioni accurate per molte località in tutto il mondo, compresa l’Italia. Puoi accedere alle previsioni dettagliate, ai grafici e alle mappe interattive sul loro sito web o tramite l’app.
  7. AccuWeather: AccuWeather è un’app molto popolare per le previsioni meteo. Offre informazioni dettagliate sulle condizioni attuali, sulle previsioni orarie, quotidiane e a lungo termine per molte località in Italia.
Con il sole è possibile lavare l'auto
A settembre non mancano le giornate di sole ideali per lavare l’auto

Leggi anche,

Previsioni traffico in autostrada

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio

Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?

Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili

Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe

Tutte le news sui viaggi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto