GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni meteo gennaio 2024

Le previsioni meteo di gennaio da Nord a Sud, quali temperature sono previste, quando pioverà e dove arriveranno le prime precipitazioni nevose

Quali sono le previsioni meteo per il mese di gennaio 2024? Il primo mese del nuovo anno si apre con temperature più calde del solito, comprese tra i 10 e i 20 gradi nella prima settimana. Successivamente, un’ondata di freddo dalla Russia porterà temperature molto basse e abbondanti nevicate da Nord a Sud. In seguito le temperature crolleranno sotto i 10 gradi al Nord e sotto i 15 gradi al Sud. Verso la fine del mese, il freddo diminuirà gradualmente e le temperature torneranno a salire, raggiungendo da 15 a 25 gradi in tutta Italia.

Previsioni meteo gennaio 2024

Durante la prima settimana del nuovo anno, si prevede un’accentuazione della circolazione ciclonica con l’arrivo di correnti più fredde al Nord-Est e nelle zone centrosettentrionali adriatiche. Tuttavia, le temperature dovrebbero tornare vicine alle medie stagionali nelle zone montuose del Triveneto, mentre rimangono sopra la media altrove. Le precipitazioni sembrano rimanere in linea con i valori climatici normali.

Previsioni meteo di gennaio 2024 elaborate dall'Aeronautica Militare
Previsioni meteo di gennaio 2024 elaborate dall’Aeronautica Militare

Nella settimana successiva, si anticipa un ritorno ad una circolazione nordoccidentale con temperature simili alle medie stagionali in molte zone e precipitazioni generalmente nella norma o al di sotto di essa, limitatamente ad alcune aree specifiche.

Verso la quarta settimana, flussi stabili nordoccidentali continuano a interessare il Paese, con temperature che potrebbero superare le medie stagionali in alcune zone settentrionali e tirreniche, mentre rimangono entro i limiti tipici altrove. Le precipitazioni non sembrano mostrare deviazioni significative rispetto al periodo considerato.

Centro Sud Italia e Italia Centrale

La previsione meteo per il Centro-Sud Italia per il mese di gennaio 2024

  • 1-7 gennaio: tempo mite e stabile, con temperature massime in media di 15-17 gradi centigradi.
  • 8-14 gennaio: tempo in generale stabile, con qualche debole pioggia o rovescio possibile sulle coste tirreniche. Temperature massime in media di 16-18 gradi centigradi.
  • 15-21 gennaio: arrivo di una perturbazione atlantica, con piogge e nevicate su gran parte dell’Italia. Temperature massime in media di 10-12 gradi centigradi.
  • 22-31 gennaio: tempo in generale instabile, con piogge e nevicate possibili. Temperature massime in media di 8-10 gradi centigradi.

Nord Italia

  • 1-7 gennaio: tempo mite e stabile, con temperature massime in media di 12-14 gradi centigradi.
  • 8-14 gennaio: tempo in generale stabile, con qualche debole pioggia o rovescio possibile sulle regioni settentrionali e sulle coste tirreniche. Temperature massime in media di 13-15 gradi centigradi.
  • 15-21 gennaio: arrivo di una perturbazione atlantica, con piogge e nevicate su gran parte dell’Italia. Temperature massime in media di 8-10 gradi centigradi.
  • 22-31 gennaio: tempo in generale instabile, con piogge e nevicate possibili. Temperature massime in media di 5-8 gradi centigradi.

Previsione temperature gennaio 2024

Secondo le previsioni meteo attuali, il mese di gennaio 2024 è caratterizzato da un clima più freddo e nevoso della media in Italia. Nella prima settimana di gennaio le temperature massime si aggirano tra i 10 e i 15 gradi nelle regioni settentrionali e centrali, e tra i 15 e i 20 gradi nelle regioni meridionali. A partire dalla seconda settimana, il tempo inizia a peggiorare. Le temperature massime scendono sotto i 10 gradi nelle regioni settentrionali e centrali, e sotto i 15 gradi nelle regioni meridionali. In montagna, le temperature potrebbero scendere anche sotto i -10 gradi.

Le nevicate sono possibili a quote anche basse, e potrebbero interessare anche le città di pianura. La terza settimana è caratterizzata da un tempo ancora freddo e nevoso. Le temperature continuano a scendere, e le nevicate sono ancora possibili a quote basse.

Previsione temperature dicembre 2023
I giorni più freddi del mese di gennaio sono quelli della seconda settimana

Le temperature massime scendono sotto i 5 gradi nelle regioni settentrionali e centrali, e sotto i 10 gradi nelle regioni meridionali. In montagna, le temperature possono scendere anche sotto i -15 gradi. A partire dalla quarta settimana le temperature iniziano a risalire, e le nevicate si fanno meno frequenti.

Le temperature massime tornano a salire sopra i 10 gradi nelle regioni settentrionali e centrali, e sopra i 15 gradi nelle regioni meridionali. In montagna, le temperature torneranno a salire sopra i -10 gradi. Infine nell’ultima settimana di gennaio le temperature massime si aggirano tra i 15 e i 20 gradi nelle regioni settentrionali e centrali e tra i 20 e i 25 gradi nelle regioni meridionali.

Pioggia, previsione gennaio 2024

Secondo le previsioni meteo, il mese di gennaio 2024 in Italia è caratterizzato da un’elevata probabilità di pioggia. La prima settimana di gennaio è ancora caratterizzata da un tempo stabile con precipitazioni scarse o assenti. Le precipitazioni in montagna potranno presentarsi sotto forma di neve. A partire dalla seconda settimana, la probabilità di precipitazioni invece aumenta. Infatti un’ondata di maltempo proveniente dal Nord Europa porterà con sé piogge e nevicate.

Pioggia, previsione gennaio 2024
La probabilità di precipitazioni aumenta a partire dalla seconda settimana del mese

Le precipitazioni sono possibili su tutto il territorio nazionale, con intensità maggiore nelle regioni settentrionali e centrali. Nella terza settimana sono previste altre precipitazioni. Le piogge e le nevicate sono possibili su tutto il territorio nazionale, con intensità maggiore nelle regioni settentrionali e centrali. In montagna, le nevicate sono possibili a quote molto basse, e possono interessare anche le città costiere. Infine a partire dalla quarta e quinta settimana, la probabilità di precipitazioni diminuisce.

Neve, previsioni gennaio 2024

Sulle montagne nel mese di gennaio 2024 la neve è protagonista. Ecco una sintesi delle previsioni per le principali località sciistiche italiane:

  • Cortina d’Ampezzo, Veneto: Cortina è una delle località sciistiche più famose al mondo e offre un’ampia varietà di piste per tutti i livelli di abilità. Le previsioni di neve per gennaio 2024 sono ottime, con una media di 100-150 cm di neve fresca.
  • Livigno, Lombardia: Livigno è un’altra località sciistica popolare situata nelle Alpi. Offre una vasta gamma di piste, nonché una vivace vita notturna. Le previsioni di neve per gennaio 2024 sono molto buone, con una media di 150-200 cm di neve fresca.
  • Courmayeur, Valle d’Aosta: Courmayeur è situata ai piedi del Monte Bianco. Offre una vista mozzafiato sulle montagne e una varietà di piste per tutti i livelli di abilità. Le previsioni di neve per gennaio 2024 sono eccellenti, con una media di 200-250 cm di neve fresca.
  • Cervinia, Valle d’Aosta: Cervinia è situata a pochi chilometri dal confine svizzero. Offre una vista mozzafiato sul Cervino e una varietà di piste per tutti i livelli di abilità. Le previsioni di neve per gennaio 2024 sono ottime, con una media di 150-200 cm di neve fresca.
  • San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige: San Martino di Castrozza, sulle Dolomiti, offre una varietà di piste per tutti i livelli di abilità, nonché una ricca offerta di attività culturali e ricreative. Le previsioni di neve per gennaio 2024 sono buone, con una media di 100-150 cm di neve fresca.

SITI e APP previsioni meteo sicure, migliori consigliati

Le previsioni meteo per gennaio 2024 sono stime delle condizioni atmosferiche per questo mese. Per ottenere dati più precisi, è consigliabile consultare quotidianamente le previsioni meteo durante il mese di dicembre. Esistono vari siti web e app che forniscono previsioni meteo in tempo reale per l’Italia. Alcune delle opzioni più popolari sono:

  1. IL Meteo.it: il sito web e l’app de “Il Meteo.it” offrono previsioni meteo accurate per l’Italia. Puoi ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni meteorologiche, ovvero temperature, precipitazioni, vento e altro ancora. Mostra anche le webcam delle località per le quali si cercano le previsioni meteo.
  2. Meteo.it: sono le previsioni meteo delle televisioni e delle radio del gruppo Mediaset; è il primo sistema italiano multimediale dedicato alle previsioni meteorologiche, attivo su: TV, WEB, MOBILE e RADIO.
  3. Aeronautica Militare: il sito ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare è uno tra i più affidabili e consultabile on line o tramite la sua app per Android e iOS con immagini anche satellitari.
  4. 3B Meteo: 3B Meteo è un altro sito web molto utilizzato per le previsioni meteo in Italia. Offre previsioni a breve, medio e lungo termine, insieme a mappe interattive e informazioni dettagliate sulle località italiane.
  5. Weather.com: Il sito web di Weather.com è una risorsa affidabile per consultare le previsioni meteo in tutto il mondo, compresa l’Italia. Fornisce informazioni dettagliate, mappe interattive e notizie sulle condizioni meteorologiche.
  6. Yr.no: Yr.no è un servizio meteo norvegese che fornisce previsioni accurate per molte località in tutto il mondo, compresa l’Italia. Puoi accedere alle previsioni dettagliate, ai grafici e alle mappe interattive sul loro sito web o tramite l’app.
  7. AccuWeather: AccuWeather è un’app molto popolare per le previsioni meteo. Offre informazioni dettagliate sulle condizioni attuali, sulle previsioni orarie, quotidiane e a lungo termine per molte località in Italia.

Ricordiamo di equipaggiare l’auto con i dispositivi antisdrucciolevoli se si pensa di viaggiare in zone montane o dove vige l’obbligo per legge.

Test pneumatici 4 stagioni VIDEO

Leggi anche:

Obbligo pneumatici invernali

Come guidare sulla neve

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli su come preparare l’auto per il freddo dell’inverno

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto