GUIDE CONSIGLINotizie autoVideo

Premi ai dipendenti, OZ Racing cresce la produzione in tempo di crisi

OZ Racing, in virtù della sua crescita economica su scala mondiale, ha deciso di premiare i suoi dipenditi con uno stipendio extra. Perché conviene "premiare" i dipendenti e come fare

Diverse aziende stanno attraversando una profonda crisi economica provocata dal Covid-19, costrette a fare tagli di spesa ed a licenziare il personale dipendente come il caso della GKN di Campi Bisenzio e della Gianetti Ruote di Monza. Altre invece premiano i loro dipendenti come nel caso della OZ Racing di San Martino di Lupari.

50 anni OZ Racing: nuova sede nel 2016 OZ Racing di San Martino di Lupari a Padova
La nuova sede OZ Racing di San Martino di Lupari a Padova, operativa dal 2016

Questa storica azienda eccellenza italiana è nata nel retro di una stazione di servizio di Rossano Veneto, un piccolo paese in provincia di Vicenza, che Silvano Oselladore e Pietro Zen (dalle cui iniziali nacque il nome OZ) decisero di realizzare il primo cerchio in lega leggera studiato appositamente per una Mini Cooper.

Premio ai dipendenti OZ Racing

In questi anni OZ Racing ne ha fatta tanta di strada anche grazie al supporto prezioso dei propri dipendenti. Proprio per premiare il loro lavoro, in accordo con i sindacati di categoria, ha deciso di corrispondere un premio di 1.000 euro a tutti che si somma al normale premio di risultato. Il nobile gesto perciò vuole essere un ringraziamento ai dipendenti per il grande impegno profuso nell’ultimo difficile periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19.

Cerchi anteriori OZ Racing Automobili Estrema Fulminea
OZ Racing Automobili Estrema Fulminea

Premi ai dipendenti e tassazione del “premio di risultato”, “premio di produzione” in busta paga

Premi ai dipendenti e premio di risultato: cos’è e come funziona? Avere dipendenti più motivati fa sicuramente bene all’azienda ed è anche interesse del dipendente portare più soldi a casa. Oggi c’è uno strumento poco conosciuto e diffuso tra le aziende come il “Premio di Risultato”.

L'ing. Claudio Bernoni a capo di OZ Racing con i ragazzi della Formula Student SAE
L’ing. Claudio Bernoni a capo di OZ Racing con i ragazzi della Formula Student SAE

Cosa è? Come funziona il “premio di risultato” o “premio di produzione” è quell’importo aggiuntivo inserito nella retribuzione riconosciuto ai dipendenti per il raggiungimento di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.

Il lavoratore può scegliere se ricevere il premio di produzione in busta paga o diversamente. Va evidenziato anche che il “premio di produzione” in certi casi non concorre a formare il reddito imponibile da lavoro del dipendente mentre per l’azienda il costo, deducibile ai fini IRES è legato a contributi previdenziali ed oneri di altro tipo.

Sono valutazioni da fare dall’azienda che può cosi convertire potenziali “utili” in premi di produzione ai dipendenti: in questo modo i soldi della tassazione vanno in parte nelle tasche dei dipendenti. Probabilmente la scelta migliore!

Se hai un’azienda e vuoi approfondire come funziona fiscalmente il premio di produzione consulta il tuo consulente del lavoro e leggi altre info anche QUI.

OZ Racing oltre 50 anni di successi grazie alla qualità del prodotto ed ai dipendenti

Forte dei suoi successi nell’anno dei suoi 50 anni ha organizzato i festeggiamenti insieme ai suoi 240 dipendenti, non solo in Italia ma anche in Germania, Giappone, Cina e Danimarca. L’azienda leader nei cerchi in lega e nel motorsport è in crescita e per questo ha voluto premiare i propri dipendenti, nell’anno in cui festeggia 50 anni di attività.

Video visita stabilimento di produzione OZ Racing a San Martino di Lupari PD

OZ Racing, con sede operativa a San Martino di Lupari, cresce in un settore in crisi commercializzando con successo cerchi in lega in tutto il Mondo. Oz è leader anche nel motorsport dato che è presente nei maggiori campionati iridiati: Formula 1, Rally WRC, Formula-E o MotoGP.

“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati che stiamo raggiungendo anche durante questo periodo molto complicato, risultati possibili solo grazie al grande impegno di tutte le persone che lavorano in OZ. Ancora una volta  si dimostra che lo spirito di squadra e la coesione del team sono l’arma vincente che permette di eccellere e rimanere ai vertici negli anni” sono le parole dell’Ing. Claudio Bernoni.

Ing Claudio Bernoni OZ Racing ruote formula 1
L’ing. Claudio Bernoni Presidente e Amministratore Delegato dell’intero gruppo OZ SpA 

Il premio è anche un incentivo a fare meglio soprattutto cora che Oz è proiettata verso il futuro con i nuovi cerchi in lega, Superturismo Aero e Aero-e, destinata alle auto elettriche ad alte prestazioni come l’hypercar Automobili Estrema Fulminea. Non solo ruote, per la mobilità del futuro OZ ha anche realizzato un’e-bike pieghevole, dal nome E-Leggera.

50 anni di successi OZ Racing

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 50 anni di Oz Racing

👉 Tutte le notizie sulla crisi auto

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto