EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Automobili Estrema Fulminea, l’hypercar elettrica da 2.040 CV

Dal cuore della Motor Valley arriva l’hypercar elettrica Fulminea di Automobili Estrema, da ben 2.040 CV ed una batteria “ibrida” al lito ed allo stato solido da 100 kWh. È omologata per uso stradale e costa quasi 2 milioni di euro.

La prima hypercar elettrica italiana arriva dall’Emilia Romagna dalla Motor Valley ed è stata presentata ufficialmente in un altro luogo simbolo dell’automotive italiana, ovvero il Mauto di Torino. Nel capoluogo piemontese Automobili Estrema ha tolto i veli a Fulminea, un bolide pazzesco da 2.040 CV che costa quasi 2 milioni di euro.

Fulminea nasce a Modena, nel cuore della Motor Valley italiana. La società Automobili Estrema è stata fondata dall’imprenditore Gianfranco Pizzuto, co-fondatore e finanziatore della Fisker Automotive nel 2007.

Hypercar elettrica Automobili Estrema Fulminea, caratteristiche, potenza

Fulminea di Automobili Estrema è lunga 4.683 mm, larga 2.052 mm ed è alta appena 1.148 mm da terra. Dal punto di vista tecnico può contare su una potenza totale di 1,5 MW, ovvero 2.040 CV.

Automobili Estrema Fulminea VIDEO

Fulminea porta al debutto anche l’innovativo pacco batteria “ibrido”, caratterizzato da celle agli ioni di litio allo stato solido (prodotte dalla belga Abee) e da ultracondensatori, in grado di fornire il “boost” di energia ai quattro propulsori.

Vista posteriore Automobili Estrema Fulminea
Fulminea è un hypercar da 2.040 CV

Il pacco batteria ha una capacità complessiva di 100 kWh e garantisce un’autonomia di 520 km secondo il ciclo WLTP. La batteria inoltre arriva a toccare una densità̀ energetica di ben 450 Wh/kg.

Automobili Estrema Fulminea, prestazioni

Il peso è di Fulminea, l’hypercar elettrica di Automobili Estrema, è di circa 1.500 kg e come è facile prevedere le prestazioni sono da urlo: 0-100 km/h in meno di 2 secondi, 0-320 km/h in meno di 10 secondi.

Vista di profilo Automobili Estrema Fulminea
Fulminea compre lo 0-320 km/h in meno di 10 secondi

Automobili Estrema Fulminea, com’è l’hypercar elettrica

Dal punto di vista estetico Fulminea presenta molti elementi racing ed un’aereodinamica studiata in ogni minimo dettaglio. Fuori infatti ci sono moli elementi aerodinamici realizzati in carbonio: dischi copricerchi, ala mobile ed estrattore posteriore.

Frontale Automobili Estrema Fulminea
Hypercar elettrica Fulminea con livrea “Azzurro Savoia”

La linea generare riprende le supercar degli anni 60, anche il logo a forma di scudo si ispira alla storia dell’automobile italiana. Il fulmine incastonato su sfondo azzurro simboleggia l’energia, della velocità e dell’energia pulita. Anche il colore Azzurro Savoia è un omaggio alla storia d’Italia.

Cerchi posteriori OZ Racing Automobili Estrema Fulminea
Cerchi posteriori OZ Racing con copertura aerodinamica in carbonio

Per la carrozzeria oltre al carbonio sono stati utilizzati pannelli di metacrilato riciclato ad altissima trasparenza con luci a Led RGB. Infine per quanto riguarda il design abbiamo degli spettacolari gruppi ottici posteriori, maniglie integrate touch ed un sistema di telecamere sui lati esterni dei parafanghi, al posto degli specchietti retrovisori.

Automobili Estrema Fulminea prezzo

Fulminea oltre ad essere un esercizio di stile è una hypercar con omologazione stradale. Sarà prodotta in 61 esemplari ed arriverà sul mercato nel 2023 al prezzo mostre di 1.961.000 euro.

Foto Automobili Estrema Fulminea

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto