Accessori AutoFotogalleryNotizie autoruoteVideo

OZ Racing, l’anniversario 50 anni di successi

L’azienda italiana di caratura mondiale OZ Racing festeggia 50 anni di innovazione, design e successi nel motorsport, dalla Formula 1 al WRC fino ad arrivare alla Formula E.

La storica azienda OZ Racing produttrice di cerchi in lega ha compiuto 50 anni. La sua storia è iniziata il 4 gennaio 1971 grazie all’intuito di due persone unite da un’autentica passione per le auto.

La storia è nata nel retro di una stazione di servizio di Rossano Veneto, un piccolo paese in provincia di Vicenza, che Silvano Oselladore e Pietro Zen (dalle cui iniziali nacque il nome OZ) decisero di realizzare il primo cerchio in lega leggera studiato appositamente per una Mini Cooper.

Storia OZ Racing

Da quest’episodio in poi il marchio OZ è cresciuto costantemente, evolvendo sé stessa e i propri prodotti, anticipando quelli che erano i bisogni dei consumatori e le tendenze del mondo auto.

50 anni OZ Racing: prima ruota per la Mini Cooper nel 1971
La prima ruota OZ Racing per la Mini Cooper nel 1971

Proprio l’ossessione per la ricerca e per l’innovazione portò l’azienda già pochi anni dopo la sua fondazione ad entrare nel mondo del motorsport, assumendo velocemente una posizione di leadership e diventando una vera icona per tutti gli appassionati. OZ è infatti sinonimo di vittoria ed i numeri parlano da soli.

Cerchi OZ Racing nella Formula 1, nel motorsport

Presente dal 1985 in Formula 1 e dal 1988 nel Rally WRC, conta oltre 200 titoli, ottenuti salendo sul podio con i più leggendari team e scuderie, tra cui recentemente: Scuderia Ferrari, Mercedes AMG Petronas, Red Bull Racing, Renault Sport F1 Team, Haas F1 e Sauber Alfa Romeo F1 Team in F1, Ford World Rally Team e Citroen Total World Rally Team in WRC, Audi Sport in DTM e Le Mans e molti altri.

Video visita stabilimento di produzione OZ Racing a San Martino di Lupari PD

Ruote OZ Racing per le supercar

Ma i successi sportivi delle ruote OZ Racing sono sempre andati di pari passo con la crescita del business, sia nell’aftermaket che nella produzione di auto di serie e le supercar, dove l’azienda si è fin da subito imposta come punto di riferimento per design e innovazione.

50 anni OZ Racing: ruote F1 nel Gp del Giappone del 2003
Cerchi OZ Racing di F1 nel Gp del Giappone del 2003

OZ in 50 anni ha collaborato con le più prestigiose case auto al mondo tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, Lotus e McLaren (per citare le più note). Collaborazioni che hanno dato vita a progetti esclusivi e ruote di altissimo livello tecnologico conservate ed esposte ancora oggi nel museo della ruota OZ (ubicato presso la sede di San Martino di Lupari a Padova).

50 anni OZ Racing: ruota Ultraleggera nel 2006
Ruota OZ Racing Ultraleggera nel 2006

Parliamo di auto che hanno segnato la storia, rimaste impresse indelebilmente nella mente di tutti gli appassionati: Lamborghini Countach, Ferrari Testarossa, Lotus Esprit, McLaren F1 LM, Bugatti Veyron, Pagani Zonda e Mercedes-Benz SLR. Non sono mancati negli anni i contributi delle più prestigiose firme del design automotive, come Bertone, Fissore, Dallara, Pininfarina, Italdesign, AMG, Hartge, Carlson, Koenigsegg, Hottinger, Pagani, Fittipaldi, Mazzanti, Callaway, AC Schnitzer, Cizeta, Strosek e Giugiaro.

Cerchi OZ Racing per moto

Non solo cerchi auto, ma anche moto. Nel 1972 OZ entrò nel mondo delle due ruote fondando successivamente una divisione dedicata a questo business: OZ Motorbike.

50 anni di OZ Racing: Marc Marquez MotoGP nel 2018
La Honda di Marquez in MotoGP con cerchi OZ Racing nel 2018

Negli anni OZ ha collaborato con i principali produttori di moto tra cui Aprilia, Ducati, Norton e Bimota, equipaggiando i migliori team in tutte le categorie del motomondiale. I 5 titoli consecutivi vinti con Marc Marquez in MotoGP sono solo l’ultimo dei grandi traguardi raggiunti da OZ in questo settore.

Ruote in lega OZ Racing per l’aftermarket

OZ oggi è un’azienda radicalmente diversa rispetto agli anni 70’, un’eccellenza mondiale che ha saputo conservare e consolidare la propria anima artigianale e creativa tutta italiana. Con sede a San Martino di Lupari, dove è tuttora presente anche il principale polo produttivo, l’azienda commercializza cerchi in lega leggera in 72 paesi, attraverso un network mondiale di partner commerciali e filiali commerciali.

50 anni OZ Racing: nuova sede nel 2016 OZ Racing di San Martino di Lupari a Padova
Sede OZ Racing di San Martino di Lupari a Padova

Nel mercato delle ruote aftermarket OZ oggi conta oltre 70 modelli di cerchi in lega disponibili in più di 25 finiture (colori) e con una scala di diametri che va da 14” a 22”. L’Azienda oltre al brand OZ Racing include le linee MSW Wheels e Sparco Wheels.

Cerchi OZ Racing per auto elettriche e ibride

OZ Racing ha uno sguardo rivolto sempre al futuro. Dal 2016 l’azienda è impegnata nello sviluppo dei cerchi per auto ibride ed elettriche, attività di ricerca e sviluppo condotta come da tradizione sui campi di gara ed in particolare a fianco di tutti i team del campionato di Formula E.

50 anni OZ Racing: Renault E.Dams Spark Renault Z.E.15 Formula E 2015
OZ Racing in Formula E (nella foto la monoposto elettrica Renault E.Dams Spark Renault Z.E.15 nel 2015)

Proprio a testimoniare l’impegno e la sensibilità su tematiche relative alla mobilità del futuro, ha deciso di cimentarsi nel mondo delle e-bike con la prima bici elettrica pieghevole a marchio OZ. Un progetto nuovo, un messaggio per il futuro che sarà senza dubbio diverso da oggi e che vedrà l’azienda protagonista come lo è stata per suoi primi 50 anni.

OZ Racing e l’Università di Padova

50 anni di sogni, soddisfazioni e di successi. Ma anche più di 10 anni di impegno e di sostegno al territorio, in particolare all’Università degli studi di Padova. Con l’obiettivo contribuire alla formazione degli ingegneri del futuro, OZ ha deciso di creare all’interno dei suoi stabilimenti un vero e proprio centro dedicato allo sviluppo dei prototipi con i quali da anni gli studenti partecipano alle competizioni della Formula SAE, comunemente chiamata Formula Student.

50 anni OZ Racing: Formula Student SAE nel 2007
OZ Racing: nella Formula Student SAE, foto del 2007

La manifestazione pone l’obiettivo di realizzare auto da competizione che sfruttino energie rinnovabili: una preziosa opportunità per gli studenti di lavorare ed imparare fianco a fianco con gli stessi ingegneri che progettano le ruote OZ per i più importanti team di F1.

“In noi è forte il sentimento di orgoglio per quello che facciamo – racconta l’Ing. Bernoni, CEO di OZ Spa – tutti noi lavoriamo con grande impegno per realizzare i prodotti migliori possibili.

Ing Claudio Bernoni OZ Racing ruote formula 1
Ing Claudio Bernoni OZ Racing ruote formula 1

Il nostro più grande desiderio e augurio è che questa dedizione all’eccellenza venga percepita da tutti coloro che utilizzano e si innamorano delle ruote OZ”.

Foto 50 anni OZ Racing

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto