718FotogalleryNotizie autoPorsche

Porsche 718 Spyder RS, caratteristiche e prezzo

La nuova Porsche 718 Spyder RS è equipaggiata con il motore boxer aspirato da 500 CV derivato dalla 911 GT3 ed è la Roadster più veloce e potente di sempre.

MOTORE
4.0Boxer
CAVALLI
500
Velocità Max.
308km/h
PESO / POTENZA
2,82Kg/CV

A trent’anni dalla presentazione della concept car della Boxster, Porsche presenta la versione più potente della roadster a motore centrale: la nuova Porsche 718 Spyder RS. Per la prima volta, il potente motore ad aspirazione naturale della 911 GT3 6 cilindri da 500 CV viene utilizzato su una sportiva decappottabile con motore centrale. Questo propulsore equipaggia anche la 911 GT3 Cup da competizione.

Porsche 718 Spyder RS motore boxer aspirato

Il powertrain della nuova 718 Spyder RS è identico a quello della 718 Cayman GT4 RS coupé. Il motore boxer a sei cilindri con cilindrata di 4,0 litri raggiunge i 9.000 giri/min e sviluppa una potenza di 368 kW (500 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Abbinato ad una trasmissione PDK a sette rapporti corti, il sei cilindri accelera la roadster a due posti da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

Porsche 718 Spyder RS frontale su strada
Porsche 718 Spyder RS

L’auto raggiunge i 200 km/h in soli 10,9 secondi. Rispetto alla 718 Spyder senza l’estensione “RS”, il nuovo modello di punta della gamma non solo beneficia di 59 kW (80 CV) aggiuntivi, ma riesce anche ad accelerare a 100 km/h con mezzo secondo di anticipo. La velocità massima è ora di 308 km/h anziché di 300 km/h. Come ogni modello RS recente, la nuova 718 Spyder RS è disponibile esclusivamente con il cambio a doppia frizione Porsche (PDK).

La roadster Porsche è anche leggera e con i suoi 1.410 kg, la Spyder RS pesa 40 kg in meno della 718 Spyder con PDK ed è addirittura di 5 kg più leggera della 718 Cayman GT4 RS con tetto fisso.

Porsche 718 Spyder RS com’è

Il frontale della nuova Porsche 718 Spyder RS è quasi identico a quello della 718 Cayman GT4 RS. Il cofano anteriore di serie è realizzato in CFRP e presenta una grande bocchetta di uscita dell’aria sopra il paraurti. I due condotti NACA migliorano il raffreddamento dei freni senza influire negativamente sul valore di Cx. La deportanza è incrementata dai sideblade alle estremità esterne del paraurti. Il bordo dello spoiler anteriore è leggermente più corto rispetto a quello della 718 Cayman GT4 RS.

Porsche 718 Spyder RS laterale
Porsche 718 Spyder RS laterale

Questa caratteristica, abbinata all’ampio alettone posteriore, determina una maggiore deportanza complessiva sulla Cayman e richiede quindi un profilo dello spoiler di dimensioni maggiori per garantire l’equilibrio aerodinamico. Al posto dell’ala, la 718 Spyder RS sfoggia un vistoso spoiler a “becco d’anatra”.

Porsche 718 Spyder RS caratteristiche capote

La nuova 718 Spyder RS è dotata di una leggera capote monostrato ad azionamento manuale. Si tratta di una struttura straordinariamente compatta, composta da due parti: una vela parasole e un deflettore per la pioggia. Entrambi sono completamente rimovibili e possono essere riposti insieme o singolarmente nel veicolo.

La sola vela parasole può essere utilizzata anche come “Bimini top”, proteggendo così il conducente e il passeggero anteriore dai raggi solari intensi. In questo caso, il vano passeggeri rimane sostanzialmente aperto lateralmente e nella zona retrostante i passeggeri. Se utilizzato insieme al deflettore per la pioggia, si ottiene una capote completa che protegge efficacemente dalla pioggia quando i finestrini laterali sono alzati.

Porsche 718 Spyder RS capote
Porsche 718 Spyder RS capote

L’intero tetto, comprese le parti meccaniche, pesa solo 18,3 kg, vale a dire 7,6 kg in meno rispetto alla 718 Spyder e 16,5 kg in meno rispetto alla 718 Boxster. Se si desidera ridurre il peso del veicolo di altri otto chilogrammi, si può lasciare a casa la capote, se il meteo lo consente.

Porsche 718 Spyder RS sospensioni sportive

Il telaio della 718 Spyder RS utilizza componenti della 718 Cayman GT4 RS e della 718 Spyder. L’auto sportiva scoperta perciò è equipaggiata di serie con il sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM) con taratura sportiva che è stato ribassato di 30 millimetri. Inoltre, dispone del sistema Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico a slittamento limitato, cuscinetti delle sospensioni con snodo sferico e cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici.

Porsche 718 Spyder RS posteriore 3/4 su strada
Porsche 718 Spyder RS su strada

L’altezza da terra, la campanatura, la carreggiata e la barra stabilizzatrice possono essere regolate individualmente. Rispetto alla 718 Cayman GT4 RS, il carico delle molle e degli ammortizzatori è stato ridotto per consentire un assetto più morbido e adatto ad una cabriolet.

Porsche 718 Spyder RS abitacolo

L’abitacolo della Porsche 718 Spyder RS è ridotto all’essenziale in termini di funzionalità ed ergonomia. Il volante sportivo RS è rivestito in materiale Race-Tex e presenta una marcatura a ore 12 di colore giallo. I sedili avvolgenti di serie sono realizzati in CFRP leggerissimo con finitura a trama di carbonio e offrono un ottimo sostegno laterale.

Porsche 718 Spyder RS abitacolo
L’abitacolo della 718 Spyder RS

I rivestimenti dei sedili sono in pelle nera, mentre la parte centrale in Race-Tex forato è caratterizzata da un colore a contrasto su sfondo nero. Sui poggiatesta c’è il logo “Spyder RS” nel colore corrispondente. Il cruscotto e i profili sono rivestiti in pelle.

Porsche 718 Spyder RS pacchetto Weissach

Per la Spyder RS è disponibile come optional anche il pacchetto Weissach. I cerchi in magnesio forgiato eccezionalmente leggeri, disponibili su richiesta, possono essere ordinati in abbinamento a questo pacchetto di equipaggiamenti incentrato sulle prestazioni. I terminali dell’impianto di scarico sportivo sono in titanio.

Porsche 718 Spyder RS doppio scarico posteriore
Doppio scarico posteriore in titanio pacchetto Weissach

Il look è ispirato alla 935 in edizione limitata del 2018. All’interno della vettura spicca la parte superiore della plancia rivestita in Race-Tex antiriflesso. In esclusiva per chi acquista la Porsche 718 Spyder RS è disponibile un cronografo Porsche Design Timepieces lavorato artigianalmente.

Porsche 718 Spyder RS prezzo

Il prezzo della nuova Porsche 718 Spyder RS in Italia parte da 162.338 euro. La nuova Porsche 718 Spyder RS sarà presentata in anteprima al pubblico nel mese di giugno, in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni delle auto sportive Porsche che si svolgeranno a Stoccarda-Zuffenhausen. Successivamente, sarà presente al Festival della Velocità di Goodwood, in Inghilterra.

Foto Porsche 718 Spyder RS

Leggi anche:

Porsche 718 Cayman GT4 record al Nürburgring

Porsche 718, Spyder e Cayman GT4 caratteristiche

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

Listino prezzi PORSCHE 718Annunci usato 718 SPYDER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto