718FotogalleryNotizie autoPorscheVideo

Porsche 718 Cayman GT4 RS, caratteristiche e prezzo

Dopo aver fatto segnare un tempone al Nürburgring nei test di collaudo ecco la versione definitiva della Porsche 718 Cayman GT4 RS da 500 CV, che ha in comune il motore 6 cilindri aspirato della 911 GT3 da corsa.

MOTORE
4.0
Aspirato

CAVALLI
500

Velocità Max.
315
km/h

PESO / POTENZA
2,83
Kg/CV

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS, con i suoi 500 CV (368 kW) e il peso a vuoto di 1.415 kg, è il modello di punta della serie 718. Fra le altre caratteristiche distintive spiccano la struttura leggera, un assetto del telaio estremamente versatile, un’aerodinamica sofisticata e un rombo unico. Sul Nürburgring Nordschleife ha surclassato la gemella, la 718 Cayman GT4, di oltre 23 secondi. Nella fase finale delle regolazioni di assetto, infatti, Jörg Bergmeister ha completato il tracciato di 20,832 km del circuito in 7:09.300 minuti.

La GT4 RS ha affrontato anche la versione più corta del tracciato, di 20,6 km, precedentemente utilizzata come parametro di riferimento, in 7:04.511 minuti, vale a dire 23,6 secondi in meno rispetto alla 718 Cayman GT4.

Porsche 718 Cayman GT4 RS caratteristiche tecniche

Il cuore della nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS è il motore piatto a sei cilindri 4.0 aspirato da 500 CV, già noto alla 911 GT3 Cup da corsa e alla 911 GT3 di serie, che rappresenta la caratteristica principale di questa vettura sportiva. L’unità raggiunge i 9.000 giri al minuto.

Rispetto alla 718 Cayman GT4, la 718 Cayman GT4 RS ha 80 CV (59 kW) in più, con un conseguente rapporto peso/potenza di 2,83 kg/CV. La coppia massima è stata incrementata da 430 a 450 Nm.

Vista anteriore Porsche 718 Cayman GT4 RS in pista
Porsche 718 Cayman GT4 RS in pista

Tra le caratteristiche che colpiscono maggiormente della nuova 718 top di gamma figurano le prese dell’aria poste dietro i finestrini del guidatore e del passeggero. Solitamente in questo punto la 718 Cayman presenta dei piccoli finestrini laterali.

Le nuove prese d’aria migliorano il flusso dell’aria in ingresso, creando al contempo un elettrizzante fruscio di aspirazione proprio accanto alle orecchie degli occupanti. Le caratteristiche prese d’aria posizionate davanti alle ruote posteriori sono state mantenute e vengono utilizzate per raffreddare il motore.

Sound Porsche 718 Cayman GT4 RS VIDEO

Come ogni moderno modello RS, la nuova 718 GT4 RS è disponibile esclusivamente con il cambio a doppia frizione Porsche (PDK). Si tratta di un cambio che passa da una all’altra delle sue sette marce alla velocità della luce. I comandi al volante consentono al guidatore di mantenere il controllo dello sterzo anche quando cambia marcia manualmente. In alternativa, è possibile utilizzare la nuova leva di selezione sulla consolle centrale.

Porsche 718 Cayman GT4 RS prestazioni

Le prestazioni, come testimoniato dal tempo del Nürburgring, sono entusiasmanti. La 718 Cayman GT4 RS scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (GT4 con PDK: 3,9 secondi) e raggiunge una velocità massima di 315 km/h (GT4 con PDK: 302 km/h) in settima marcia.

Vista di profilo Porsche 718 Cayman GT4 RS in pista
Vista di profilo Porsche 718 Cayman GT4 RS in pista

Porsche 718 Cayman GT4 RS peso ridotto

Come è tipico di tutti i modelli RS, la nuova 718 Cayman GT4 RS si distingue per la sua struttura leggera. La biposto pesa solo 1.415 chilogrammi, con serbatoio pieno e in assenza del guidatore, come previsto dalla norma DIN, cioè 35 kg in meno di una 718 GT4 con PDK.

Tale riduzione di peso è stata ottenuta grazie all’uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per componenti quali il cofano e le ali anteriori.

Vista frontale Porsche 718 Cayman GT4 RS
Vista frontale Porsche 718 Cayman GT4 RS

Anche la moquette leggera contribuisce al risparmio di peso e con lo stesso obiettivo è stata ridotta la quantità di materiale isolante impiegato. Il lunotto posteriore è in vetro leggero. Completano lo sforzo di eliminare ogni grammo superfluo i pannelli delle portiere ultraleggeri, con anelli apriporta in tessuto e le reti sui vani portaoggetti.

Porsche 718 Cayman GT4 RS caratteristiche aerodinamica

Il nuovo alettone posteriore fisso, il suo attacco a collo di cigno e i supporti dell’ala in alluminio sono elementi distintivi del design esterno. Questo efficientissimo concetto alare deriva dalla Porsche 911 RSR GT da competizione ed è stato utilizzato per la prima volta in una Porsche di serie con la 911 GT3.

Vista posteriore Porsche 718 Cayman GT4 RS in pista
Vista posteriore Porsche 718 Cayman GT4 RS in pista

Questo fattore, unitamente ad un’altezza da terra inferiore di 30 millimetri rispetto alla 718 Cayman, alle vistose prese d’aria sui passaruota anteriori, al rivestimento del sottoscocca ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con diffusore posteriore collegato, al diffusore anteriore a regolazione multipla e al nuovo bordo dello spoiler anteriore dotato di sideblade, consente alla GT4 RS di generare una deportanza superiore di circa il 25% a quella della GT4 nella modalità Performance riservata all’uso in pista.

Porsche 718 Cayman GT4 RS caratteristiche telaio

Anche le modifiche al telaio contribuiscono alle prestazioni più elevate della Porsche 718 Cayman GT4 RS. I giunti sferici fissano saldamente il telaio alla carrozzeria per garantire un comportamento dinamico ancora più preciso e immediato.

Cerchi in lega Porsche 718 Cayman GT4 RS
Cerchi in lega Porsche 718 Cayman GT4 RS

Il telaio regolabile e predisposto per il circuito presenta un assetto degli ammortizzatori specifico per la RS, oltre ad una regolazione modificata delle molle e della barra antirollio.

Porsche 718 Cayman GT4 RS pacchetto Weissach

Il pacchetto Weissach opzionale esalta ulteriormente il carattere dinamico della GT4 RS. Il cofano del bagagliaio anteriore, le prese dell’aria di processo, le prese dell’aria di raffreddamento, il carter dell’airbox, i bordi superiori degli specchietti esterni e l’ala posteriore presentano una finitura a trama in carbonio. I terminali di scarico in titanio ricordano l’impianto di scarico della Porsche 935.

Plancia strumenti abitacolo Porsche 718 Cayman GT4 RS
Interni Porsche 718 Cayman GT4 RS pacchetto Weissach

La scocca di sicurezza montata nella sezione posteriore è anch’essa realizzata in titanio. La parte superiore del cruscotto è rivestita in materiale Race-Tex e nel lunotto posteriore è stato incorporato un grande logo Porsche. Con il pacchetto Weissach è possibile ordinare ad un costo aggiuntivo cerchi in magnesio forgiati da 20 pollici al posto dei cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici.

Porsche 718 Cayman GT4 RS prezzo

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS è stata presentata in anteprima mondiale al Los Angeles Auto Show, insieme alla 718 Cayman GT4 RS Clubsport.

Vista di profilo Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport
Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport

In Italia arriva nelle concessionarie Porsche a marzo 2022, con un listino prezzi che parte da 147.471 euro (incluso il 22% di IVA).

Foto nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS

Video Porsche 718 Cayman GT4 RS al Nürburgring

Porsche 718 Cayman GT4 RS al Nürburgring VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Porsche 718 Cayman GT4 record al Nürburgring

👉 Porsche 718, Spyder e Cayman GT4 caratteristiche

👉 Listino prezzi PORSCHE 718 👉 Annunci usato PORSCHE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto