Accessori AutoNotizie autoPNEUMATICI

Pneumatici per auto elettriche, le misure del CST Saleks E-X1

Pneumatici CST Tires per auto elettriche premium. Perché montarli, caratteristiche del nuovo CST Saleks E-X1 in arrivo

CST Tires lancia il nuovo pneumatico premium Saleks E-X1 per veicoli elettrici, che si è subito affermato come uno dei migliori nel test dell’agenzia francese UTAC sulla Tesla Model Y (misura 255/45 R19). Il nuovo pneumatico verrà presentato in occasione della fiera internazionale The Tire, in programma a Colonia dal 4 al 6 giugno 2024 con ulteriori dettagli.

Pneumatico per auto elettriche CST

Il pneumatico Saleks E-X1 è stato progettato da CST Tires per le auto elettriche alle quali assicura una manovrabilità e stabilità superiori, anche in condizioni difficili, con riduzione dei consumi.

Pneumatico CST Saleks E-X1
Pneumatico Saleks E-X1 CST per auto elettriche

Nell’anagramma del nome Saleks ci sono le caratteristiche di questo pneumatico, con S che sta per Silicia (tecnologia delle mescole in Silice), A per All-Around (performance “a tutto tondo” su asciutto e bagnato), L per Low (bassa resistenza al rotolamento), E per Engineered (progettato e ingegnerizzato per i veicoli elettrici), K per Kinder (più gentile e attento con l’ambiente) e S per Soundless (per una rumorosità ridotta).

Caratteristiche specifiche per auto elettriche

Grazie al design ottimizzato del battistrada e ai materiali avanzati, questo pneumatico riduce al minimo la resistenza al rotolamento, migliorando l’efficienza energetica con miglioramento dell’autonomia. Inoltre il pneumatico CST utilizza un’innovativa tecnologia di riduzione del rumore, assicurando una guida più silenziosa e un maggiore comfort per i passeggeri.

Il pneumatico Saleks E-X1 inoltre tiene conto del maggior peso di un’auto elettrica, a causa della presenza della batteria e per questo motivo la struttura del pneumatico è stata rafforzata per evitare un consumo irregolare causato dal maggior peso (carcassa rinforzata del +20%, cintura d’acciaio rinforzata del +15%, cintura tessile rinforzata del +20%)

Caratteristiche pneumatico CST Saleks E-X1
Caratteristiche pneumatico Saleks E-X1

La struttura del pneumatico tiene conto anche della maggiore potenza dei motori elettrici rispetto ai motori tradizionali, garantendo un’ottima aderenza al terreno in caso di accelerazioni improvvise (o frenate d’emergenza).

Caratteristiche pneumatico CST Saleks E-X1
Il pneumatico è rinforzato in funzione del maggior peso di un’auto elettrica

La tecnologia CST Tires per miscelare a basse temperature la gomma insieme alle varie componenti chimiche migliora del 30% la distribuzione della silice nel battistrada, consentendole di diffondersi uniformemente con una struttura a “diamante” su tutta la superficie del pneumatico così da migliorarne le prestazioni complessive. Tale struttura migliora la frenata sul bagnato (+10%), la resistenza al rotolamento per un chilometraggio più lungo (+5%) e la durata del battistrada (+3%).

Struttura pneumatico CST Saleks E-X1
La struttura del pneumatico Saleks E-X1

Inoltre il fianco del nuovo Saleks E-X1 è stato studiato a lungo in galleria del vento per migliorarne il flusso aerodinamico. La presenza di un motivo che ricorda dei piccoli rombi riduce la resistenza e accelera il flusso d’aria lungo tutta la superficie, contribuendo a ridurre il consumo di energia e ad aumentare i chilometri percorsi.

Battistrada per il bagnato

Il design 3D con frecce a diamante e lamette ripetute e costanti sulla nervatura centrale caratterizzano il battistrada, per una guida più fluida. Le lamelle a “V” nella nervatura interna invece aumentano l’impronta a terra del pneumatico per una maggiore stabilità e un miglior controllo in curva.

Caratteristiche battistrada pneumatico CST Saleks E-X1
Le caratteristiche del battistrada

Sul bagnato il particolare angolo di taglio delle lamelle e le quattro scanalature principali assicurano la migliore dispersione dell’acqua in modo da evitare il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning sulle strade con molta acqua.

Caratteristiche battistrada pneumatico CST Saleks E-X1
Caratteristiche per la guida sul bagnato

Per ridurre il rumore del rotolamento i tecnici della CST hanno optato per scanalature più strette sulla spalla, che riducono le vibrazioni indotte dall’aria e il rumore che ne deriva. Il diverso passo del battistrada nella zona della spalla invece elimina la risonanza, altra causa tipica del rumore del pneumatico.

Caratteristiche pneumatico CST Saleks E-X1
Caratteristiche per ridurre il rumore al rotolamento

Poi è presente un’imbottitura extra sulla spalla, oltre ad una fodera interna più spessa in modo da assorbire il rumore interno; infine la tecnologia Diamond Foam, con schiuma in poliuretano, riduce il rumore interno all’abitacolo di 5dB grazie all’uso di una schiuma solida in poliuretano con struttura a nido d’ape.

Caratteristiche pneumatico CST Saleks E-X1
Il pneumatico CST Saleks E-X1 per la riduzione del rumore utilizza una schiuma solida in poliuretano con struttura a nido d’ape

CST Saleks E-X1 dimensioni pneumatici per auto elettriche

MISURA MODELLO AUTO ELETTRICHE
235/45R18 98W XL Tesla Model 3
Volvo S60 Hybrid
BYD Qin+/Yuan EV
235/60R18 103H Toyota BZ4X
Subaru Solterra
VW ID Buzz/ID4/ID5
Lexus RZ
235/40R19 96W XL Tesla Model 3P
Volvo S60 Hybrid
245/45R19 102Y XL Tesla Model S
Xpeng P7
BYD Han
255/45R19 104Y XL Tesla Model Y/S
Mercedes EQE
255/50R19 103Y Audi Q4 e-tron
Mercedes EQC/EQE
VW ID Buzz/ID4/ID5/ID6
Skoda Enyaq iV
235/55R19 105Y XL Audi Q4 e-tron
Hyundai Ioniq 5
Nissan Ariya
VW ID4/ID5/ID6
235/50R20 104V XL Toyota BZ4X
Subaru Solterra
Lexus RZ
VW ID4/ID5
Audi Q4 e-tron
Mercedes EQC
255/40R20 101Y XL Tesla Model Y P/S
Mercedes EQE
255/45R20 105V XL Tesla Model X
Audi Q4 e-tron
VW ID4/ID5/ID6
Skoda Enyaq IV
Nissan Ariya
Lexus RZ
Kia EV6
Hyundai Ioniq 5
195/60R16 89H BYD D1, Dolphin
205/60R16 96V XL Buick Velite 6
BYD e2/e3
Qin pro
Yuan EV
205/50R17 93W XL BYD e5/Qin
215/55R17 98W XL Audi Q2 e-tron
BYD e3/e6/Yuan EV/Qin Pro
Toyota Camry/Honda Accord Hybrid
225/55R17 101W XL BMW i4
BYD Qin pro
215/50R18 96W XL Audi Q2 e-torn
Xpeng G3i
225/60R18 104H XL Toyota RAV4 Hybrid
Ford Mustang Mach E
235/50R18 97W BYD Atto 3
Mazda MX-30
Hyper GT
Smart #1
245/50R19 105V XL BMW iX3/i7
Ford Mustang Mach E
Mazda CX-30 EV
Nio ET7
255/55R19 111V XL Audi e-tron/Q8 e-tron
Nio EC6/ES6/ES8
Zeeker 001
235/55R20 102V Lexus RX450h
Toyota High Lander Hybrid
245/40R20 99Y XL BMW iX1/i8
Hyundai Ioniq 6
Tesla Model S
Xpeng P7
Polestar 2
245/45R20 103W XL Porsche Taycan
BMW iX3
BYD Tang
Jaguar E Pace
Lexus NX300h
Nio ET7
255/50R20 109W XL Audi e-tron/Q8 e-tron
BYD Tang
Nio EC6/ES6/ES8
265/45R20 108W XL Audi Q5 e-tron
Tesla Model X
VW ID Buzz
CST Saleks E-X1 dimensioni pneumatici per auto elettriche

Pneumatici CST Tires

CST Tires, conosciuta anche come Cheng Shin Tire, è uno dei principali produttori di pneumatici al mondo. Fondata nel 1967 a Yuanlin, Taiwan, CST è cresciuta rapidamente da una piccola azienda specializzata nella produzione di pneumatici per biciclette a un colosso globale del settore, con un’ampia gamma di prodotti che coprono pneumatici per biciclette, motociclette, automobili, camion, veicoli industriali e agricoli.

Battistrada pneumatico CST Saleks E-X1
CST Tires è presente in più di 150 Paesi

CST conta stabilimenti produttivi in Asia, Europa e America, nonché una rete di distribuzione che copre più di 150 Paesi. La sua presenza globale e il suo impegno per la qualità le hanno permesso di collaborare con molte delle principali case automobilistiche e di essere un marchio di fiducia per milioni di consumatori in tutto il mondo.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto