Notizie auto

Oggi è nato Elio Zagato

Elio Zagato, designer e pilota, che festeggia il suo compleanno il 27 febbraio

Elio Zagato, figlio di Ugo Zagato, è nato il 27 febbraio del 1929. All’età di 88 anni, il 14 ottobre 2009 il mondo dell’auto ha perso una delle sue leggende. Era un designer, imprenditore e pilota automobilistico

Il nome di Elio Zagato è legato a una serie di leggendarie auto sportive europee, tra cui l’Alfa Romeo 1900 SSZ, la Ferrari 250 GTZ, l’Aston Martin DB4 GTZ e la preferita di Elio, la Fiat 8V Zagato.
elio zagato

Carrozzieri famosi

Elio Zagato entrò nell’azienda paterna di design Zagato a Milano e, alla morte del padre Ugo nel 1968, ne divenne il direttore.
Aveva una grande passione creativa che ha espresso nel marchio di design Zagato: il doppio tetto a bolle, che ha dato più spazio per i piloti che indossano i caschi. Ha vinto 82 delle 150 gare corse, compresa la Targa Florio.

ELIO ZAGATO pilota

Corse e vinse alcune gare automobilistiche e fu uno dei fondatori della Scuderia Ambrosiana di Milano. Fra le altre gare, vinse la Targa Florio, cinque GT series, una Coppa Inter-Europa, la Golden Cup delle Dolomites e la Berlin Avus Cup nel 1955. Inoltre, fu campione italiano nella classe 750 GT per le stagioni 1951 e 1952, alla guida di special carrozzata Zagato ed elaborata da Giannini, su autotelaio Fiat Topolino.

La sua autobiografia “Storie di corse e non solo” è stata pubblicata nel 2002.

Lo studio di design Zagato, con sede fuori Milano, continua con Andrea Zagato come amministratore delegato.
Elio Zagato pilota

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto