BMWNotizie autoXM

Pikes Peak incidenti, KO BMW XM

La BMW XM ha fallito il tentativo di battere il record nella categoria SUV a causa di un incidente che si è verificato lungo il percorso.

Della Pikes Peak 2023 si ricordano imprese memorabili come quella dell’Alpine, che ha ottenuto risultati eccezionali nella cronoscalata. Tuttavia, si sono verificati anche alcuni incidenti, tra cui quello rovinoso della BMW XM che si è dovuta ritirare dalla sfida. L’obiettivo era quello di battere il record dei SUV nella famosa cronoscalata che attualmente appartiene alla Lamborghini Urus (10:32.06 ottenuto nel 2022).

Incidente BMW alla Pikes Peak

Durante il tentativo di stabilire il record di categoria SUV alla Pikes Peak 2023, si è verificato l’incidente che ha escluso la BMW XM dalla sfida.

Il pilota Matt Mullins ha perso il controllo della BMW XM nel tentativo di record alla Pikes Peak 2023 Incidente
Il pilota Matt Mullins ha perso il controllo della BMW XM nel tentativo di record alla Pikes Peak 2023

Il pilota Matt Mullins ha perso il controllo della XM in una delle 156 curve della salita, che si estende per 20 km. La dinamica esatta dell’incidente non è ancora nota, ma l’auto ha riportato danni nella parte anteriore destra, la rottura dei bracci della sospensione, attacchi delle sospensioni compromessi, ammortizzatore e relativi supporti danneggiati. Anche il vetro posteriore è andato in frantumi. Il pilota è uscito illeso dall’abitacolo.

Gli incidenti possono accadere in situazioni di gara ad alto livello come la Pikes Peak, poiché i partecipanti spingono al limite le loro auto e le loro abilità di guida. Pikes Peak è la cima più alta del sud Front Range delle Montagne Rocciose, nel Nord America. Alta 4.302 metri, si trova nella Pike National Forest, 19 chilometri a ovest del centro di Colorado Springs, in Colorado.

Pikes Peak record SUV Lamborghini imbattuto

La Pikes Peak International Hill Climb è una cronoscalata emozionante e ad alta tensione che attrae alcuni dei migliori piloti e marchi automobilistici del mondo. Gli appassionati di automobilismo si riuniscono ogni anno per assistere a questa sfida unica e celebrare l’adrenalina e l’abilità dei partecipanti.

Nel 2022, tra i SUV, la Lamborghini Urus, con Simone Faggioli alla guida, ha conquistato il record di categoria completando le 156 curve lungo i 20 km di salita con un dislivello di 1.439 metri e una pendenza media del 7%.

Il record della Pikes Peak tra i SUV appartiene alla Lamborghini Urus
Il record della Pikes Peak tra i SUV appartiene alla Lamborghini Urus

L’auto spinta dal potente V8 biturbo da 650 CV ha tagliato il traguardo, posto a 4.302 metri, in un tempo di 10:32.064. La BMW XM dopo quest’incidente ci riproverà nel 2024 a strappare il record della Urus.

Leggi anche:

Classifica e record Pikes Peak 2023

BMW XM come va il SUV ad alte prestazioni

BMW XM caratteristiche e prezzo

BMW XM Label Red

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto